informarsi bene è meglio

• 64 Replies
  • 14346 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:informarsi bene è meglio
« Reply #30 on: November 15, 2011, 00:59:33 am »
0
Tutto buono e giusto, Machine

Pero, da quanto vedo ed ho visto in tanti anni, non soltanto i maestri si dividono in quelle due grandi categorie che citavi ma anche gli allievi stanno fondamentalmente in due classi: quelli che per natura hanno gli occhi aperti, in tutte le situazioni, e quelli che invece li hanno chiusi e fanno bene attenzione a non aprirli.
Una piccola parte di questi ultimi hanno la potenzialità di aprirli, con un piccolo aiuto dall'esterno, ma la maggior parte fa le proprie scelte e poi butta il cervello. Il maestro potrebbe dire di aver appena visto un asino volare e tutti a dire "wow!!!!", nessuno che si chieda come mai gli asini volanti li vede tutti lui :)
Purtroppo troppe persone demandano ad altri la responsabilità di vivere

YM

*

insetto

« Reply #31 on: November 15, 2011, 12:42:05 pm »
+1
Anche tu, andando via, queste cose le vedi chiaramente credo, e come dici tu non ha senso scagliarsi solo con i maestri (mi piacerebbe un po incontrare questi geni del taiji che parlano di yoga  :pol: )... gli allievo che li mantengono sono il vero problema!

Io invece ho imparato che il mondo e' molto grande e c'e' posto per tutti.
Per chi crede di sapere cosa e' il tjq, per chi crede nel suo maestro, per chi non crede in nessuno, per chi si crede un combattente e per chi crede di essere migliore di altri.

Ho le mie idee (che non collimano con Wang) derivate chiaramente dalla mia esperienza.
Le propongo e cerco di non cadere in nessuna crociata (a parte qualche maestro o scuola strampalata che se le tira addosso da sole certe battute).

Siamo tutti hobbisti Machine (almeno io sicuramente lo sono)...uomini con difetti e pregi.
Non vedo in Wang il primo ne l'ultimo che dice imprecisoni, ne il peggiore di tanti altri maestri o elementi che sono apparsi in video in questo o in altri forum. Lui parteggia un po' come tutti per quello che fa e vende.  C'e' chi ad esempio sostiene che yoga e tjq sono la stessa cosa o chi ha trovato nel mondo indiano quello che non c'e' piu' in quello cinese.

Se una crociata la devo fare e' contro chi tira il sasso e nasconde la mano o questo continuo quanto stancante parteggiare che porta quello che fai ad essere l'unica soluzione/verita'/via.
Parlo ad esempio delle risposte di Usque della prima pagina, giusto perche' le ho in mente e siamo nella stessa discussione.

Io credo che c'e' tanta gente brava la' fuori, molto meglio di me. Questo non mi impedisce di andare diritto per la mia strada.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #32 on: November 15, 2011, 16:02:34 pm »
0
7)esercizi di respirazione

questi sono gli elementi che nella nostra pratica rimandano alla meditazione.

Che genere di esercizi di respirazione?
In che modo rimandano alla meditazione?

Ciao
Franco

UP

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

insetto

« Reply #33 on: November 15, 2011, 16:17:13 pm »
0
Tranquillo, e' inutile insistere :)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #34 on: November 15, 2011, 17:05:14 pm »
0

Parlo ad esempio delle risposte di Usque della prima pagina, giusto perche' le ho in mente e siamo nella stessa discussione.

caro insetto le mie risposte non ti vanno bene o non le capisci?
cosa posso fare?il problema non sono le mie risposte.
Ripeti sempre di non praticare niente,di non muoverti,di leggere libri e basta;
allora non puoi pretendere di capire le risposte di chi, bene o male,tanto o poco,la pratica la fa sulla sua pelle.
Tieniti i  maestri tipo quello del video,leggiti i tuoi manuali del taiji e sii felice e beato di quello che ti possono dare.

« Last Edit: November 15, 2011, 18:11:54 pm by Semplicemente Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #35 on: November 15, 2011, 17:32:51 pm »
0
Vedi come dicevo....niente risposte  :)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #36 on: November 15, 2011, 17:46:15 pm »
0
Vedi come dicevo....niente risposte  :)
io le mie risposte te le ho postate,se non le capisci sono problemi tuoi
 :)
« Last Edit: November 15, 2011, 18:15:59 pm by Semplicemente Usquetandem »

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #37 on: November 15, 2011, 19:55:56 pm »
0
Mi pare però che dire "Yoga" è come dire "Taijiquan".
Anche lì vi sono centinaia di realtà differenziate, scuole con metodi e pratiche diversissime fra loro.
Ognuno è libero di scegliere, di provare e praticare ciò che vuole e mi sembra per questo impossibile fare comparazioni di tipo statistico o qualitativo (questo è meglio di quello...).
Era giusto una piccola precisazione. :thsit:

*

insetto

« Reply #38 on: November 15, 2011, 22:53:42 pm »
0
Mi pare però che dire "Yoga" è come dire "Taijiquan".
Anche lì vi sono centinaia di realtà differenziate, scuole con metodi e pratiche diversissime fra loro.
Ognuno è libero di scegliere, di provare e praticare ciò che vuole e mi sembra per questo impossibile fare comparazioni di tipo statistico o qualitativo (questo è meglio di quello...).
Era giusto una piccola precisazione. :thsit:

Credo che sia cosi' per ogni cosa "tradizionale" :)

*

insetto

« Reply #39 on: November 15, 2011, 23:12:40 pm »
0
Io leggo e scrivo in forum di yoga, e ci sono le battaglie da tastiera come ci sono qua. La differenza é che invece di discutere su quanto uno stile/scuola sia buono o meno, o di quanto un maestro sia valido, si discute sulla filosofia dietro lo yoga (ovviemente collegata all'induismo).
Nessuno si sognerebbe mai di dire che l'ashtanga yoga fa cagare mentre il bikram yoga é quello originale! Non ha senso. Entrambi hanno pro e contro. Al limite si critichera il fatto che il bikram é troppo commerciale e il maestro bikram é praticamente una rockstar invece di essere un guru di yoga. Ma la gente ha fiducia totale nella disciplina in generale.

La cosa non mi sembra avvenga per il taiji.

Si hai ragione.
Qui poche persone parlano della filosofia o dei concetti dietro al tjq perche' e' a mio avviso e' meno diffusa e meno comprensibile.
La maggior parte delle discussioni (come questa) e' su quanto e' fico quello, quanto suca quell'altro, quanto fajin quello, quanto pengjin quell'altro....
Se osservi i 2-3 forum in italiano noterai che si parla per l'80 di scuole/maestri (anche quando il titolo magari fa sperare ad altro).
E si finisce ad analizzare chi scrive anziche valutare quello che scrive.

A mio avviso molte scuole di tjq sono "buone" per un certo percorso della vita. Hanno dentro cose interessanti sia da un punto di vista del propriocezione che della coordinazione motoria.
Nulla di piu' o di particolare di tante altre discipline, cmq
Alcune scuole hanno anche elementi piu' "sottili", piu' o meno validi. Ho una scarsa conoscenza del panorama del tjq ma per quel poco che ho visto ci sono scuole utili. Forse non marzialmente valide ma utili a rimettere in linea una persona entro certi limiti.

Forse nello Yoga c'e' un lavoro piu' completo e profondo o forse semplicemente li si lavora e nelle altre si vivacchia, come credo avvenga anche nelle scuole farlocche che citi tu.

Se il tjq fosse piu' corposo, con meno discorsi eterei e gran fatica e sudore (questa piacera' ad usque) ci sarebbe molto meno gente che lo pratica.
E forse un percorso tradizionale di tjq sarebbe percorribile solo da poche pochissime persone. Guarda solo quanti combattenti di tjq si conoscono, stanno sulle punte delle dita...

Il problema e' che il 90% del tjq e' Chen (4 buddhas), Yang ChengFu e derivati. Ci sono piccole nicchie di Wu (MYL per lo piu' credo) e di scuole minori.

Eppure pare che il buono stia altrove, anche perche' ad oggi non vi sono praticanti di quelle correnti che si distinguono, sia da un punto di vista di combattimento che da un punto di vista energetico.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #40 on: November 16, 2011, 08:47:05 am »
0

Ci sono delle differenze sostanziali.
Nello yoga si fa presto a vedere se lo stile/scuola scelto é serio o é una vaccata: si vedono i risultati sul corpo (e chiaramente sulla mente)!

...............................

Ora nel taiji credo sia molto difficile testare la bontá della scuola. Uno perché non ci si scontra in combattimenti per testare il miglioramento marziale. E due perché ci sono un sacco di fesserie che la gente si beve che sono parte dell'arte (come il fatto che i risultati si vedono dopo 20 anni).

No MGY non è così
 anche nel tjq si vedono i risultati sul corpo(e sulla testa)...e sono cambiamenti ben chiari,se poi molti per gelosie,ripicche e altri fatti loro li negano è un altro discorso.
sul fatto che sia difficile testare non è necessario ammazzarsi in gabbia per vedere se si hanno capacità marziali,ma anche in questo caso la gente preferisce restare nel suo sogno,che sia consapevole o meno, e continuare a far decadere il tjq a pratica "simil-salutistica" per poi sentenziare su questo e quello ben protetti dai monitor dei loro pc;
questo non è un problema del tjq,è un problema del 99% dei suoi "adepti",che hanno la pretesa di parlare di filosofia del tjq,di Qi,di Pengjin,di Fajin ecc.,come le tremende caxxate che si leggono qui,ad esempio proprio sul Pengjin, senza avere una goccia di lavoro nelle loro ossa,nella loro pelle e nei loro muscoli...
MGY credi che nello yoga la gente si preoccupi di sapere solo cos'è kundalini senza fare asanas&Co?
Beh!nel tjq succede questo,vogliono sapere,vogliono parlare,usare i termini cinesi,capire quello che volevano dire Maestri dei secoli scorsi che si "ammazzavano" di lavoro,senza fare un caxxo,stando seduti a leggere libri,come dice sempre il nostro amico insetto...e,ciliegina sulla torta, hanno anche la pretesa di essere nel giusto
« Last Edit: November 16, 2011, 09:05:28 am by Semplicemente Usquetandem »

*

insetto

« Reply #41 on: November 16, 2011, 10:31:43 am »
0
Ecco sta risposta credo che dovrebbe fare riflettere voi praticanti, riflettere tanto su quello che state facendo e il perché.
Se esiste un vero taiji (se esiste) é solo per pochi eletti che hanno fisico, attitudine corretta, devozione e consapevolezza mente/corpo sufficente per poter praticare (mooooolto pochi).Analogamente lo yoga funziona proprio cosí.

Hmmm ti contraddici. Prima mi dici che lo yoga ti ha trasformato. Perche' non puo' farlo anche il tjq?

Ci sono 2 punti fermi su cui me la meno di recente, classici a parte. Chi persegue il tjq come efficace AM senza aver mai avuto la prova (ci sono passato anche io) e il discorso della trasformazione del corpo. Il primo indica che bisogna scavare a fondo per trovare qualcosa, il secondo che senza un profuso impegno non credo che arriverai mai ad un livello minimo per poterlo usare efficacemente.

Dicono che lo yoga sia per tutti, invece non é vero! Lo yoga potrebbe essere per tutti ma non tutti sono disposti a sacrificarsi per imparare e trasformare se stessi (almeno entro certi limiti).

A mio avviso piu' corretto. Sono pratiche per chi sceglie di dedicarcisi in toto....non a tempo perso o nei we.

Il lavoro interno esiste eccome, ma é parallelo a tanto lavoro corporeo e mentale. Ecco il perché ti parlavo dello stretching, che senza un lavoro in quella direzione non vai da nessuna parte. Il contorno sottile serve tanto quanto il lavoro specifico nella direzione interessata. Ecco voi del taiji mi sembrate persone che hanno perso il lavoro nella direzione giusta e avete tenuto solo il contorno. Il lavoro sottile. Cosa che non si svilupperá mai se allenata separatamente.

Forse (dico forse perché non so il panorama taiji) quello che avete fatto fin ora non ha nulla a che fare con taiji! O meglio é solo quel contorno che da solo non serve a nulla!

Scusate la polemica e soprattutto non prendetela come una forma di presunzione, in quanto io sono totalmente ignorante nel campo di pratiche cinesi, solo leggo le discussioni che vanno avanti da anni e credo che (almeno su questo forum) siano rimasti i pochi sopravissuti alla battaglia taiji, che probabilmente un po di riflessione l'hanno fatta.

Se che non generalizzi, sono d'accordo :)

*

insetto

« Reply #42 on: November 16, 2011, 10:34:38 am »
0
Beh!nel tjq succede questo,vogliono sapere,vogliono parlare,usare i termini cinesi,capire quello che volevano dire Maestri dei secoli scorsi che si "ammazzavano" di lavoro,senza fare un caxxo,stando seduti a leggere libri,come dice sempre il nostro amico insetto...e,ciliegina sulla torta, hanno anche la pretesa di essere nel giusto

Io credo che c'e' tanta gente brava la' fuori, molto meglio di me. Questo non mi impedisce di andare diritto per la mia strada.

Torno ai miei libri....anzi in questo caso a del 3D che ho del lavoro da finire   :'(

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #43 on: November 16, 2011, 10:46:24 am »
+2
Cosa insegna il taiji e che modo avete di testare i risultati? (non volgio sollevare polemiche stupide e inutili e nemmeno critiche)

Continui in qualche modo a paragonare yoga e taiji, mi sembra di capire

Quello che ti insegna lo yoga ha un valore oggi, nella società moderna, quanto ne aveva centinaia di anni fa - forse anche di più. Per questo trovi gente che continua a praticare seriamente e ad ottenere gli stessi risultati delle generazioni precedenti.

Lo scopo del Taijiquan invece, come tutte le arti marziali tradizionali cinesi, é totalmente anacronistico.
La società non é la stessa di quella di centinaia di anni fa e le necessita sono cambiate, per questo é cambiata la pratica e sono cambiati i risultati.
Oggi il Taijiquan é una forma di ginnastica per gli anziani, una danza "meditativa" o una maniera di passare qualche ora tra amici. Un tempo era un mezzo per sopravvivere, in tanti sensi compreso sopratutto quello letterale.

Se vuoi, é la differenza che passa tra un impiegato che fa jogging (anche impegnandosi) ed un aborigeno australiano che dalla sua corsa trae la sopravvivenza con la caccia.

YM
« Last Edit: November 16, 2011, 10:50:03 am by Yuen-Ming »

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #44 on: November 16, 2011, 11:31:11 am »
0

Non mi intendo di Yoga (indiano)

Esiste uno Yoga non indiano?[1]
 1. Nel senso: ho sentito parlare di Yoga cinese, Yoga taoista, Yoga tibetano, Yoga russo, Yoga di Frittole, ma ho sempre pensato si trattasse di pratiche ginnico-energetiche al quale veniva dato il nome "Yoga" per comodità (nel migliore dei casi), oppure di fregnacce (nel peggiore dei casi). Un po' come dire "kung fu austro-ungarico".
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.