informarsi bene è meglio

• 64 Replies
  • 14329 Views
*

insetto

Re:informarsi bene è meglio
« Reply #15 on: November 13, 2011, 13:32:53 pm »
0
e' meglio di cosa?
dello yoga?
 :D
....
Scusate la polemica
Non capisco perche' monti su cosi' con me...io riporto quello detto nel video. Non sono suo studente ne suo affiliato.
Chi lo ha fatto (Wang) non leggera' il tuo intervento.

A che pro quindi?

*

insetto

« Reply #16 on: November 13, 2011, 13:36:00 pm »
0
Convengo nel non comprendere come lo yoga possa essere meglio o peggio del taiji, visto che sono due cose diverse, diversi metodi, diversi scopi.

Credo che l'unica soluzione sia chiederlo al tizio del video, che oltretutto parla un italiano stentato.   :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #17 on: November 13, 2011, 13:45:29 pm »
0
Credo che l'unica soluzione sia chiederlo al tizio del video, che oltretutto parla un italiano stentato.   :)

Sinceramente io il video non l'ho neppure aperto, rispondevo alle vostre riflessioni

YM

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #18 on: November 13, 2011, 20:12:02 pm »
0
Dice che il taiji é meglio perché c'é il concetto di intenzione, che nello yoga é uno dei pilastri portanti.
Non conosco il maestro in questione ma da quel che posso capire non ha mai fatto yoga. Magari ne sa di taiji peró, questo non lo posso dire.

allora lo dico io.
quello del video ha praticato e ci capisce tanto di  taiji quanto di yoga...

sono stato abbastanza chiaro?
 :)
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #19 on: November 13, 2011, 21:54:36 pm »
0
Ma perché pensi che mi rivolga direttamente a te? E soprattutto perché pensi che "monti"?
Credo che l'ultima frase in pluarale sia segno di evidenza che la mia era semplicemente una polemica al video postato.

Avevo capito male, sorry.

Ogni volta che qualcuno scrive (o dice) questo é meglio di quello é normale che ci sia della polemica ed é normale che le persone lo deridano. Il tutto é vero finché non viene dimostrata la superioritá della disciplina. In questo caso la vedo un po difficile perché una persona che fa yoga da una vita riesce a fare questo:

Sri Tirumalai Krishnamacharya Amazing Yoga 3

Mentre na persona che fa taiji fa questo questo:

Internal Arts of Master Wang Bo - 汪波老师之内家拳术

:)

Il tizio in questione non credo faccia proprio tjq, ncredo che il suo lavoro interno sia legato in modo stretto al tjq ma e' cmq un riferimento piu' adeguato per quello di cui parli.

Quando il metodo e' buono Machine le qualita' emergono e il corpo si trasforma.
« Last Edit: November 13, 2011, 21:57:04 pm by insetto »

*

insetto

« Reply #20 on: November 13, 2011, 23:04:52 pm »
0
Come dice YM é stupido comparare due cose che hanno scopi e metodi differenti.
Comunque per quanto riguarda consapevolezza corporea e prestazioni fisiche non c'é dubbio che lo yoga sia molto piu indicato (anche dopo aver visto il tizio del video da te postato).

Concordo lo stai facendo tu e il tizio del video. Io infatti non capsico neppure il post di Usque dato che, come dicevo, il tizio parla in un italiano stentato.

Io non parteggio per una parte pur essendo piu' appassionato di tjq yang che di yoga xyz. (Per questo dicevo mi sembrava che montavi su in difesa dello yoga, ma forse mi sono sbagliato.)
Posso non essere daccordo con la visione del tjq di usque ma rispetto quello che fa.

Non parteggio o vado contro neppure altre scuole/stili/pratiche.
Apprezzo e rispetto chiunque lo fa con sincerita'.

Mi interessava infatti di piu' la domanda che ho posto ad usque sulla meditazione di quel video in se.

*

insetto

« Reply #21 on: November 13, 2011, 23:08:49 pm »
0
Qualcuno postó un video una volta (mi sembra YM) di un vecchio cinese magrissimo che faceva ponte e verticale sulle mani tornando in piedi, una specie di vinyasa. Quello si puo dire avesse flessibilitá, controllo e probabilmente tanta forza interna. Non so se facesse taiji ma le prestazioni non credo le avesse acquisite con il taiji (almeno il taiji che si pratica in giro nel 99% dei casi).

Alcuni aspetti (flessibilita) possono essere "effetti collaterali" di certe pratiche.
Ad esempio YM diceva che Wang non fa ex di stretching in senso stretto del termine e quella flessibilita' gli deriva di ritorno dalle sue pratiche. Credo.

*

insetto

« Reply #22 on: November 14, 2011, 00:29:44 am »
0
Per parlare di flessibilitá servirebbe un 3d a parte (e non basterebbe), comunque anche lo yoga sviluppa flessibilitá come effetto collaterale. Infatti non é che ci si metta li a fare esercizi ginnici di stretching come molti pensano. Il lavoro é molto piu interno e sottile, ma questo non toglie il fatto che si devono comunque allungare i muscoli per guadagnare flessibilitá. Il massimo é trovare una perosna che era estremamente rigida (come me) e che dopo anni di pratica é diventato di gomma (non come molte donne praticanti o maestre di yoga che arrivanod alla danza e quindi sono gia flessibili di loro, troppo facile!). Queste (poche) persone sono alcorrente di quello che avviene internamente e di come si faccia a raggiungere certe performance: non é stretching ma lavoro interno.

Tutto questo peró va accompagnato da allungamenti muscolari. Non farai mai la spacata se non allunghi i muscoli necessari per farla!

Boh non so come funziona nello yoga ne di quali pratiche YM parlasse x Wang Bo ma credo che avesse sottointeso che non faceva proprio stretching.

Noto una contraddizione dove dici che la "flessibilita' e' un effetto collaterale" e poi "Tutto questo peró va accompagnato da allungamenti muscolari. Non farai mai la spacata se non allunghi i muscoli necessari per farla!".

Lasciamo stare la spaccata che non mi interessa. Ad esempio il mezzo loto o quello completo lo ottieni con le asana o ci sono ex dedicati?

*

insetto

« Reply #23 on: November 14, 2011, 09:53:02 am »
0
Eh il loto e' ancora lontano...faccio il mezzo e lo tengo al massimo x mezz'ora-40 min. Ma non si puo' avere tutto...pian piano...

GL

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #24 on: November 14, 2011, 11:24:34 am »
0
Non riesco ancora a fare certe asana avanzate ma il loto lo faccio, e quasi la spaccata. Mi piego e afferro le mani sotto ai piedi e faccio il ponte a braccia tese. Tu dirai e che caxxo ce ne frega? Io ti rispondo nulla, ma se penso a 4 anni fa che ero di cemento a me frega eccome. E posso dirti come si fa a raggiungere certi risultati in modo onesto ed oggettivo.
una domanda:
quando provi la spaccata il piede dietro lo tieni come Wang Bo oppure provi a tenerlo dritto?
Io provo a tenerlo dritto...
« Last Edit: November 14, 2011, 11:30:30 am by Scippatore di emozioni Usquetandem »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #25 on: November 14, 2011, 13:19:54 pm »
0
Io ho interpretato il video del maestro in questione come un tentativo di tradurre alcuni concetti del pensiero cinese legati al Taijiquan in un cattivo italiano...

Spesso molti errori di fraintendimento nascono proprio da problemi di comunicazione linguistica: bisognerebbe sentirlo probabilmente in cinese (chi lo capisce) per  comprendere meglio cosa volesse dire e tradurlo in italiano.

Giudico comunque positivo che abbia scatenato sia i riferimenti di Usque sullo sport che quelli Machine Gun sullo Yoga e l'allungamento "interno" ad esso collegato. Sono d'accordo con chi sostiene che si tratta di pratiche distinte con metodi e obiettivi differenti e seguo la discussione per assorbire tutto. :)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #26 on: November 14, 2011, 15:24:11 pm »
0
Io ho interpretato il video del maestro in questione come un tentativo di tradurre alcuni concetti del pensiero cinese legati al Taijiquan in un cattivo italiano...

Spesso molti errori di fraintendimento nascono proprio da problemi di comunicazione linguistica: bisognerebbe sentirlo probabilmente in cinese (chi lo capisce) per  comprendere meglio cosa volesse dire e tradurlo in italiano.

Giudico comunque positivo che abbia scatenato sia i riferimenti di Usque sullo sport che quelli Machine Gun sullo Yoga e l'allungamento "interno" ad esso collegato. Sono d'accordo con chi sostiene che si tratta di pratiche distinte con metodi e obiettivi differenti e seguo la discussione per assorbire tutto. :)

per me c'è poco da dire...
se uno viene a dire che lo yoga serve per i tendini e solo con la meditazione si va nel "profondo"(ammesso che si sappia ciò che si intende per profondo :) ) non sà quello che dice

poi è sempre bello vedere vecchierelli che arrotondano la paga "insegnando"

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #27 on: November 14, 2011, 17:45:56 pm »
0

poi è sempre bello vedere vecchierelli che arrotondano la paga "insegnando"

Forse non basta loro la pensione...  XD

*

insetto

« Reply #28 on: November 14, 2011, 20:25:00 pm »
0
Daltro canto se non ci fossero sti cialtroni che insegnano in giro per il mondo, noi occidentali non saremmo mai venuti a conoscenza di queste pratiche. Peró una volta entrati in contatto con la disciplina e capito che si tratta di roba commerciale annacquata, uno dovrebbe cercarsi delle fonti di apprendimento buone, non spendere decenni a fare marciume.

Ora bisogna solo capire cosa non e' "marciume" :)

*

insetto

« Reply #29 on: November 14, 2011, 23:15:57 pm »
0
Mamma mia quante domande....  :)

Hai trovato qualcuno che le soddisfa tutte?