MMA = Medieval Martial Arts..

• 58 Replies
  • 5026 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:MMA = Medieval Martial Arts..
« Reply #30 on: November 10, 2011, 15:22:58 pm »
0
i trattati tedeschi di quel periodo abbondano di azioni lottatorie
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #31 on: November 10, 2011, 15:24:26 pm »
0
il primo video pero' mi pare che sia in modalita' "operativa" e non "divulgativa"

in effetti ho guardato più il secondo del primo.... comunque anche in quello sembrano più che altro mostrare degli esercizi, sia sulla tecnica che fisici.

si "operativa" nel senso di sparring, ci fanno vedere come si allenano comunemente  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #32 on: November 10, 2011, 15:33:26 pm »
0
le tecniche sul primo video mi sembrano ancora più un mischione di quelle del secondo

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #33 on: November 10, 2011, 15:47:00 pm »
0
le tecniche sul primo video mi sembrano ancora più un mischione di quelle del secondo

non piace neppure a me, che pero' non faccio testo perche' non ho esperienza nella lotta, il dubbio mi era venuto perche' in un altro filmato con spada ed armatura li avevo trovati molto interressanti.

Spoiler: show
questo e' il video SwArta Harnischfechten

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #34 on: November 10, 2011, 17:06:19 pm »
0
mi esprimo nel dettaglio in nottata ...
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #35 on: November 10, 2011, 18:26:36 pm »
0
I pochi colpi nel primo video sono raccapriccianti e sembra usciti direttamente da un corso di jkd concept.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #36 on: November 10, 2011, 18:28:59 pm »
0
I pochi colpi nel primo video sono raccapriccianti e sembra usciti direttamente da un corso di jkd concept.
UATTA!

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #37 on: November 10, 2011, 23:27:53 pm »
0
si, anche quei colpetti a mano aperta girando attorno non li conprendo, penso sia un esercizio propedeutico a qualcos'altro, bho

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #38 on: November 10, 2011, 23:56:19 pm »
0
... domani

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #39 on: November 11, 2011, 01:01:04 am »
0
Non ne capisco nulla di arti medievali...
Mi intendo un minimo,ma solo un minimo di arti marziali giappe.
Se non ci fosse stata l'intro,avrei li avrei scambiati entrambi per un video di aikido.
L'uke è pure molto collaborativo,che in un video dimostrativo ci stà pienamente,nulla da dire,però quì mi sembra che esageri.
Nel primo ho intravisto un chi sao?  :o
Non lo so...mi sembra una cosa un po' buttata li...
Ma ripeto,è il mio parere da babbano
« Last Edit: November 11, 2011, 01:02:46 am by West Wind »
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #40 on: November 11, 2011, 19:47:50 pm »
0
Allora... Verosimile (come tecniche) direi che lo è, anche se da come tengono le posizioni direi che mancano alcune basi.

Quello che però mi lascia con un grosso punto interrogativo è: da dove hanno attinto, per "ricostruire"?

Come trattati ce ne sono diversi soprattutto in area tedesca.

non ho avuto la fortuna di leggerlo,ma sono curioso di sapere se hanno ripreso fedelmente o ci sono influenze esotiche.
questo non tanto per la "purezza",ma per capire qualcosa di trattati medievali  :sur:

Il trattato in questine ce l'ho come anche altri trattati dell'area tedesca,ma non riesco a tradurli molto bene in pò perché non conosco il tedesco e soprattutto quello medievale.
Ma analizzando le varie fonti italiane tedesche ecc.. le azioni tecniche sono giuste la cosa che pero non capisco é perché utilizzano il colpo dato con il taglio della mano che in Europa non era molto conosciuto azzi direi che era praticamente sconosciuto fino alla seconda metà del 1800 almeno questo é quello che si é visto dalle varie fonti storiche.

il primo video pero' mi pare che sia in modalita' "operativa" e non "divulgativa"

in effetti ho guardato più il secondo del primo.... comunque anche in quello sembrano più che altro mostrare degli esercizi, sia sulla tecnica che fisici.

si "operativa" nel senso di sparring, ci fanno vedere come si allenano comunemente  :)

Si infatti sono molto collaborativi.

Si sono tecniche prese da i vari trattati di area tedesca e rivisti in chiave moderna.
Le finalizzazioni untempo non esistevano,si rompevano direttamente le atricolazioni di modo da neutralizzare subito la minaccia e in seguito eliminare la minaccia.
Il discorso di finalizzare e/o controllare é un discorso molto tardo anche se i birri di un tempo avevano delle pseudo controlli.
Le fonti ve le cito in un secondo tempo.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• 5.196
« Reply #41 on: November 11, 2011, 19:52:42 pm »
0
Su una cosa i tizi in questione hanno ragione che le tecniche antiche sono un pò come le MMA perché la lotta di un tempo parlo di quella per la conservazione della vita che si abbina anche al gioca in arme era completa nel senso che oltre allo studio della lotta vera e propria si studiavano anche le percussioni,le pressioni ai punti sensibili ecc...
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• 5.196
« Reply #42 on: November 11, 2011, 20:05:08 pm »
0
i trattati tedeschi di quel periodo abbondano di azioni lottatorie

Anche i trattati di area italiana.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #43 on: November 11, 2011, 21:02:03 pm »
0
vero LucaL  ;) era una caratteristica comune di tutta la scherma, la cosa delle finalizzazioni non la sapevo, grazie! :)
Quando puoi inserisci anche le fonti  :thsit:

*

• 5.196
« Reply #44 on: November 11, 2011, 21:41:18 pm »
+1
Le citazioni le prendo da un libro del M.Antonio Merendoni:
  • Tommaso Garzoni romagnolo(1585)"Gli sbirri ufano zaffar la plebe fra le braccia,menar per il dito grosso ch'é la presa da sbirro,legar le mani con le funi,incathenare.
Gabriele Fasano napoletano(1689)"Perché quando il birro fa prigione alcuno,prendendolo per la cintola dé calzoni.
Ecc...