Spin off da "Il Karateka più letale del mondo": legame tra Qinna e Tuite

  • 17 Replies
  • 3938 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spin off da "Il Karateka più letale del mondo": legame tra Qinna e Tuite
« Reply #15 on: November 10, 2011, 16:11:35 pm »
0
C'è chi poi sostiene che il Tode nacque in realtà dalla contaminazione delle arti marziali cinesi con un'arte autoctona, di estrazione aristocratica, che non prevedeva forme di nome "Ti" o "Te", da cui deriverebbero le tecniche di tuite presenti nei kata. Nelle danze di palazzo di Okinawa sembra che vi fossero nascosti movimenti di questa tradizione. Vi era implicato anche Choyu Motobu, il fratello di Choki, al quale non trasmise niente di quest'arte familiare, perchè troppo "rissaiolo". Uno degli ultimi esponenti di questa corrente, chiamata appunto Motobu Ryu, fosse Seikichi Uehara:

https://sites.google.com/site/megakolyan/seikichi-uehara-by--w--durbin
 

Tuidi by Uehara Seikichi shinshi

Non trovate che vi sia un qualcosa di sadico in questo video? :whip:

 :thsit:

Ho letto anch'io la stessa cosa su un libro molti anni fa.. Mi sembra assolutamente sensato che a okinawa cmq, prima del "tode" "te" o simili ci fosse già qualche stile di AM. Anzi direi che dovrebbe essere quasi ovvio. Dal mio punto di vista credo anche fosse più "sofisticato" rispetto al karate. Il karate rimane (per me) una rielaborazione di vari stili di kungfu fatta però da persone che molto difficilmente avevano avuto possibilità di studiare il kungfu fino in fondo, quindi persone che ne avevano una conoscenza non completa. Condivido anche il discorso sulla danza, praticamente tutte le danze tradizionali (non solo orientali, vedasi taranta/tarantella etc.) hanno al loro interno movimenti "marziali" ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Spin off da "Il Karateka più letale del mondo": legame tra Qinna e Tuite
« Reply #16 on: November 10, 2011, 17:01:22 pm »
+1
La teoria del kung fu appezzottato è una storia che raccontano i cinesi fondamentalmente.

Sicuramente c'è del kung fu nel karate di Okinawa, ma c'è anche molto altro quindi ricondurre le origini del karate solo alla Cina è riduttivo, così come definirlo un kung fu rielaborato da persone parzialmente preparate, imho  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Joker

Re:Spin off da "Il Karateka più letale del mondo": legame tra Qinna e Tuite
« Reply #17 on: November 10, 2011, 18:10:16 pm »
0
Mi ero perso questo topic interessante! Quando ho tempo leggo...

per seguire insomma  :)