Io leggo e scrivo in forum di yoga, e ci sono le battaglie da tastiera come ci sono qua. La differenza é che invece di discutere su quanto uno stile/scuola sia buono o meno, o di quanto un maestro sia valido, si discute sulla filosofia dietro lo yoga (ovviemente collegata all'induismo).
Nessuno si sognerebbe mai di dire che l'ashtanga yoga fa cagare mentre il bikram yoga é quello originale! Non ha senso. Entrambi hanno pro e contro. Al limite si critichera il fatto che il bikram é troppo commerciale e il maestro bikram é praticamente una rockstar invece di essere un guru di yoga. Ma la gente ha fiducia totale nella disciplina in generale.
La cosa non mi sembra avvenga per il taiji.
Si hai ragione.
Qui poche persone parlano della filosofia o dei concetti dietro al tjq perche' e' a mio avviso e' meno diffusa e meno comprensibile.
La maggior parte delle discussioni (come questa) e' su quanto e' fico quello, quanto suca quell'altro, quanto fajin quello, quanto pengjin quell'altro....
Se osservi i 2-3 forum in italiano noterai che si parla per l'80 di scuole/maestri (anche quando il titolo magari fa sperare ad altro).
E si finisce ad analizzare chi scrive anziche valutare quello che scrive.
A mio avviso molte scuole di tjq sono "buone" per un certo percorso della vita. Hanno dentro cose interessanti sia da un punto di vista del propriocezione che della coordinazione motoria.
Nulla di piu' o di particolare di tante altre discipline, cmq
Alcune scuole hanno anche elementi piu' "sottili", piu' o meno validi. Ho una scarsa conoscenza del panorama del tjq ma per quel poco che ho visto ci sono scuole utili. Forse non marzialmente valide ma utili a rimettere in linea una persona entro certi limiti.
Forse nello Yoga c'e' un lavoro piu' completo e profondo o forse semplicemente li si lavora e nelle altre si vivacchia, come credo avvenga anche nelle scuole farlocche che citi tu.
Se il tjq fosse piu' corposo, con meno discorsi eterei e gran fatica e sudore (questa piacera' ad usque) ci sarebbe molto meno gente che lo pratica.
E forse un percorso tradizionale di tjq sarebbe percorribile solo da poche pochissime persone. Guarda solo quanti combattenti di tjq si conoscono, stanno sulle punte delle dita...
Il problema e' che il 90% del tjq e' Chen (4 buddhas), Yang ChengFu e derivati. Ci sono piccole nicchie di Wu (MYL per lo piu' credo) e di scuole minori.
Eppure pare che il buono stia altrove, anche perche' ad oggi non vi sono praticanti di quelle correnti che si distinguono, sia da un punto di vista di combattimento che da un punto di vista energetico.