Un percorso

  • 76 Replies
  • 8144 Views
*

Luca Bagnoli

Re:Un percorso
« Reply #30 on: November 09, 2011, 15:57:22 pm »
0
Forse ho sbagliato a parlare di cose tanto personali sul forum ... Rimuovo il 3D tra dieci minuti e sostituisco con un più anonimo " compatibilitÀ tra budo e sport ". Grazie a tutti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Un percorso
« Reply #31 on: November 09, 2011, 15:59:32 pm »
0
mandami l'inizio del 3d in pm[1] prima di cancellarlo, è bello e voglio tenermelo
 1. non lo faccio da solo, perchè voglio un tuo tacito consenso

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Un percorso
« Reply #32 on: November 09, 2011, 15:59:46 pm »
0
A me piacerebbe che se ne parlasse invece... :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Un percorso
« Reply #33 on: November 09, 2011, 16:08:40 pm »
0
Non vedo perchè cancellarlo..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Un percorso
« Reply #34 on: November 09, 2011, 16:21:34 pm »
0
Penso che il kumite o sparring libero o come vogliamo chiamarlo, sia l'allenamento allo scontro piú "facile" da implementare in un corso di karate. (Metto facile tra virgolette perché non vogli che sia frainteso)

Peró ci si puó allenare allo scontro anche senza sparring, ma secondo me é un percorso piú difficile e che richiede di maggiore esperienza, onestá, costanza e sacrifici tanto da parte dell'insegnante che dello studente.

Penso ad esempio che l'ippon kihon kumite sia un caso molto interessante. Potrebbe essere un ottimo strumento per lo studio del karate superando la differenza tra "kihon da kumite" e "kihon tradizionale"

Peró, per essere efficace credo dovrebbe essere praticato nel modo giusto e, in nella mia testa, questo "modo giusto" non dovrebbe essere troppo diverso da ció che fanno i ragazzi del Pakulan (o meglio, da quel che intuisco facciano).

Non credo sia un caso che quel tipo di pratica non sia per tutti.

Lo sparring del jissen karate e il "karate da torneo" (sempre jissen), sono un'approssimazione piú che onorevole e adatta ad un maggior bacino d'utenza. Si sceglie un tipo di lavoro e si pratica seriamente.

Nella maggior parte delle pratiche piú "generalistiche", si finisce per fare un mischiozzo di lavori che danno solo un infarinatura di karate... un ippon kihon kumite che non evolve dall'attacco in zenkutsu dachi e oi tsuki, un kumite che non é all'altezza di una competizione seria, una preparazione fisica che permette un buono stato generale ma non di eccellere... Gli spunti ci sono, ma manca l'approfondimento serio.








*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Un percorso
« Reply #35 on: November 09, 2011, 17:21:12 pm »
0
Seguo e intanto faccio i miei auguri di cuore a Luca Bagnoli per l'esperienza personale e la passione per il Budo che ha trasmesso (almeno a me, ma credo anche agli altri) in questo thread. Grazie davvero.
Capisco e condivido l'idea che sia difficile e problematico il dialogo tra Budo e Sport, tra metodiche tradizionali e metodiche moderne, anche se è un confronto da cui è difficile sfuggire oggi come oggi. Nel bene come nel male non si può non affrontarlo, qualsiasi soluzione poi decidiamo di prendere nel nostro percorso.
In bocca al lupo per la tua ricerca!! :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Un percorso
« Reply #36 on: November 09, 2011, 17:38:27 pm »
0
Nel frattempo a mio avviso è d'uopo distinguere.
Che Budo e Sport inteso come competizione possano non andare perfettamente d'accordo credo sia molto soggettivo e se ne può discutere parecchio. Secondo me il secondo dovrebbe essere funzionale al primo.
Il rapporto tra Budo e Sport inteso come scienza motoria, diversamente, è secondo me imprescindibile, perchè un budoka, sebbene possa non competere, ha come obiettivo il massimo risultato possibile e la scienza dello sport è fondamentale in questo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Un percorso
« Reply #37 on: November 09, 2011, 17:42:55 pm »
0
In realtà bisogna chiarire una cosa in questo caso:

sport = insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari

Ovvio Ryu che hai ragione

sport = Ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri

Qui secondo me si rientra in quanto scritto da Bagnoli.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Un percorso
« Reply #38 on: November 09, 2011, 18:31:56 pm »
0
Un'altra possibilità è questa: praticare una AM con un vasto programma tecnico che spazi su più o meno tutti i campi del confronto fisico. Colpi, leve, proiezioni ecc.
Che sia quindi definibile come "completa" (ovviamente nessuna lo sarà mai al 100%, è impossibile, ma spero cmq di essermi spiegato).
All'inizio si studia quindi "tutto" e questo "tutto" non serve nè alla DP è alle gare, ma serve a dare al praticante i mezzi psicofisici per affrontare sia la dp sia le gare. Strumenti sia di tipo biomeccanico, di coordinazione, di controllo e conoscenza del proprio corpo e anche, per quanto possibile, della propria mente/emozioni.
A questo livello lo "sparring" sarà una specie di "studio" dove i praticanti mettono in pratica le tecniche senza alcun fine competitivo, ma anzi, semplicemente per provare con calma ad applicare in contesti non collaborativi.
Dopo "un po'", variabile da persona a persona, si potrebbe fare quello che si fa nel judo e in (quasi tutti credo) gli SdC,  e cioè restringere fortemente il numero di tecniche da usare, creando un piccolo bagaglio di "tecniche da combattimento" che il praticante decide per suo conto e secondo le sue attitudini e gusti personali. Saranno le SUE tecniche. a questo punto si potrà bardare con più o meno vari tipi di protezioni e allenarsi al full-contact con il suo bagaglio di tecniche apposite.
Sia in palestra, sia in competizioni varie. Ovviamente poi ci sarebbe il problema regolamenti e tecniche ammesse e non, ma un modo poi si troverebbe.
Ovviamente in parallelo, imho, dovrebbe cmq continuare un po' di allenamento anche sul "resto", giusto per non perdere l'abitudine, diciamo :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Un percorso
« Reply #39 on: November 09, 2011, 18:38:13 pm »
0
In realtà bisogna chiarire una cosa in questo caso:

sport = insieme delle attività, individuali o collettive, che impegnano e sviluppano determinate capacità psicomotorie, svolte anche a fini ricreativi o salutari

Ovvio Ryu che hai ragione

sport = Ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri

Qui secondo me si rientra in quanto scritto da Bagnoli.

Beh sport nasce come attività ricreativa (diporto), per cui c'entra molto più con la prima definizione che non con la seconda :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Un percorso
« Reply #40 on: November 09, 2011, 19:34:23 pm »
0
Più tardo mi leggerò bene tutti i post.

Per adesso volevo ringraziare il mitico Lucariello per aver aperto il topic. Sono sempre contento quando un utente del forum (specialmente uno che rispetto molto) decide di mettere a nudo le proprie sensazioni e/o sentimenti di fronte agli altri. Specialmente dato il clima abbastanza familiare del nostro forum e specialmente della nostra sezione ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Un percorso
« Reply #41 on: November 09, 2011, 23:25:34 pm »
+2
Ciao luca  :)


Mi e' piaciuto molto il tuo post, e' spero di non aver sbagliato a leggere perche' e' una cosa che ho vissuto anche io, ed anche piuttosto recentemente.


Il mio percorso marziale piu' o meno lo conosci; dopo le stronzate col kimono ci son stati krav maga e poi jkd affiancato alla thai.

La difesa personale,il combattimento per la vita, erano il mio pallino (me ne interesso ancora,solo un po' meno ossessionato).
La muay thai l'ho iniziata solo perche' tutti dicevano che menavano duro e mi dissi "ma perche' non imparare che torna sempre utile nella dp", poi mi sono innamorato,ma questa e' un altra storia.

Non saprei dirti con esattezza come sono andate le cose, ma a un certo punto sport e difesa personale si sono trovati a confrontarsi e i pensieri che ne sono usciti,per quanto semplici e ovvi, non sono stati cosi' facili da capire.


Breve parentesi: sapere una cosa e averla capita sono due mondi diversi.


Io SAPEVO che la difesa personale non e' la rissa col cattivone rubagirelle,sapevo che non si fa con due tecnichine del cazzo,sapevo che e' armata...sapevo un sacco di cose.
Solo dopo le ho CAPITE.


A quel punto ho realizzato che senza la ferocia della disperazione non si allena  sul serio la difesa personale/budo. Certo si imparano un bordello di cose che possono tornare utili,ma son cose diverse.
A quel punto ho capito che praticavo per passione,perche' mi divertivo. Il resto era corollario.

Cosi' ho diviso le due anime,difesa personale da una parte,sport dall'altra.




La via del guerriero la lascio a chi va in guerra, io sono un giocherellone che si diverte, saper dare due cazzotti non mi eleva spiritualmente.

Forse prenderne un sacco diversi giorni a settimana...forse quello si.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Un percorso
« Reply #42 on: November 10, 2011, 09:11:15 am »
+1
Forse prenderne un sacco diversi giorni a settimana...forse quello si.

Occhio agli effetti collaterali però !   :D

 ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Un percorso
« Reply #43 on: November 10, 2011, 09:15:39 am »
+2
Putroppo andiamo verso una "vetrificazione" delle persone...


Qualcuno di vuoi ha avuto modo di vedere recentemente in che condizioni giocano i bambini?

Quante ginocchia sbucciate o simila ci sono? Bambini sui pattini con ginocchiere,gomitiere,polsiere e caschetto? Bambini che restano fuori a giocare da soli?

Il discorso e' lungo  e piuttosto banale,ma e' giusto per ricordare che ci sono vari gradi di sicurezza e che qualche livido ogni tanto vi fa piu' bene che male  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Un percorso
« Reply #44 on: November 10, 2011, 09:30:06 am »
+1
Ti condivido alla grande !

C'ho sbattuto la faccia di recente su 'sta cosa, e mi brucia ancora... maledetti genitori iper-apprensivi !

Se capissero il male che fanno ai loro figli...  :'(
Lo spirito viene prima della tecnica.