per quella che è la mia esperienza credo che un praticante di WT medio non sia abituato a gestire situazioni di lotta "tipiche", in piedi e al suolo e tutto quello che ho visto proporre da questa arte come anti-grappling non mi ha mai convinto
Per la mia esperienza credo che in molte situazioni e contesti reali un buon praticante di WT abbia ottime possibilità di risolvere un problema di combattimento a contatto con l'avversario in modo veloce e con la possibilità di occuparsi di eventuali altri "aggressori". Facendo male e questo è importante. Ci sono ottime leve e blocchi a un braccio dando la possibilità di colpire con l'altro. Anche in tanti altri stili certo. E' sempre un compromesso. Il WT per iniziare a capire cosa vuol dire combattere mi sembra un buon compromesso. Poi, personalmente, penso che ci siano anche altri buoni compromessi per iniziare. Sono convinto che fra gli stili diciamo tradizionali, con il fine di essere operativi in tempi relativamente brevi, il WT abbia "poche" idee, ma chiare. Come la Thai. E un Thai medio non è meglio di un medio di altri stili.
Al parco un mio amico che faceva Thai da 4 mesi ha voluto darmi un saggio delle sue tecniche. Bhé avrei potuto letteralmente ucciderlo.
Allora si è "intrippato" e voleva sapere cosa facessi, insomma voleva già cambiare stile. La mia risposta è stata: "stavo facendo Muay Thai anch'io!". ll problema era lui (del suo poco allenamento sia generale sia nella thai) e non la thai.
E lo dico perché di Thai che sanno il fatto loro ne ho conosciuti.
Quindi il tema è: se finisco a terra che faccio?
boh... io mi affiderei a tecniche di bjj, lotta e simili. quelli del WT o Ninpo cosa propongono?
Allora la domanda del nostro ipotetico amico non deve essere: "che mi suggerisci per la lotta?", ma "che mi suggerisci per la lotta a terra?"
Per il WT come ho detto ci sono tecniche di lotta a terra, alle quali personalmente posso preferirne altre, e aggiunte successivamente a quello che il programma tradizionale insegna, ma nei confronti delle quali nutro rispetto perché non sono l'aggiunta di tecniche prese da stili dedicati alla lotta a terra, ma sono la trasposizione dei principi del WT in piedi. Questo lo trovo molto interessante e in diversi casi efficace: difesa della linea centrale, una solo gamba che appoggiata a terra da forza ai colpi e possibilità di usare i pugni a catena e le leve articolari. Questo dimostra stabilità e efficacia dei principi anche nell'evolversi dello stile. Insomma il WT è una vera AM per me. Quindi...Complimenti a chi la formalizzata e a chi cerca di aggiungere soluzioni a problemi di combattimento basandosi sui principi. E' quello che intendo quando dico che i principi vengono prima della tecnica.
Detto questo aggiungo: ampliamo il bagaglio anche studiando i principi del BJJ e le tecniche che seguono.
Per il Ninjustu dovresti chiedere al fondatore di NKD
Certo che si. Io penso che tutto possa essere utile. Anche gli errori se serve a imparare a non commetterne.
finchè gli errori sono in allenamento, si, certo
Però hai tirato fuori una cosa che mi stuzzica molto: "quanto sia facile finirci (a terra)". Questo per me è un problema di combattimento.
dipende
in quali contesti parliamo
per strada, visto che il suolo non è esattamente come quello della palestra, è possibile si
e anche dal tipo di "avversario" che abbiamo contro
Perfetto. E' possibile, ma non dobbiamo essere masochisti.
Naturalmente avrai capito che la soluzione che cerco non è saper combattere quando ci finisco (questo lo do per scontato), ma come non finirci.
quindi tu ti alleni solo per non finirci a terra o alleni qualcosa anche se nel peggiore dei casi ci finisci?
Mi alleno per fare male al capo velocemente e con "carattere". Devo essere pronto il prima possibile ad affrontare i suoi compari e se finisco a terra devo potermi rialzare il più velocemente possibile, ma il finire a terra, per la mia esperienza, significa al 90% finire in ospedale (quando va bene). Non devo perdere tempo a cercare la leva, ma cercare di rialzarmi nel minor tempo possibile. Poi ripeto: saper lottare a terra, fare uno strangolamento o una chiave articolare sono cose che
comunque alleno.
Alleno la lotta a terra perché la richiesta di risorse psico fisiche può portare allo sfinimento velocemente. E non ci possiamo permettere di essere sfiniti in strada (e se capita devo avere ancora delle soluzioni).
Quindi ho bisogno di imparare a fare economia. Bene quindi la lotta a terra e il corpo a corpo in tutti i suoi aspetti.
Come già detto preferisco mangiare un pò di tutto che abbuffarmi di una cosa sola...(questa la devo mettere come firma...
).
Gli insegnamenti della nonna...