Stretching, calci

• 33 Replies
  • 4476 Views
*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Stretching, calci
« on: November 05, 2011, 11:50:34 am »
0
Sinceramente io vedo del kihon abbinato a della ginnastica il che come idea non é male.
È molto diffuso nel Karate eseguire kihon per scaldarsi.
Ma dal punto di vista motorio, è corretto..?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Stretching, calci
« Reply #1 on: November 05, 2011, 11:53:02 am »
0
Non lo so :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #2 on: November 05, 2011, 12:02:45 pm »
0
Sinceramente io vedo del kihon abbinato a della ginnastica il che come idea non é male.
Dipende. Se fai qualche mae geri frontale,leggero,ripetuto tante volte,non ci vedo nulla di male.Ci si scalda bene. L'ho fatto e continuo a farlo. Se parti subito ad altezza jodan,beh.... :-X

*

Joker

« Reply #3 on: November 05, 2011, 12:47:53 pm »
0

No, a me sta venendo il mal di schiena cronico.  :D

e' vero quello che dice Zoid, ma bisognerebbe anche evitare di mettere subito il corpo sotto stress. Il mio problema sono i movimenti frustati, a freddo son dolori  :(

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #4 on: November 05, 2011, 14:01:09 pm »
0
Io confermo la mia ignoranza, che spero di colmare almeno in minima parte a febbraio.
Da quel poco che posso dire (consapevole di essere ampiamente smentito) è che il riscaldamento dovrebbe essere riscaldamento, movimenti semplici, senza strappi, a intensità moderata e crescente fino a quando non ci si copre di un velo di sudore.
A quel punto stop, si fa stretching, imprescindibile per preparare il corpo allo stress di un allenamento.
Solo poi si passa al resto e si aumenta l'intensità e la difficoltà dei movimenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #5 on: November 05, 2011, 14:07:03 pm »
+1
Parlando pure io senza aver studiato l'argomento, sono d'accordo con te. Solo aggiungo che lo stretching a cui fai riferimento non è quello "totale", che andrebbe invece fatto come ultima cosa dopo allenamento; sia perché si ottengono progressi maggiori sull'elasticità, sia per evitare di alzarsi dal letto il giorno dopo rigido come un baccalà  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #6 on: November 05, 2011, 14:10:34 pm »
0
Cosa intendi per totale?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #7 on: November 05, 2011, 14:59:00 pm »
0
Provo a spiegarmi in modo grezzo perché non sono un esperto.

Lo stretching che si fa prima in un certo senso fa parte del riscaldamento, di solito si esegue con allungamenti brevi e anche "molleggiando un po'". Insomma serve per iniziare a lavorare e non ad aumentare le nostre capacità elastiche.
Invece quello totale è caratterizzato da esercizi più lunghi e statici, si alterna una fase di contrazione dei muscoli interessati ad una in cui, rilassati, si cerca di allungarsi di più. E' in questo modo che si ottengono più miglioramenti.

Sarebbe interessante invocare gli esperti del forum per un'opinione, non vorrei sbagliare  :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: November 05, 2011, 15:08:40 pm »
0
Il molleggiamento è il cosiddetto stretching balistico, e su questo posso dire di essere quasi sicuro che è superato e non produttivo.
Da Wiki (ma il web è pieno)
Stretching balistico

È una tecnica di allungamento muscolare obsoleta, molto utilizzata negli anni '70 e '80 (e ancora oggi insegnata in molte palestre) che consiste nel fare oscillare ripetutamente e in maniera incontrollata gli arti o il busto nel tentativo di forzare l'allungamento muscolare oltre il suo normale raggio di movimento. Questo movimento oscillatorio è del tutto controproducente in quanto attiva in maniera molto forte il riflesso miotatico.

Sul quanto e come fare lo stretching la mia opinabilissima esperienza è che lo stretching articolare dopo l'allenamento è controproducente oltrechè fastidioso e sgradevole. Prima dell'allenamento va fatto in maniera moderata e graduale per sciogliere e scaldare le articolazioni, mentre se si vuole arrivare al limite bisogna farlo lontano dalla seduta di allenamento.
In generale i calci migliori mi escono dopo una seduta di stretching ben curata.

Lo stretching muscolare invece va fatto in maniera molto accurata prima e dopo (questo mi è stato confermato dal fisioterapista da cui sono in cura).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #9 on: November 05, 2011, 15:23:12 pm »
0
 :pla:

beh, ho imparato una cosa nuova   :hakama:

Mi prendo tempo per approfondire la differenza tra articolare e muscolare. Anche perché allora non ho mai fatto correttamente  :dis:

Link utili?  :gh:

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: November 05, 2011, 15:45:17 pm »
0
Per tanti anni nemmeno io ;) Solo ultimamente ho iniziato ad informarmi se non per far bene, almeno per non fare castronerie.

Ancora non ho trovato un articolo che ritengo esaustivo e "for dummies"... appena mi capita lo riporto, magari nella sezione Performance.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

« Reply #11 on: November 05, 2011, 16:35:35 pm »
0
Grazie  :)

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #12 on: November 09, 2011, 23:35:14 pm »
0
Il molleggiamento è il cosiddetto stretching balistico, e su questo posso dire di essere quasi sicuro che è superato e non produttivo.
Da Wiki (ma il web è pieno)
Stretching balistico

È una tecnica di allungamento muscolare obsoleta, molto utilizzata negli anni '70 e '80 (e ancora oggi insegnata in molte palestre) che consiste nel fare oscillare ripetutamente e in maniera incontrollata gli arti o il busto nel tentativo di forzare l'allungamento muscolare oltre il suo normale raggio di movimento. Questo movimento oscillatorio è del tutto controproducente in quanto attiva in maniera molto forte il riflesso miotatico.

Sul quanto e come fare lo stretching la mia opinabilissima esperienza è che lo stretching articolare dopo l'allenamento è controproducente oltrechè fastidioso e sgradevole. Prima dell'allenamento va fatto in maniera moderata e graduale per sciogliere e scaldare le articolazioni, mentre se si vuole arrivare al limite bisogna farlo lontano dalla seduta di allenamento.
In generale i calci migliori mi escono dopo una seduta di stretching ben curata.

Lo stretching muscolare invece va fatto in maniera molto accurata prima e dopo (questo mi è stato confermato dal fisioterapista da cui sono in cura).

huh! Sai che io invece avevo letto, un paio di anni fa, un articolo che diceva l'opposto? Vale a dire che lo stretching prima dell'allenamento, per "riscaldarsi", andrebbe evitato, perché controproducente (ma credo che lo studio fosse stato condotto su corridori, o podisti, e si parlasse di stretching del quadricipite, bicipite femorale, polpaccio etc - i muscoli usati nella corsa appunto); lo stretching alla fine dell'allenamento, invece, aiuterebbe a conseguire tutte quelle qualità per cui si fa stretching.

Quanto alla citazione da wikipedia, penso che la parola chiave sia "incontrollata": il problema non è oscillare, ma "lanciarsi" nel movimento oscillatorio - insomma "esagerare". Un movimento blando, nella mia limitata esperienza colma d'ignoranza, non dovrebbe essere dannoso.

Io però non sono un tecnico: mi interesso e leggo (molto) qua e là, in modo (molto) disordinato. Se ritrovo l'articolo sullo stretching lo riporto qui sotto. Non capisco, però, la differenza tra stretching "articolare" e "muscolare" - come posso allungare l'articolazione, senza allungare anche il muscolo/le catene muscolari che la sorreggono e permettono il movimento?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #13 on: November 10, 2011, 00:05:03 am »
0
Sulla distinzione articolare / muscolare l'osservazione è pertinente... e io non so risponderti come si deve :dis: infatti è solo un sentito dire unito alla mia ingenua esperienza.

Per esperienza diretta, però, senza stretching fatto bene prima dell'allenamento, il rischio di stiramenti o altre noie è altissimo. In questo preciso momento sto pagando pegno per dei calci tirati a freddo settimane addietro.
Inoltre, ad esempio, arrivare alla divaricata massima dopo l'allenamento (se duro e i muscoli sono realmente affaticati) per me è impossibile oltre che fastidioso e doloroso provarci.

Sicuramente ci sarà qualche reazionario che "riscopre" lo stetching balistico, ma è opinione prevalente (si trovano tantissimi articoli, basta che googli) che sia controproducente.

Ryujin, che è appena uscito dal Bar dello Sport :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #14 on: November 10, 2011, 11:15:31 am »
0
Ah... ok...

Ma senza obiettivi di miglioramento, come si può migliorare ? 
Lo spirito viene prima della tecnica.