informarsi bene è meglio

• 64 Replies
  • 14359 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:informarsi bene è meglio
« Reply #45 on: November 16, 2011, 11:48:55 am »
0
Non mi intendo di Yoga (indiano)

Non credo, ma numerose pratiche Cinesi o Tibetane hanno preso in occidente il nome di "Yoga XXX" per comodità descrittiva

YM

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #46 on: November 16, 2011, 11:52:16 am »
0
Ah ok, è quello che dicevo io... avendo tu scritto"non mi intendo di Yoga (indiano)" avevo immaginato volessi dire che esistono altri yoGHI propriamente detti ma non indiani. Avevo capito male.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #47 on: November 16, 2011, 16:16:35 pm »
0
Oggi il Taijiquan é una forma di ginnastica per gli anziani, una danza "meditativa" o una maniera di passare qualche ora tra amici. Un tempo era un mezzo per sopravvivere, in tanti sensi compreso sopratutto quello letterale.

Per completare il contesto mancano quelli che integrano il tutto con cose prese dalle parti più disparate sperando di colmare quella parte 'combattiva' che nel Taiji non esiste.

Ciao
Franco
« Last Edit: November 16, 2011, 16:44:28 pm by dorje »
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #48 on: November 16, 2011, 16:25:36 pm »
0
Per completare il contesto mancano quelli che integrano il tutto con cagate prese dalle parti più disparate sperando di colmare quella parte 'combattiva' che nel Taiji non esiste.
oggi.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #49 on: November 16, 2011, 16:34:23 pm »
+1
Per completare il contesto mancano quelli che integrano il tutto con cagate prese dalle parti più disparate sperando di colmare quella parte 'combattiva' che nel Taiji non esiste.
oggi.

Lo ha ben specificato il post di YM che ho citato
"Lo scopo del Taijiquan invece, come tutte le arti marziali tradizionali cinesi, é totalmente anacronistico.
La società non é la stessa di quella di centinaia di anni fa e le necessita sono cambiate, per questo é cambiata la pratica e sono cambiati i risultati."

Ciao
Franco

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #50 on: November 16, 2011, 16:42:02 pm »
0
Non ho mai detto che il taiji non puo trasformare, ho detto che (probabilemnte) se c'é un taiji che trasforma é solo per pochi che hanno disciplina e devozione, e sono disposti a sacrificare parte di quello a cui tengono e sono attaccati. Da quello che dice YM la disciplina era adatta a uomini antichi, con stili di vita diverso dal nostro. Questo fa pensare perché non ci sono molti oggigiorno predisposti a certi tipi di training f(isico e mentale).

Anche oggi, avendo la fortuna di incontrare un taiji del genere, ne hai la possibilità.
E i risultati sono direttamente proporzionali all'impegno.

Tutto dipende da cosa sei disposto a fare.
Se preferisci stare a guardare la televisione al posto di allenarti, avrai certi risultati.
Se ti alleni nello judo pensando di fare taiji ne avrai degli altri.
Se fai il taiji (di oggi)  3 ore al giorno altri ancora.
Se fai il taiji citato 3 ore al giorno magari avviene qualche (piccola) trasformazione....e così via

Tutto dipende da cosa vuoi ottenere e da quanta dedizione ci metti.

Ciao
Franco

*

insetto

« Reply #51 on: November 16, 2011, 18:15:47 pm »
0
Non c'é nessuna contraddizione Insetto, e come al solito leggi quello che non c'é scritto.
Non ho mai detto che il taiji non puo trasformare, ho detto che (probabilemnte) se c'é un taiji che trasforma é solo per pochi che hanno disciplina e devozione, e sono disposti a sacrificare parte di quello a cui tengono e sono attaccati. Da quello che dice YM la disciplina era adatta a uomini antichi, con stili di vita diverso dal nostro. Questo fa pensare perché non ci sono molti oggigiorno predisposti a certi tipi di training f(isico e mentale).

Veramente ho letto bene e ti facevo notare che tu mentre dici che lo yoga e' per chi ci si dedica e ti cambia, il tjq e' "solo per pochi eletti che hanno fisico, attitudine corretta, devozione e consapevolezza mente/corpo sufficente per poter praticare (mooooolto pochi)"
Ok per "devozione" ma il resto lo acquisisci come lo acquisisci nello yoga. Ti facevo notare che anche il tjq puo' prendere un coglione qualcune e cambiarlo se lui ci si dedica seriamente e sempre se il metodo e' buono.

Insomma a mio avviso salvo persone con problemi fisici seri non credo che queste arti siano precluse ai piu'....il fatto che pochi hanno una determinazione e una costanza sufficiente a farli arrivare non vuol dire che devono possedere particolari doti fisiche innate.

Se fosse cosi' allora il tjq non sarebbe un metodo/sistema di coltivazione buono e non vi sarebbe trasformazione del corpo-mente ma solo miglioramento di quello che gia' possiedi.

O no? :)

Sto concetto lo capisco bene perché posso dire dello yoga la stessa cosa. Ci sono pratiche che io e il 99,9% dei praticanti di yoga non fanno proprio perché richiedono disciplina e sacrificio. Ste pratiche sono andate quasi perdute se non fosse per pochi (rari) eremiti (il termine giusto é questo perché rende l'idea di quanto siano distaccati dalla societá moderna) che che hanno preservato l'integritá dello yoga.

Molto tjq :)

Certe cose le puoi leggere sui libri, tecnici e filosofici. Si parla di acquisizione di poteri psychici chiaroveggenza ecc ecc ecc. I praticanti peró non restano radicati in questi concetti e pratiche, enfatizando il lato sottile e basta! Ma mi sto ripetendo e credo che il post di YM sia molto chiaro e spieghi il concetto in maniera piu ampia, "antropologicamente"!

Molto tjq insomma :)
« Last Edit: November 16, 2011, 18:21:54 pm by insetto »

*

insetto

« Reply #52 on: November 16, 2011, 18:20:05 pm »
0
Secondo me il motivo sta nel fatto che la diciplina professa di insegnare cose intangibili, e dal momento che non si puo testare quello che si impara allora ci si confronta a parole sui forum.

Se invece di ottenre risultati intangibili si ottenessero performance fisiche (yoga) o abilitá di combattimento (sdc) le persone direbbero bene ora fammi vedere cosa sai fare invece di parlare. E dopo poco le discussioni verterebbero su altro (probabilmente).

Concordo se parliamo di un tjq farlocco, per dilla alla tua. A mio avviso in quello buono non c'era tanto misticismo quanto invece sudore e dolore.

Queste sono solo mie impressioni ma se giri un po i forum vedrai che nel settore sdc/mma é un po come nel settore yoga, si discute di quello che sta intorno alla disciplina non alla disciplina in se. Nessuno si sognerebbe mai di dire che la boxe insegnata da questo fa cagare se confrontata con la boxe insegnata da questo.. Semplicemente si dice che questa scuola ha vinto piu medaglie di quest'altre, probabilmente l'insegnamento é migliore.

Concordo ma nel tjq questo non e' possibile per tanti motivi ed e' per questa ragione che mi sono concentrato a discutere piu' di concetti dei classici o annessi che di quel maestro o di quell'altra scuola.
Mentre il primo mi interessa, il secondo mi annoia.

Ora faccio una domanda a te e a YM (che mi sembrate i taijiisti convinti):
Cosa insegna il taiji e che modo avete di testare i risultati? (non volgio sollevare polemiche stupide e inutili e nemmeno critiche)

Direi che in origine insegnava a combattere e il test era quello. Passo pero' la palla a YM che ne sa di piu' di me.

E parla in modo piu' sintetico :)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #53 on: November 16, 2011, 19:50:26 pm »
0
Le arti marziali sono state coltivate per accrescere tanto la saggezza quanto il coraggio.

Cheng Man Ching

Lo scopo del Taijiquan invece, come tutte le arti marziali tradizionali cinesi, é totalmente anacronistico.
La società non é la stessa di quella di centinaia di anni fa e le necessita sono cambiate, per questo é cambiata la pratica e sono cambiati i risultati.
Oggi il Taijiquan é una forma di ginnastica per gli anziani, una danza "meditativa" o una maniera di passare qualche ora tra amici. Un tempo era un mezzo per sopravvivere, in tanti sensi compreso sopratutto quello letterale.

Se vuoi, é la differenza che passa tra un impiegato che fa jogging (anche impegnandosi) ed un aborigeno australiano che dalla sua corsa trae la sopravvivenza con la caccia.

YM

Il tuo assioma prende in esame solo un aspetto della pratica,lo sviluppo del "coraggio"

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

insetto

« Reply #54 on: November 16, 2011, 20:24:03 pm »
0
No ho detto che sia lo yoga fatto bene che il taiji fatto bene sono entrambi per pochi eletti ed entrambi trasformano.
Leggi bene

Avro' letto male, che ti devo dire :)

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #55 on: November 17, 2011, 00:21:25 am »
0
leggendo il famoso forum arti marziali,ho notato questo video http://youtu.be/ZPcHiMOPopU dove un maestro dà in una errata spiegazione sulle differenze tra TJQ e altri tipi di pratiche:

ginnastica e kungfu servirebbero per lo sviluppo dei muscoli  :(

lo yoga(un po' meglio) per i tendini  :(
...troppo fermo  :(

taiji meglio perchè  più bello(sono abbastanza d'accordo),ma soprattutto perchè aiuta gli organi interni

per come la vedo io...
ginnastica e kung fu e gli sport in generale migliorano:muscoli,legamenti,ossa e organi ecc...ecc...
 http://www.albanesi.it/Eta/corrigiovane.htm

lo yoga aiuta i tendini,forse qualcosina di più...
http://www.istitutoyoga.it/percheyoga.htm

per meglio comprendere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Yoga
:yawn:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #56 on: November 18, 2011, 14:23:16 pm »
0
Le arti marziali sono state coltivate per accrescere tanto la saggezza quanto il coraggio.

Cheng Man Ching

Se l'ha detto CMC allora sara' cosi' ... LOL

:D

YM

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
« Reply #57 on: November 18, 2011, 15:02:52 pm »
0

Cheng Man Ching

Se l'ha detto CMC allora sara' cosi' ... LOL

:D

YM

Sei proprio un birbante!
Ora se la prenderà e citerà qualcuno con più peso (in tutti i sensi).
Poi vedremo se avrai qualcosa da ridire  :whistle:

ciao
Franco

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #58 on: November 18, 2011, 15:33:43 pm »
0

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #59 on: November 18, 2011, 19:04:13 pm »
0
Il Gorilla - Fabrizio De Andrè - Volume III

:)

YM

YM!!!
alla buon'ora...
 finalmente dopo vent'anni che scrivi madornali caxxate sui forum di mezzo mondo una cosa decente l'hai postata...
 XD
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com