Qualche giorno fa ho fatto vedere un video di Systema ad alcuni miei colleghi la cui cultura sulle Arti Marziali è stata forgiata da una massiccia dose di nozioni ricevute dai mass media. Non hanno nessuna consapevolezza frutto di studi e pratica di AM.
In questo video si vede un signore grassottello che con le sue mani altrettanto grassottelle tira dei pugni in faccia a un gruppo di allievi che dopo aver ricevuto il pugno fanno una faccia tutt'altro che mascolina. Il maestro sembra una via di mezzo fra un maestro di
sumo e un maestro di
sugo. Ora, i miei colleghi hanno incominciato a ridere e non hanno ancora smesso. Io invece ho cercato di capire. E questa è la prima importante differenza fra chi pratica e chi non pratica.
Non conosco il maestro Santarelli e non conoscevo neanche questa disciplina, ma ho letto il pdf e non mi sembra ci siano scritte cose particolarmente scabrose. Personalmente non chiamerei una disciplina che unisce le tecniche del Karate e del Ninjustu con il nome NKD soprattutto per non confondere le idee. Ma questa è la mia opinione.
Trovo invece interessante ai fini del topic questo:
Pensa che ti ripensa ecco la soluzione:
se allo studio e alla pratica del karate, affianchiamo "altro" che permetta, anzi no, garantisca al karateka di essere abilissimo anche nella corta distanza, nella lotta, nella lotta al suolo, nella DP real da street e pensa un po', anche nell'uso delle armi? ah già poi gli animali, ricordatevi degli animali (quanta fretta, state buoni che poi capirete vi ho detto)
Figata no?
Ma cos'è quest'altro? eh?
mma, bjj, amf, mt, wt, km, jkd, abc? ...no ragazzi miei, no. molto di più e molto meglio.
Come se l'AM
perfetta fosse il frutto delle tecniche migliori dei vari stili. Io dico di no. Noi ci alleniamo perché l'allenamento, ma vale in tutti i campi (soprattutto quelli lavorativi), ci permette di rispondere a un problema di combattimento in modo automatico. Si chiama esperienza. E' per questo che in un reparto di chirurgia di urgenza non ci sarà mai un novellino, ma qualcuno che ha esperienza ed è quindi veloce a dare una risposta a un problema da risolvere urgentemente.
Quindi l'allenamento è esperienza nel rispondere a problemi di combattimento. Per questo nascono le
finte perché sono il modo per rompere lo schema di risposta del nostro avversario. Creare un imprevisto al quale non sappia rispondere immediatamente. Bene, oggi le finte fanno parte dell'allenamento per creare esperienza e risposte a problemi fuori dallo schema. Molti stili "moderni" come Systema, Krav Maga e altri studiano strategie e allenamenti specifici per rispondere a un problema di combattimento
imprevisto e in contesti no abituali. Non c'è da ridere c'è prima da capire.
L'Arte Marziale perfetta, per me, non è quella che da il 100% di soluzioni a problemi di combattimento conosciuti, ma quella che ne da il 100% a problemi di combattimento non conosciuti. Se sia fattibile oppure no questo è un altro topic.
Per chiarie poi vi lascio ai ninja
il kajukenbo non può paragonarsi alla cialtronata postata da Gargoyle perchè fondato su tecniche di esperti nelle singole discipline e non da un mischione fatto da un singolo di robe che visto nella sua vita e questo l'ho detto, però è come dire che se pratico una d.p. in cui se a terra faccio una leva riconducibile a judo o bjj allora spiattello al mondo che la mia d.p. è forte come la boxe in piedi e il bjj a terra!
Quindi alla fine gridare alla blasfemia se al karate aggiungo un po' di ninjutsu, kung fu, wing chun, ravioli al vapore o carbonara è esagerato...
Però mi sa che non mi riesco a spiegare io, rileggendomi in effetti non sono convincente, sarò stanco
Per me ti sei spiegato benissimo e sono d'accordo: non è blasfemia.
La Fekda...sigillo di garanzia.
meno male che l'hai detto tu
comunque, tornando al post iniziale, la mia perplessità non è di "creare" una nuova AM (si beh, insomma...), ma è di con cosa mischiarla e crearla.
sei un marzialista con anni e anni di esperienza, possibile che la tua soluzione per il combattimento ravvicinato e il grappling sia il ninjutsu?
proprio ora che forse grazie alle MMA si è un pochino potuto valutare cosa funziona e cosa no?
perchè chi si vuole dedicare alla lotta si dedica a judo, bjj, lotta libera o greco-romana e non al ninjutsu?
cioè tutti gli altri sono cretini e non hanno capito nulla?
o forse il termine "ninja" aiuta a far presa su un po' di giovani inesperti di AM?
Però se vuoi conoscere e imparare come uccidere una sentinella alle spalle con un coltello spargendo meno sangue possibile il Ninjustu ha delle tecniche dedicate a fare questo. Il fatto è che un Ninja ammazza il suo avversario negli spogliatoi, prima che entri nella gabbia. Per il resto sono d'accordo. Per il resto se voglio avere un baglio tecnico il più ampio possibile sulla lotta devo studiare le discipline che della lotta hanno fatto il loro punto di forza. E una volta nello spogliatoio ricordarmi di chiudere finestre, porte e non bere liquidi trovati a caso.
ok, bhe' ma resta sempre un ""mischione"" no?
Piu' o meno elegante o dignitoso che sia. Mischiare 5 stili mi sembra un po' azzardato.
Comunque non conoscendolo non mi esprimo oltre
Azzardato se intendiamo imparare alla perfezione tutti i 5 stili, ma se intendiamo imparare qualcosa che è diverso dalla somma dei vari bagagli tecnici allora è solo un'altra Arte Marziale.