Lotta a terra in DP

• 227 Replies
  • 30693 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Lotta a terra in DP
« Reply #30 on: November 11, 2011, 19:22:05 pm »
0
vediamo se riesco a spiegarmi (sono un pò ignorantello, scusate, ribacio le mani a tutti)

qualsiasi tecnica che tu studi a singolo, ad esempio, potresti eseguirla immaginando comunque che sono in 2
vedrai che la prospettiva cambia
e di molto
verissimo :) ma "situazionale"[1] è un termine sportivo si usa quando passi dallo studiare una tecnica al farla su un'avversario, altrimenti ti ritrovi a pensare se io faccio A lui risponde B allora io gli do di C ecc. ecc. ecc.
 1. almeno io l'ho sentita solo in quell'ambito oltre che sul forum

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #31 on: November 11, 2011, 19:48:44 pm »
0
E dopo  che hai messo in leva cosa fai? Gli dici "cattivone, non si fa! Ma adesso io ti lascio andare e amici come prima eh..su dai fai il bravo e vai a casa"

ho sempre pensato infatti che  una  lotta  per la DP debba insegnare primariamente takedown/proiezioni e strangolamenti/soffocamenti, lo si mette a dormire ( senza esagerare è anche importante sapere quando mollare) e pace

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #32 on: November 11, 2011, 19:53:42 pm »
0
E dopo  che hai messo in leva cosa fai? Gli dici "cattivone, non si fa! Ma adesso io ti lascio andare e amici come prima eh..su dai fai il bravo e vai a casa"

ho sempre pensato infatti che  una  lotta  per la DP debba insegnare primariamente takedown/proiezioni e strangolamenti/soffocamenti, lo si mette a dormire ( senza esagerare è anche importante sapere quando mollare) e pace
c'è sempre il problema del tempo però

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #33 on: November 11, 2011, 21:28:23 pm »
+1
La lotta a terra in dp é sempre pericolosa,ma é utilissimo studiarla per sapere cosa fare nel caso ci si trovi,e se per caso capita una leva la bisogna portare a termine cioé rompendo o disarticolando l'arto in leva.
Almeno questa é la mia opinione.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• 3.469
« Reply #34 on: November 12, 2011, 02:51:32 am »
0

c'è sempre il problema del tempo però

bhe questo dipende da come ti alleni, tu sei abituato a vedere incontri di MMA o grappling in cui si scontrano due persone che sanno lottare a terra e che prolungano per molti minuti lo scontro, ma un bravo lottatore contro uno che nn sa dove sta di casa la lotta a terra secondo me in meno di 10 secondi ha concluso partendo con il piede giusto, tipo proiezione d'anca, controllo del braccio, subito in monta e armlock tirato a strappo a rompere il braccio, nel kudo ad esempio hai pochissimo tempo per lottare a terra

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #35 on: November 12, 2011, 09:51:29 am »
+1
Evidentemente il video nn è stato sufficientemente chiaro....
Tu puoi essere anche un fenomeno (gli esempi ci sono...) ma in un caso del genere, con l'aggravio dello stress, nn hai il tempo di fare certi giochini...lo porti a terra di default, gli stai sopra e qualcuno molto più sveglio e reattivo della chiattona con la canotta bianca ti stacca la testa con un calcio...
Game over.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 3.469
« Reply #36 on: November 12, 2011, 13:55:52 pm »
0
Evidentemente il video nn è stato sufficientemente chiaro....
Tu puoi essere anche un fenomeno (gli esempi ci sono...) ma in un caso del genere, con l'aggravio dello stress, nn hai il tempo di fare certi giochini...lo porti a terra di default, gli stai sopra e qualcuno molto più sveglio e reattivo della chiattona con la canotta bianca ti stacca la testa con un calcio...
Game over.

E fammi capire, il concetto di fondo è che se perdo tempo su un aggressore gli altri se sono organizzati ( se sn mezzi rinco nn vogliono intervenire in problema nn si porrebbe) mi sono addosso, quindi che cambia nel caso della lotta in piedi o dei combattimenti a corta distanza? Se lotto in piedi tipo judo o lotta libera devo cercare la presa, lui si opporrà e mi farà perdere tempo, devo sbilanciarlo e lui lotterà per mantenere l'equilibrio facendomi perdere tempo, e poi lo devo proiettare nel mentre che lotto un'altra persona può arrivarmi alle spalle tirarmi una bottiglia in testa, in una situazione di corta distanza  in cui c'è un mix di lotta e colpi tipo clinch o tipo quelle applicazione di DP in cui si vede uno che controlla con leva e tira ginocchiata alla testa la situazione non cambia c'è sempre una fase di lotta in cui il difensore deve concentrarsi su un solo aggressore che giustamente fa resistenza dando il tempo agli altri di colpirci.

Quindi le arti che funzionerebbero, secondo questa logica, sarebbero il karate shotokan e tae kwon do che combattono a lunghissima distanza  e cercano di mettere giù con il primo colpo e l'aikido che proietta le persone al volo.... Ma sappiamo tutti che queste due cose non sono facilmente realizzabili....

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #37 on: November 12, 2011, 14:25:32 pm »
+1
Parto dal fondo...io nn ragiono in termini di arte, io ragiono in termine di attitudine e di modalità di applicazione.
Nello specifico nn faccio parte dei cd sostenitori dell'antigrappling e affini, sia chiaro...ma per esperienza diretta rilevo sommessamente che quello che si vede in questo video (restare nello scontro, cercare il corpo a corpo, ignorare la presenza di altri soggetti, lottare per lottare...) è un "rischio" che, alla luce della particolare situazione di stress di un evento simile, molti praticanti potrebbero correre...con conseguenze di cui il video fornisce un esempio lampante e manco dei peggiori...
Tutto qui.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #38 on: November 12, 2011, 14:44:55 pm »
0
A me sembra allucinante...
Quasi una presa per il culo...
Quoto l'intervento iniziale di Mad in blocco.
Non so quanto questo video puo' essere preso in considerazione per parlare di DP.
L'aggredito se l'aspettava.
Si sono messi in guardia.
Si sono picchiati come due bambini senza dimostrare di volersi fare male sul serio.
Uno è andato a terra,e se uno solo dei colpi che ha preso fosse stato vero,addio anche a lui.
Poi il tizio SI E' ALZATO per lasciare che l'altro si rimettesse in piedi.
Poi si sono tolti la maglietta e via di nuovo "ciò mi ciò ti".
Mi sembra davvero surreale.
Fuori dalle scuole elementari non avevo mai visto nulla del genere...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #39 on: November 12, 2011, 15:32:28 pm »
+1
Quindi le arti che funzionerebbero, secondo questa logica, sarebbero il karate shotokan e tae kwon do che combattono a lunghissima distanza  e cercano di mettere giù con il primo colpo e l'aikido che proietta le persone al volo.... Ma sappiamo tutti che queste due cose non sono facilmente realizzabili....
Senza fare campanilismi, io sostengo da sempre che la gestione della lunga distanza  è spesso sottovalutata in un mondo di sistemi che si concentrano sul "close combat". E' invece abbastanza intuitivo che se non si sa nemmeno da dove iniziare per tenere lontano un aggressore, egli si avvicinerà... e così anche gli altri.

Parto dal fondo...io nn ragiono in termini di arte, io ragiono in termine di attitudine e di modalità di applicazione.
Nello specifico nn faccio parte dei cd sostenitori dell'antigrappling e affini, sia chiaro...ma per esperienza diretta rilevo sommessamente che quello che si vede in questo video (restare nello scontro, cercare il corpo a corpo, ignorare la presenza di altri soggetti, lottare per lottare...) è un "rischio" che, alla luce della particolare situazione di stress di un evento simile, molti praticanti potrebbero correre...con conseguenze di cui il video fornisce un esempio lampante e manco dei peggiori...
Tutto qui.
Non posso che quotare :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #40 on: November 12, 2011, 22:37:57 pm »
0
Si sono messi d'accordo per fare cavallerescamente valetudo.
Nonostante questo in senso lato diventa DP nel momento in cui la tizia decide di infrangere le regole: dimostra comunque quello che sostiene Spartan, imho.
La seconda morale (e mi dà fastidio dirlo) è che in situazioni di dp (soprattutto in disparità di numero) maschio o femmina non deve fare differenza.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

• 3.469
« Reply #41 on: November 13, 2011, 00:20:52 am »
0
Si sono messi d'accordo per fare cavallerescamente valetudo.
Nonostante questo in senso lato diventa DP nel momento in cui la tizia decide di infrangere le regole: dimostra comunque quello che sostiene Spartan, imho.
La seconda morale (e mi dà fastidio dirlo) è che in situazioni di dp (soprattutto in disparità di numero) maschio o femmina non deve fare differenza.

ma a me continua a sembrare che il problema non sia lotta a terra si lotta a terra no, a me pare che già da in piedi gli sono venuti due addosso e l'hanno iniziato a picchiare in due ( o se volete uno lo tiene e l'altro lo picchia) la conseguenza di questa azione è che poi lo hanno buttato a terra..... Mi pare sempre che il problema non sia: che se uno va  a terra gli amici dell'aggressore lo picchiano perchè è andato al suolo  ma che  se decidono di attaccare tutti assieme sia a terra che in piedi che di lato uno le prende cmq....

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #42 on: November 13, 2011, 09:52:58 am »
+1
Sicuramente...ma mentre in piedi te la sei giocata (come nel video), "bloccato" a terra basta il calcio di una donna per fare quella fine...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #43 on: November 13, 2011, 12:24:51 pm »
0
Sicuramente...ma mentre in piedi te la sei giocata (come nel video), "bloccato" a terra basta il calcio di una donna per fare quella fine...
Esatto. In piedi anche 1 contro 10 puoi cavartela. Se non hai la possibilità tecnica di defenderti per esempio può ancora correre.
Invece 1 contro 2 se finisci a terra e non ti rialzi sono guai sia sei sottomesso sia se stai sottomettendo.

A me sembra allucinante...
Quasi una presa per il culo...
Quoto l'intervento iniziale di Mad in blocco.
Non so quanto questo video puo' essere preso in considerazione per parlare di DP.
L'aggredito se l'aspettava.
Si sono messi in guardia.
Si sono picchiati come due bambini senza dimostrare di volersi fare male sul serio.
Uno è andato a terra,e se uno solo dei colpi che ha preso fosse stato vero,addio anche a lui.
Poi il tizio SI E' ALZATO per lasciare che l'altro si rimettesse in piedi.
Poi si sono tolti la maglietta e via di nuovo "ciò mi ciò ti".
Mi sembra davvero surreale.
Fuori dalle scuole elementari non avevo mai visto nulla del genere...

Secondo me volevano farsi male. Come ho detto anche in altri post questo è un caso in cui c'è la buona volontà e l'intenzione, ma questa intenzione non è supportata dal corpo. E come se volessi fare i cento metri, ma sono solo abituato ad alzarmi dal divano per sedermi a tavola.
Comunque questa è DP. Tutte le AM sono difesa personale (offesa, difesa).
E' vero che non è un'aggressione a scopo di rapina, ma probabilmente scatenata da futili motivi, magari un'offesa alla ragazza che poi si porta gli amici. Però se devi difenderti è sempre DP.
Il punto è che hanno sbagliato tutti. Hanno dimostrato poco carattere e in un contesto di combattimento è importante (sia per l'aggressore sia per l'aggredito). Per esperienza personale non ho mai visto nessuno che dopo una combinazione di gancio e diretto si sia rialzato più allegro di prima e con la voglia di continuare.
Personalmente, senza troppi fronzoli, ho smorzato tante risse in questo modo. Il branco ha sempre un capo esplicito o implicito. Se finisci a terra però dimostri debolezza anche psicologica e degli agnelli potrebbero diventare leoni.

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
« Reply #44 on: November 13, 2011, 12:49:11 pm »
0
Secondo me volevano farsi male.
Questo si ma ho l'impressione che i due sfidanti veri e propri usavano delle regole. Sembra quasi un duello, con quello in canotta che al primo minuto potrebbe ammazzarlo, invece non gli tira neanche un colpo, pone le condizioni one on one e se ne va dandogli le spalle.

Domanda: in situazione DP e non SDC voi vi tirereste su a gambe larghe come fa al minuto 2:00? per 20 secondi secondo me rishia troppo una ginocchiata nel primo caso.
Utopia non è una meta ma una direzione