sempre per quella che è la mia esperienza, il praticante "medio" di MT, se lo mangia vivo il praticante medio di WT, e lo dico con cognizione di causa avendo avuto il piacere di confrontarmi in sparring sia con gli uni che con gli altri. ma chiaro che questo non fa testo, forse ho trovato delle eccezioni io.
ma questa è la mia sensazione, come anche il fatto che di norma un thai diventa un avversario tosto in tempi mediamente più brevi di un WT-man.
Invece fa testo e io per le sensazioni ho molto rispetto.
A questo punto, se sei d'accordo, decidiamo di mettere un paletto: io penso che da un punto di vista formale nessuna delle 2 (WT, MT) prevale sull'altra. Mi spiego meglio.
Togliamo la variabile umana e immaginiamo di fare una simulazione al computer dove decidiamo un numero finito di tecniche di attacco e difesa per entrambi gli stili. Poi programmiamo la difesa a ogni attacco dell'uno e dell'altro stile. Per ora lasciamo perdere la lotta corpo a corpo della thai e i blocchi e chiavi articolari del WT. Solo colpi di percussione.
Una volta lanciato il programma il computer farà combattere i 2 stili all'infinito senza che uno dei 2 due porti un attacco a buon fine. Naturalmente io sono convinto che per ogni attacco di uno dei due stili esiste una difesa nell'altro stile. Avendo eliminato l'elemento uomo (quindi fatica, fantasia, volontà, capicità personali, allenamento, dolore ecc...) e avendo deciso un numero finito di tecniche so già, prima di lanciare il programma, che nessuno dei 2 stili vincerà. Ora, tu puoi non essere d'accordo con questa simulazione se e solo se ritieni che esista una tecnica in uno dei due stili per il quale l'altro stile non abbia una difesa (rimaniamo nel campo dei colpi per semplificare). Naturalmente utilizzando solo le tecniche proprie di uno dei due stili. Io dico che esiste sempre una difesa per entrambi. Scusa la lunga premessa, ma era per chiarire che per me non c'è fra questi 2 stili uno superiore all'altro da un punto di vista formale.
Adesso ci mettiamo la componente umana e qui si aprono due strade: il nostri combattenti hanno fatto entrambi 6 mesi nelle rispettive discipline. Li consideriamo medi nelle rispettive discipline? Per me no. E penso che adessso il MT ha più possibilià di uscire dal combattimento vincente. Adesso diciamo che consideriamo un periodo di 6 mesi necessario a fare un medio nella MT, ma per farne uno medio nel WT sono necessari 12 mesi.
Adesso li facciamo combattere nuovamente due medi (ma medi nei rispettivi stili). Per me adesso se la possono giocare.
Naturalmente i periodi indicati sono solo per dare un'idea di quello che intendo. Ed è sottinteso che intendo che nel breve periodo il MT da mediamente risultati più immediati.
La variabile umana porta a sua volte molte altre variabili. Per esempio un corso di MT è più facile che venga frequentato da ragazzi con un carattere nativamente più aggressivo rispetto a un ragazzo che fa WT. E questo impatta sui tempi. Poi ci sono le modalità di allenamento e tante altre cose. Sono convinto che la tua esperienza sia veritiera, ma sono anche convinto che, virtualmente, due medi nei rispettivi stili, se lo sono davvero, combattono ad armi pari.
Naturalmente tutto questo se anche tu pensi che nessuno dei 2 stili sia superiore formalmente all'altro.
Allora la domanda del nostro ipotetico amico non deve essere: "che mi suggerisci per la lotta?", ma "che mi suggerisci per la lotta a terra?"
per me la lotta è tutto l'insieme, per definirsi un buon lottatore uno deve saper gestire sia la parte in piedi che in terra.
E' tutto l'insieme e tutto l'insieme deve dare una soluzione a un problema di combattimento. Un buon lottatore deve avere sempre una soluzione. In acrobatica, a terra, in piedi e in tutti i contensti e in tutti i momenti in cui il problema si presenta. Devo averla per ciò che conosco con ciò che conosco. E se il problema è nuovo deve essere nuova anche la mia soluzione. Il buon combattente deve trovare velocemente una nuova soluzione a un nuovo problema. Naturalmente parlo di un combattimento a 360 gradi. In un combattimento sportivo per esempio di pugilato posso, nello specifico, non allenare soluzioni di combattimento a terra o acrobatico. Però sono d'accordo con te. E' tutto l'insieme.