Kajukenbo et simila

• 105 Replies
  • 12052 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Kajukenbo et simila
« Reply #60 on: November 09, 2011, 19:07:00 pm »
0
avendo militato in fekda ma essendone uscito, taccio  :)

dipende:
quando ti sei confessato il prete te l'ha data l'assoluzione?

si, certo  :halo:
ma era un prete di parte!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #61 on: November 09, 2011, 19:17:49 pm »
0
Sono convinto che fra gli stili diciamo tradizionali, con il fine di essere operativi in tempi relativamente brevi, il WT abbia "poche" idee, ma chiare. Come la Thai. E un Thai medio non è meglio di un medio di altri stili.

sempre per quella che è la mia esperienza, il praticante "medio" di MT, se lo mangia vivo il praticante medio di WT, e lo dico con cognizione di causa avendo avuto il piacere di confrontarmi in sparring sia con gli uni che con gli altri. ma chiaro che questo non fa testo, forse ho trovato delle eccezioni io.
ma questa è la mia sensazione, come anche il fatto che di norma un thai diventa un avversario tosto in tempi mediamente più brevi di un WT-man.

Allora la domanda del nostro ipotetico amico non deve essere: "che mi suggerisci per la lotta?", ma "che mi suggerisci per la lotta a terra?"

per me la lotta è tutto l'insieme, per definirsi un buon lottatore uno deve saper gestire sia la parte in piedi che in terra.

*

Fanchinna

« Reply #62 on: November 10, 2011, 08:23:41 am »
0
avendo militato in fekda ma essendone uscito, taccio  :)

dipende:
quando ti sei confessato il prete te l'ha data l'assoluzione?

si, certo  :halo:
ma era un prete di parte!  XD

Un pretaccio insomma

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #63 on: November 10, 2011, 08:46:04 am »
0
hei hei piano con le parole!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

« Reply #64 on: November 10, 2011, 09:28:50 am »
0
il peggiorativo non è una parolaccia ma una regola grammaticale ben precisa della lingua italiana
altrimenti dobbiamo evitare anche i vezzeggiativi

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #65 on: November 10, 2011, 10:06:43 am »
0
sempre per quella che è la mia esperienza, il praticante "medio" di MT, se lo mangia vivo il praticante medio di WT, e lo dico con cognizione di causa avendo avuto il piacere di confrontarmi in sparring sia con gli uni che con gli altri. ma chiaro che questo non fa testo, forse ho trovato delle eccezioni io.
ma questa è la mia sensazione, come anche il fatto che di norma un thai diventa un avversario tosto in tempi mediamente più brevi di un WT-man.
Invece fa testo e io per le sensazioni ho molto rispetto.
A questo punto, se sei d'accordo, decidiamo di mettere un paletto: io penso che da un punto di vista formale nessuna delle 2 (WT, MT) prevale sull'altra. Mi spiego meglio.
Togliamo la variabile umana e immaginiamo di fare una simulazione al computer dove decidiamo un numero finito di tecniche di attacco e difesa per entrambi gli stili. Poi programmiamo la difesa a ogni attacco dell'uno e dell'altro stile. Per ora lasciamo perdere la lotta corpo a corpo della thai e i blocchi e chiavi articolari del WT. Solo colpi di percussione.
Una volta lanciato il programma il computer farà combattere i 2 stili all'infinito senza che uno dei 2 due porti un attacco a buon fine. Naturalmente io sono convinto che per ogni attacco di uno dei due stili esiste una difesa nell'altro stile. Avendo eliminato l'elemento uomo (quindi fatica, fantasia, volontà, capicità personali, allenamento, dolore ecc...) e avendo deciso un numero finito di tecniche so già, prima di lanciare il programma, che nessuno dei 2 stili vincerà. Ora, tu puoi non essere d'accordo con questa simulazione se e solo se ritieni che esista una tecnica in uno dei due stili per il quale l'altro stile non abbia una difesa (rimaniamo nel campo dei colpi per semplificare). Naturalmente utilizzando solo le tecniche proprie di uno dei due stili. Io dico che esiste sempre una difesa per entrambi. Scusa la lunga premessa, ma era per chiarire che per me non c'è fra questi 2 stili uno superiore all'altro da un punto di vista formale.
Adesso ci mettiamo la componente umana e qui si aprono due strade: il nostri combattenti hanno fatto entrambi 6 mesi nelle rispettive discipline. Li consideriamo medi nelle rispettive discipline? Per me no. E penso che adessso il MT ha più possibilià di uscire dal combattimento vincente. Adesso diciamo che consideriamo un periodo di 6 mesi necessario a fare un medio nella MT, ma per farne uno medio nel WT sono necessari 12 mesi.
Adesso li facciamo combattere nuovamente due medi (ma medi nei rispettivi stili). Per me adesso se la possono giocare.
Naturalmente i periodi indicati sono solo per dare un'idea di quello che intendo. Ed è sottinteso che intendo che nel breve periodo il MT da mediamente risultati più immediati.
La variabile umana porta a sua volte molte altre variabili. Per esempio un corso di MT è più facile che venga frequentato da ragazzi con un carattere nativamente più aggressivo rispetto a un ragazzo che fa WT. E questo impatta sui tempi. Poi ci sono le modalità di allenamento e tante altre cose. Sono convinto che la tua esperienza sia veritiera, ma sono anche convinto che, virtualmente, due medi nei rispettivi stili, se lo sono davvero, combattono ad armi pari.
Naturalmente tutto questo se anche tu pensi che nessuno dei 2 stili sia superiore formalmente all'altro.

Allora la domanda del nostro ipotetico amico non deve essere: "che mi suggerisci per la lotta?", ma "che mi suggerisci per la lotta a terra?"

per me la lotta è tutto l'insieme, per definirsi un buon lottatore uno deve saper gestire sia la parte in piedi che in terra.

E' tutto l'insieme e tutto l'insieme deve dare una soluzione a un problema di combattimento. Un buon lottatore deve avere sempre una soluzione. In acrobatica, a terra, in piedi e in tutti i contensti e in tutti i momenti in cui il problema si presenta. Devo averla per ciò che conosco con ciò che conosco. E se il problema è nuovo deve essere nuova anche la mia soluzione. Il buon combattente deve trovare velocemente una nuova soluzione a un nuovo problema. Naturalmente parlo di un combattimento a 360 gradi. In un combattimento sportivo per esempio di pugilato posso, nello specifico, non allenare soluzioni di combattimento a terra o acrobatico. Però sono d'accordo con te. E' tutto l'insieme.
 :)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #66 on: November 10, 2011, 10:53:56 am »
0
Togliamo la variabile umana e immaginiamo di fare una simulazione al computer dove decidiamo un numero finito di tecniche di attacco e difesa per entrambi gli stili.........

:o HELP! dorje!!!  :-X

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #67 on: November 10, 2011, 11:08:55 am »
0
non sono molto d'accordo sul discorso sulla simulazione, prendendo per buono tutto il discorso e senza cadere in facili giudizi sulle singole parti, ciò vorrebbe dire che due maestri del'arte(con i relativi tempi di apprendimento) si equivalgono e non credo che questo sia veritiero, oltre al formale e all'elemento umano c'è anche altro che di sicuro fa la differenza

io il wc ad uno che vuol imparare a lottare non lo consiglierei mai

*

Fanchinna

« Reply #68 on: November 10, 2011, 11:38:34 am »
0
scusate la provocazione
ma il discorso in base al quale gli SDC sarebbero il modo migliore per verificare e comprovare
quando gli stessi, giustamente, prevedono categorie di peso
si definisce da solo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #69 on: November 10, 2011, 11:43:39 am »
0
scusate la provocazione
ma il discorso in base al quale gli SDC sarebbero il modo migliore per verificare e comprovare
si definisce da solo

perchè?
gli SDC sono per loro stessa definizione, "sport", quindi soggetti a regole e a categorie
per testare l'abilità ci si mette alla prova con qualcuno di analogo (magari i maligni direbbero anche per garantire più spettacolo  :) )
ma non ci vedo nulla di scandaloso
anche le squadre di serie A giocano fra loro, le categorie di auto....

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #70 on: November 10, 2011, 11:45:05 am »
0
scusate la provocazione
si definisce da solo

Boh, probabilmente perchè è il trend attuale.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #71 on: November 10, 2011, 11:51:38 am »
+1
Secondo me, il voler confrontare sistemi, arti e metodi, invece che persone, è ciò che si definisce da solo 8)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #72 on: November 10, 2011, 12:01:31 pm »
0
non sono molto d'accordo sul discorso sulla simulazione, prendendo per buono tutto il discorso e senza cadere in facili giudizi sulle singole parti, ciò vorrebbe dire che due maestri del'arte(con i relativi tempi di apprendimento) si equivalgono e non credo che questo sia veritiero, oltre al formale e all'elemento umano c'è anche altro che di sicuro fa la differenza
Però devi essere diretto: devi dire che secondo te fra MT e WT uno dei 2 stili è superiore all'altro a prescindere da chi lo pratica.
Mi devi dire che per te esiste una tecnica d'attacco per la quale l'altro stile non ha una risposta difensiva.
Altrimenti si. Due maestri delle rispettive arti si equivalgono (se fossero entrambi perfetti). Se è così io dico che è possibile con una simulazione al computer dimostrare che non esistono attacchi dell'uno o dell'altro per il quale non ci sia una risposta di difesa. Se la differenza è il fattore umano (che vuol dire anche tipo di allenamento, ecc...) allora non parliamo più solo di stile formale.
Quindi dimmi se pensi che uno dei due sia meglio a prescindere! E guarda che so perfettamente che è impossibile togliere il fattore umano!

:)

io il wc ad uno che vuol imparare a lottare non lo consiglierei mai
a lottare nel senso di combattere in generale, nel senso della lotta corpo a corpo o nella lotta a terra?
Per me un pugile lotta quando si prende a cazzotti. Precisa cosa intendi per lotta. Può essere che sia d'accordo con te.  :)

scusate la provocazione
si definisce da solo

perchè?
gli SDC sono per loro stessa definizione, "sport", quindi soggetti a regole e a categorie
per testare l'abilità ci si mette alla prova con qualcuno di analogo (magari i maligni direbbero anche per garantire più spettacolo  :) )
ma non ci vedo nulla di scandaloso
anche le squadre di serie A giocano fra loro, le categorie di auto....
Avete ragione tutti e due. Però cosa è stato detto a decine di ragazzi magrolini che si sono presentati nelle palestre di Judo?
"Questa è un arte che ti permetterà di difenderti da persone molto più forti di te, perché imparerai a usare la loro forza contro di loro". O è così o non è judo.
Bene, stiamo parlando di questo.
Almeno mi piacerebbe.  ;)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #73 on: November 10, 2011, 12:05:07 pm »
0
Questa è un arte che ti permetterà di difenderti da persone molto più forti di te, perché imparerai a usare la loro forza contro di loro".

una palestra o un maestro del genere lo eviterei come la peste
per fortuna il judo non è solo questo, o meglio, è ben altro

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #74 on: November 10, 2011, 12:14:03 pm »
0
Credo la MT sia migliore, rimanendo del campo del combattimento, e non perchè ci siano tecniche in più o tecniche in meno, ma per il percorso stesso dell'arte, che è altro rispetto alle tecniche tout court e all'uomo che le pratica, ma che influiscono su entrambi  :)

Io intendevo lotta in senso di combattimento a corta distanza, ma anche se allargassimo il termine a tutto, comunque consiglierei altro  :)

sia chiaro non ho niente contro il wc, credo solo sia un percorso diverso e più particolare, che acquista valore a mio avviso proprio tenendo conto del fattore umano, questo sopra è solo un discorso ipotetico