Il molleggiamento è il cosiddetto stretching balistico, e su questo posso dire di essere quasi sicuro che è superato e non produttivo.
Da Wiki (ma il web è pieno)
Stretching balistico
È una tecnica di allungamento muscolare obsoleta, molto utilizzata negli anni '70 e '80 (e ancora oggi insegnata in molte palestre) che consiste nel fare oscillare ripetutamente e in maniera incontrollata gli arti o il busto nel tentativo di forzare l'allungamento muscolare oltre il suo normale raggio di movimento. Questo movimento oscillatorio è del tutto controproducente in quanto attiva in maniera molto forte il riflesso miotatico.
Sul quanto e come fare lo stretching la mia opinabilissima esperienza è che lo stretching articolare dopo l'allenamento è controproducente oltrechè fastidioso e sgradevole. Prima dell'allenamento va fatto in maniera moderata e graduale per sciogliere e scaldare le articolazioni, mentre se si vuole arrivare al limite bisogna farlo lontano dalla seduta di allenamento.
In generale i calci migliori mi escono dopo una seduta di stretching ben curata.
Lo stretching muscolare invece va fatto in maniera molto accurata prima e dopo (questo mi è stato confermato dal fisioterapista da cui sono in cura).
huh! Sai che io invece avevo letto, un paio di anni fa, un articolo che diceva l'opposto? Vale a dire che lo stretching prima dell'allenamento, per "riscaldarsi", andrebbe evitato, perché controproducente (ma credo che lo studio fosse stato condotto su corridori, o podisti, e si parlasse di stretching del quadricipite, bicipite femorale, polpaccio etc - i muscoli usati nella corsa appunto); lo stretching alla fine dell'allenamento, invece, aiuterebbe a conseguire tutte quelle qualità per cui si fa stretching.
Quanto alla citazione da wikipedia, penso che la parola chiave sia "incontrollata": il problema non è oscillare, ma "lanciarsi" nel movimento oscillatorio - insomma "esagerare". Un movimento blando, nella mia limitata esperienza colma d'ignoranza, non dovrebbe essere dannoso.
Io però
non sono un tecnico: mi interesso e leggo (molto) qua e là, in modo (molto) disordinato. Se ritrovo l'articolo sullo stretching lo riporto qui sotto. Non capisco, però, la differenza tra stretching "articolare" e "muscolare" - come posso allungare l'articolazione, senza allungare anche il muscolo/le catene muscolari che la sorreggono e permettono il movimento?