Spin off da MMA - Vovinam vs Karate

• 6 Replies
  • 2710 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Spin off da MMA - Vovinam vs Karate
« on: November 09, 2011, 12:29:59 pm »
0
In merito a quanto hai scritto

e per quanto riguarda il Vovinam, io sono un grande sostenitore che nn esista un combattimento Vovinam..esiste un regolamento Vovinam che quando applicato lo si riconosce..ma senza quello ognuno combatte come vuole con tutte le tecniche che conosce..almeno per me è così!

Diciamo che io concordo con
Solo una cosa però: in combattimento fai ciò che sei allenato a fare.
QUINDI
se si riesce a definire uno stile viet e lo si allena lo si dovrebbe riconoscere (almeno un occhio esperto dovrebbe no?) Per il discorso del regolamento capisco che l'allenamento sia in funzione del regolamento MA cosa tieni dell'AM di origine? Le cose permesse dal regolamento e che sono efficaci in quel contesto.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio: ricordo che in passato hai scritto che alcuni Chien Luoc sono combattimento e che devono essere allenati in quell'ottica... la domanda finale è: non dovrei vedere chien luoc in un combattimento stile MMA di un vo sinh?

PS: forse meglio spostare questa parte in sezione viet... che ne dite?
« Last Edit: November 11, 2011, 14:21:41 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:OT da MMA - Vovinam vs Karate
« Reply #1 on: November 09, 2011, 14:37:01 pm »
0
@Rev. Madhatter
Porca miseria..ma sei matto???? Ma come ti viene di scrivere una pappardella del genere??? Più che altro che poi me la devo leggere.. :D
Scherzi a parte..io la condivido assolutamente la tua analisi..tranne sul "colpo risolutivo"..almeno, nel Vovinam nessuno parla di qs cosa..e poi nn è un AMT!

Non ho postato il video per confronti o altro..l'ho postato solo per postarlo..tutto qui.

Ripeto..qs atleta RUSSO..probabilmente arriva dal Vovinam, la federazioe Russa, molto potente, avrà avuto i suoi porci interesi a presentarlo come Vovinam..ma alla fine vorrei vedere per primo quanto Vovinam davvero faccia..
In ogni casdo nn rivedo neppure il Karate dall'altra parte..

Non so quanto essere daccordo sul riconoscimento dell'AM in quanto stile..
Verissimo, "in combattimento fai ciò che sei abituato a fare"..a fare in combattimento però..nn in tutta la pratica.
Io posso anche fare VVn o qualsiasi altra cosa..ma nel combattimento nn è detto usi TUTTO quello che la mia AM mi insegna..scelgo...

I regolamenti bloccano spesso la ns fantasia e voglia di esprimerci, ma è giusto esistano..il Vovinam ha un bagaglio tecnico ampio, ma sicuramente su alcune cosa ha delle lacune..ma come possiamo definire il "metodo di combattimento del Vovinam" per poterlo distinguere da altri? Deve per forza fare un Chien Luoc o una forbice per farsi riconoscere..? Oppure un Phan Don...? Non bastano le tecniche di calcio che vengono molto più allenate di un Chien Luoc..o altro..pugno ecc ecc..?
Perchè vogliamo per forza rivedere esattamente una tecnica lavorata..? Le sequenze servono adf allenarci e darci uno stimolo nell'usare determinate tecniche..nn per forza usarle per intere..
Nonostante mi faccia alquanto schifo come incontro..lui parte con un Low Kick..che cmq esiste nel Vovinam..è solo vietato nel regolamento di gara internazionale e nazionale (alcuni)...poi il "da dap lai"..tecnica presente su una miriade di sequenze..e difficile da vedere negli sdc di solito..poi porta a terra, in male modo, l'altro con uno sgambetto che è presente nei VAT..certo, non solo nei VAT, ma in altre mille discipline forse..poi si conclude il tutto..in quella posizione li più che tirare pugi nn vedevo altre soluzioni..lotta? mhmh..rschioso..è in posizione di vantaggio..che gli fa, un Chien Luoc..? Pugni..brutti, ma pugni..

PS: forse meglio spostare questa parte in sezione viet... che ne dite?
Boh, nn ne vedo personalmente la necessità..ma è uguale  ;)

Per nn parlare solo di VVN..proviamo a vedere come vorremmo identificare le AM nel combattimento..perchè io davvero non ne ho un idea..
Io guardoi miei atleti..senza guardare l'intero panorama..ma già tra i miei vedo molte differenze...e meno male..come posso da li riconoscerne il Vovinam?
Credo che spesso ci freghi la divisa..propongo lo stesso combattimento con il Vo Phuc e nessuno avrebbe da dire secondo me..se non un giudizio ovviamente..poi lo metti a torso nudo..e tutto cambia..secondo me è così!
Prendi qs..sono ITALIA, VIETNAM, ALGERIA, LAOS, CAMBOGIA, FRANCIA, IRAN, BELGIO, POLONIA, RUSSIA..ecc..dentro ci sono tutti..secondo me sono tutti molto diversi..ma tutti vi assicuro che sono praticanti di Vovinam..pensate qs senza il vo phuc azzurro ma su un ring..secondo me vi sembrerebbe di vedere una cosa diversa..
Il ragazzo dal min 1.52 è certo Samir..francese che anni fa combatteva in una sorta di UFC in Francia..a me nn piace come combatte..ma è efficace di solito..

Vovinam Fight Highlights 2 from the 2nd WVVF World Championship 2011 - with KO

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: November 09, 2011, 17:04:16 pm »
0
Dopo leggo, ma come dicevo la "pappardella" non l'ho scritta io  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #3 on: November 10, 2011, 18:14:38 pm »
0
@Vinh To: in verità volevo discutere generalizzando il discorso senza fermarci al video

Non so quanto essere daccordo sul riconoscimento dell'AM in quanto stile..
Verissimo, "in combattimento fai ciò che sei abituato a fare"..a fare in combattimento però..nn in tutta la pratica.
Io posso anche fare VVn o qualsiasi altra cosa..ma nel combattimento nn è detto usi TUTTO quello che la mia AM mi insegna..scelgo...

I regolamenti bloccano spesso la ns fantasia e voglia di esprimerci, ma è giusto esistano..il Vovinam ha un bagaglio tecnico ampio, ma sicuramente su alcune cosa ha delle lacune..ma come possiamo definire il "metodo di combattimento del Vovinam" per poterlo distinguere da altri? Deve per forza fare un Chien Luoc o una forbice per farsi riconoscere..? Oppure un Phan Don...? Non bastano le tecniche di calcio che vengono molto più allenate di un Chien Luoc..o altro..pugno ecc ecc..?
Perchè vogliamo per forza rivedere esattamente una tecnica lavorata..? Le sequenze servono adf allenarci e darci uno stimolo nell'usare determinate tecniche..nn per forza usarle per intere..

[..]
Io guardoi miei atleti..senza guardare l'intero panorama..ma già tra i miei vedo molte differenze...e meno male..come posso da li riconoscerne il Vovinam?
No non vorrei esattamente la tecnica intera ma se pratico vovinam, quando combatto secondo me dovrebbe vedersi una certa particolarità, cioè se il vovinam è riconoscibile in dimostrazione perchè la perde in combattimento? E' questo che non capisco

Il ragazzo dal min 1.52 è certo Samir..francese che anni fa combatteva in una sorta di UFC in Francia..a me nn piace come combatte..ma è efficace di solito..
Cosa non ti piace di come combatte?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: November 10, 2011, 19:54:46 pm »
0
in francia non dovrebbe esistere niente di simil UFC, da quel che mi risulta le mma sono proibite

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #5 on: November 11, 2011, 14:15:04 pm »
0
in francia non dovrebbe esistere niente di simil UFC, da quel che mi risulta le mma sono proibite
Ora nn so..ma 10 anni fa circa c'erano..le ho viste io dal vivo..ho visto qs amici francesi del Vovinam combattere in una sorta di UFC regolamentato..ma ora anche le MMA hanno un regolamento meno "cruento" di prima..magari ora le hanno tolte..ma mi sembra strano..son talmente tanto combattenti loro..

Cosa non ti piace di come combatte?
Lo stile, il modo di muoversi e anche il modo di portare le tecniche..ma spesso efficace..ma nn sempre..nn mi piace come calcia..però tira delle bordate da paura..ma l'ho visto spesso in difficoltà con gente con una tecnica superiore..però lo ritengo molto bravo..e soprattutto vive nelle Balnieu parigine..una buona palestra...

Sul discorso nn mi dilungo ora perchè nn ho tempo..sono in partenza...ci vedremo tra una settimana..e rispondo anche al resto..ciao!

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #6 on: November 11, 2011, 14:19:56 pm »
0
Ora nn so..ma 10 anni fa circa c'erano..le ho viste io dal vivo..ho visto qs amici francesi del Vovinam combattere in una sorta di UFC regolamentato..ma ora anche le MMA hanno un regolamento meno "cruento" di prima..magari ora le hanno tolte..ma mi sembra strano..son talmente tanto combattenti loro..
è una cosa stranissima infatti, ci son rimasto male anche io quando l'ho saputo, valli a capire sti transalpini  :)