Anche qui devo rimarcare un'altra GROSSA inesatezza,Shihan Wakiuchi non è mai sceso a compromessi con nessuno e non ha mai regalati gradi,menchè meno di cintura nera a nessuno che non fosse in grado di conoscere in maniera quantomeno decente tutto il programma tecnico della scuola e non fosse in grado di sostenere almeno 13 round di sparring da esame,tra i quali almeno un terzo contro atleti agonisti della nazionale italiana,convocati appositamente per lo sparring "pesante"
Se Shihan fosse sceso ad almeno un decimo dei compromessi ai quali sono scesi gli altri rappresentanti nazionali di pseudokyokushin,a quest'ora l'AIKK conterebbe almeno 100 palestre e 1000 cinture nere,tra tutti quelli che lo hanno contattato e poi hanno pensato bene di rivolgersi ad altri,quando hanno capito che se anche avevano 100 allievi e una pratica trentennale in altre scuole di Karate,non avrebbe ricevuto "in omaggio" neanche il 1°Dan
Forse non mi sono spiegato bene. Quando parlo di "compromessi" non intendo certo regalare una cintura nera. E' ovvio che una persona che si allena con costanza per cinque anni impara il programma e merita (come premio di un percorso) la sua cintura nera. Quando parlo di compromessi intendo che delle cinture nere non siano tutti grossi tecnici o atleti d'elitè. Sono persone che si sono impegnate e che certamente conoscono alla lettera i programmi, ma che dubito potrebbero fare un ju ni kumitè in giappone o colpire la famosa "pallina" con un calcio girato o farsi la camminata con le mani, etc , etc.
Il problema è che leggendo le varie filippiche sui forum le aspettative diventano enormi e ci si aspetta da chi è così intollerante non dico una divaricata a 200 gradi, ma almeno ....
Non mi sembra un discorso folle o che tu non possa condividere. Sulla serietà di Shihan non ho mai avuto dubbi ed hai ragione a dire che se fosse stato un altro tipo di persona l'aikk avrebbe 10000 iscritti in questo paese...ma fortunatamente per il Kyokushin (l'unico in ITALIA a mio parere) non è così.
Non chiami, non mandi messaggi... Manlio non mi vuoi più bene :'( :'( :'( :'(