Una nuova arte marziale!

• 35 Replies
  • 4181 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Una nuova arte marziale!
« on: November 08, 2011, 09:37:23 am »
0
Con tutti i post sulle AM mischionate in vario modo mi è venuta una curiosità.. secondo voi come si fa a fondare un'AM da zero? E voi cosa ci mettereste dentro? Il vostro percorso quale sarebbe? Quali i vostri obiettivi?

PS: forse è più da pub che da interstile (vediamo come evolve la discussione  :halo: )

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Una nuova arte marziale!
« Reply #1 on: November 08, 2011, 09:43:19 am »
0
ma da zero non direi....
credo che la normai sia di prendere qualcosa di già esistente in cui si è più o meno preparati e riadattarla un po' magari aggiungendoci altro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 11.096
« Reply #2 on: November 08, 2011, 09:47:55 am »
0
Io mi chiedevo se avrebbe più senso (per quanto io creda molto poco nei mischioni) partire da una sola AM di base e togliere da quella le parti considerate inutili e "integrarne" (oggi sono diplomatica  :halo: ) con tecniche provenienti da altre AM oppure analizzare varie AM, selezionare quelle adatte allo scopo e fare una scelta in funzione di un obiettivo
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #3 on: November 08, 2011, 09:48:29 am »
0
ma da zero non direi....
credo che la normai sia di prendere qualcosa di già esistente in cui si è più o meno preparati e riadattarla un po' magari aggiungendoci altro
Anche io sono di questo parere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #4 on: November 08, 2011, 09:50:01 am »
0
Al giorno d'oggi l'offerta è talmente ampia che mi pare difficile "inventare" qualcosa di nuovo che non sia una boiata.

Tra l'altro mentre un tempo molte cose venivano diffuse con grande parsimonia, oggi vengono vendute come le pentole di Mastrota, quindi c'è di tutto e di più.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #5 on: November 08, 2011, 09:50:49 am »
0
Con tutti i post sulle AM mischionate in vario modo mi è venuta una curiosità.. secondo voi come si fa a fondare un'AM da zero?

Ma è una cosa che accade almeno un paio di volte la settimana in giro per il mondo!

E voi cosa ci mettereste dentro? Il vostro percorso quale sarebbe? Quali i vostri obiettivi?

Dentro occorre mettere tecniche esotiche e nomi altisonanti, con tanto di albero genealogico ove si evince la trasmissione diretta da maestri (però) morti secoli fa.
Obbiettivo: sedersi e vedere quanto la gente è stupida e adora farsi prendere per i fondelli..

*

• 11.096
« Reply #6 on: November 08, 2011, 09:53:13 am »
0
Certo saburo ma la mia era una domanda puramente teorica anche se volendo ci potremmo mettere d'accordo e fondare l'ArMa-do o l'ArMa jitsu   XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #7 on: November 08, 2011, 09:53:32 am »
0
rilancio:
spesso ormai nemmeno più si mischia
si prende un'AM già esistente e le si cambia nome, o al limite si conserva il nome aggiungendo qualcosa
youtube è pieno zeppo di esempi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

• 11.096
« Reply #8 on: November 08, 2011, 09:56:24 am »
0
Invece se voleste pensarlo seriamente? Quale scopo avrebbe la vostra "scuola" e quali i mezzi per raggiungerlo? Da cosa peschereste?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #9 on: November 08, 2011, 09:59:42 am »
0
Il più delle volte (per quel che ho potuto vedere io "tutte") si toglie qualcosa, accantonando le cose che vengono male, si mischia alla bene e meglio con qualche spruzzatina di altro, magari frutto di "tre mesi qua e un mese la" e si sceglie con cura e scarsissimo gusto la grafica per un sito e l'abbigliamento, poi un qualche nome abbastanza tamarro da ingolosire i ragazzini in piena tempesta ormonale, qualche proclama scritto in Italiota sull'invincibilità della disciplina definitiva, due cazzate sulla difesa reale e stop.
Il risultato è quasi sempre (a mio avviso praticamente sempre) qualcosa di arraffazzonato, superficiale, impreciso, pieno di errori basici, con tanta coreografia e facce da duri.
Una nuova AM?
Ne sento la necessità come di un nuovo partito! :nono:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #10 on: November 08, 2011, 09:59:50 am »
0
In realtà il metodo è semplice e sperimentato

Si fa un minestrone riscaldato buttandoci dentro un po' di tutto

Si trovano gli sponsor disposti ad investirci

Ci si fanno delle trasmissioni sui canali a pagamento con tanto di "dietro le quinte" dove si mostrano gli atleti quando si allenano, quando mangiano, quando vanno al gabinetto, a fare la spesa al supermercato ecc.ecc.

Si organizzano dei combattimenti in posti "fighi" con luci da discoteca e fumo da dietro le quinte

Si creano delle linee di abbigliamento per "veri duri"

Ed il gioco è fatto !

Molte persone ci metteranno poco a credere che abbiamo creato la disciplina definitiva, e riempiranno (per un po' almeno) le palestre di corsi improvvisati credendosi dei lottatori invincibili dopo un annetto di corso 2 volte a settimana (ferie escluse ovviamente).

Qualcuno più invasato potrebbe pure pensare di andare in giro a convincere gli altri di quanto la sua pratica sia "definitiva" e di quanto quella degli altri faccia pena.

Ed ecco che avremmo fatto un piccolo capolavoro !

:thsit:
« Last Edit: November 08, 2011, 10:01:38 am by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

« Reply #11 on: November 08, 2011, 10:00:25 am »
+1
Se intendi " formalizzare una scuola " inventando un nome nuovo ecc ecc. allora non so. Se invece intendi " praticare una AM che difficilmente si identifica in tutto e per tutto con qualcosa di preesistente " allora credo sia piuttosto comune. Per dire io ho preso il programma tecnico della scuola a cui appartenevo e ne ho tolto il 50% e più. E ho preso metodologie che mi piacciono e considero formative che si utilizzano in altre discipline. Però quelllo che faccio lo chiamo semplicemente kenpo karate.

*

• 11.096
« Reply #12 on: November 08, 2011, 10:04:28 am »
0
@Luca Bagnoli: sì intendevo proprio quello... ma mi chiedo lo scopo comune che hanno qual'è? Ovvero immagino che pensando a quali tenere e quali togliere avessi in mente una caratteristica e mi piacerebbe discutere su quel processo
« Last Edit: November 08, 2011, 10:08:52 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #13 on: November 08, 2011, 10:07:09 am »
+1
La pratica del proprio percorso personale, è inevitabilmente frutto di una serie di fusioni e contaminazioni, mutuate da ciò che si pratica.
Ma personalmente, non insegnerei il mio Budo, perchè è solo mio, cucito su di me (peraltro in piena evoluzione) e su tutte le mie caratteristiche.
Riprendendo la via dell'insegnamento, insegnerei Karate o Aikido, nella loro forma più ortodossa.
Sicuramente userei i miei molti amici per mostrare cose diverse agli allievi, li manderei in giro, ma non gli servirei nessun minestrone, o questo o quello.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #14 on: November 08, 2011, 10:12:18 am »
0
La mentalità Yoseikan trasferita nel contesto moderno (che di fatto è quello che sono io come individuo marziale) in ottica dp.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.