Purtroppo non ho molta esperienza nel né nel tuite né nel qinna per poter dare grandi spiegazioni.
Immagino che siano comunque correlati. Non mi stupirei sei il tite fosse una versione più "down to earth" del qinna, Basato si' sulla precisione come il qinna ma forse meno millimetrico.
per quanto riguarda la mia esperienza col maestro Yang e con la YMAA, la sua asociazione di arti marziali cinesi beh, sono stato nell'associazione per circa 3 o 4 anni ed ho praticato per la maggior parte Taiji quan e un annetto di shaolin negli stili del chang quan e della gru bianca, assieme ovviamente al qi gong.
Nel post in questione mi riferivo ad un'esperienza che mi è capitata durante uno dei seminari del maestro, durante il quale in preparazione all'esame il maestro ci stava gentilmente fugando vari dubbi sulle varie parti del programma. Quando un mio amico non propriamente anglofono mi chiese di chiedere al maestro chiarimenti su una tecnica di leva alle dita il maestro semplicemente mi prese e iniziò a mettermi in leva in quel modo...e fu una delle cose più dolorose mai provate
La stessa cosa successe un altro paio di volte.
La cosa impressionante era la grande morbidezza e fluidità con la quale un omino di 60 e passa anni ti faceva sentire le stelle, anche quando ti diceva di opporre resistenza
Per quanto riguarda le tecniche di leva e manipolazione articolare nel karate devo dire che sono praticamente le stesse, ma come ho detto in origine mi danno l'idea di essere un attimino meno "perfettine" e più brutali, per quanto richiedano comunque non poca padronanza tecnica per essere utilizzate.
E niente, fondamentalmente questa è la mi storia per quanto riguarda master Yang e il suo qinna del dolore millenario
Mi dispiace non poter dare altre informazioni ma non saprei nemmeno troppo cosa dire. Eventualmente magari iniziamo a porre dei punti e in quella minuscola esperienza che ho nelle am cinesi cerco di dare una mano ^^'