Il punto nn è saper combattere...il punto è saper combattere in quel contesto, azzerando le variabili...
Un cacciatore sa usare il fucile, nn per questo è pronto per uno scontro a fuoco...
Saper combattere in quel contesto per trovare la soluzione consigliata in un corso di DP, ma saper combattere per trovare almeno una soluzione non sarebbe stato male.
Quel cacciatore saprà usare il fucile, sarà abituato a prendere la mira e al rinculo del colpo.
Saprà comunque affrontare la situazione meglio di una persona che invece di andare a caccia fa un corso di violino.
Penso però che tutti siamo d'accordo sul fatto che se il ragazzo avesse avuto esperienza anche solo nel pugilato e avesse tirato un paio di pugni come si deve rimanendo in piedi come fanno i pugili sarebbe finita diversamente. Ci sono un sacco di esempi, anche di cronaca, dove delle aggressioni sono state risolte da persone che facevano pugilato e senza aver frequentato corsi di DP.
Non credo che sia necessario fare un corso per capire che sei uno contro tre il finire a terra è pericoloso.
Nel caso specifico è stato anche ingenuo nel credere che, viste le premesse, lo avrebbero lasciato "duellare" tranquillamente. Io senza corsi di DP in queste situazioni mi sono sempre preoccupato di non finire a terra e di concludere il più velocemente possibile e con carattare.
Comunque ho capito quello che intendi. Ci sono soluzioni specifiche per situazioni specifiche.
Io però preferisco sapere usare il mio corpo per trovare una soluzione, se non immediata, almeno rapida a un problema nuovo. Saper usare il mio corpo in generale per trovare soluzioni adatte a un problema specifico.
E' molto meglio allenarsi per avere sempre la risposta giusta e non allenarsi per avere la risposta giusta a quel specifico problema.