Allora... Verosimile (come tecniche) direi che lo è, anche se da come tengono le posizioni direi che mancano alcune basi.
Quello che però mi lascia con un grosso punto interrogativo è: da dove hanno attinto, per "ricostruire"?
Come trattati ce ne sono diversi soprattutto in area tedesca.
non ho avuto la fortuna di leggerlo,ma sono curioso di sapere se hanno ripreso fedelmente o ci sono influenze esotiche.
questo non tanto per la "purezza",ma per capire qualcosa di trattati medievali
Il trattato in questine ce l'ho come anche altri trattati dell'area tedesca,ma non riesco a tradurli molto bene in pò perché non conosco il tedesco e soprattutto quello medievale.
Ma analizzando le varie fonti italiane tedesche ecc.. le azioni tecniche sono giuste la cosa che pero non capisco é perché utilizzano il colpo dato con il taglio della mano che in Europa non era molto conosciuto azzi direi che era praticamente sconosciuto fino alla seconda metà del 1800 almeno questo é quello che si é visto dalle varie fonti storiche.
il primo video pero' mi pare che sia in modalita' "operativa" e non "divulgativa"
in effetti ho guardato più il secondo del primo.... comunque anche in quello sembrano più che altro mostrare degli esercizi, sia sulla tecnica che fisici.
si "operativa" nel senso di sparring, ci fanno vedere come si allenano comunemente
Si infatti sono molto collaborativi.
le tecniche sul primo video mi sembrano ancora più un mischione di quelle del secondo
Si sono tecniche prese da i vari trattati di area tedesca e rivisti in chiave moderna.
Le finalizzazioni untempo non esistevano,si rompevano direttamente le atricolazioni di modo da neutralizzare subito la minaccia e in seguito eliminare la minaccia.
Il discorso di finalizzare e/o controllare é un discorso molto tardo anche se i birri di un tempo avevano delle pseudo controlli.
Le fonti ve le cito in un secondo tempo.