Lotta a terra in DP

• 227 Replies
  • 30708 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Lotta a terra in DP
« Reply #45 on: November 13, 2011, 13:08:25 pm »
0
Su quel simil triangolo?
Teoricamente è il modo migliore per uscire...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #46 on: November 13, 2011, 13:52:00 pm »
0
Senza fare campanilismi, io sostengo da sempre che la gestione della lunga distanza  è spesso sottovalutata in un mondo di sistemi che si concentrano sul "close combat".

Lo dice il nome stesso close combat combattimento a distanza ravvicinata  :)
Perché allora studiare il combattimento alla lunga distanza? :P  :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #47 on: November 13, 2011, 13:53:47 pm »
0

Secondo me volevano farsi male. Come ho detto anche in altri post questo è un caso in cui c'è la buona volontà e l'intenzione, ma questa intenzione non è supportata dal corpo. E come se volessi fare i cento metri, ma sono solo abituato ad alzarmi dal divano per sedermi a tavola.

Se c'è la buona volontà e l'intenzione,non ti lascio alzare una volta che sei sotto di me.
Continuo a prenderti a pugni finchè non mi si stancano le braccia.
Magari i pugni "non li so dare" ma di certo non lascio che tu ti alzi e te ne vada e continuo a menare,prima o poi riusciro' a farti male.

Comunque questa è DP. Tutte le AM sono difesa personale (offesa, difesa).
E' vero che non è un'aggressione a scopo di rapina, ma probabilmente scatenata da futili motivi, magari un'offesa alla ragazza che poi si porta gli amici. Però se devi difenderti è sempre DP.
No.
DP non è "streetfighting".
Non è valetudo sul cemento.
E' un concetto molto diverso.
Questo è una sorta di "duello cavalleresco" a tratti meno cavalleresco del previsto,dove entrambe le parti erano d'accordo.

Il punto è che hanno sbagliato tutti. Hanno dimostrato poco carattere e in un contesto di combattimento è importante (sia per l'aggressore sia per l'aggredito). Per esperienza personale non ho mai visto nessuno che dopo una combinazione di gancio e diretto si sia rialzato più allegro di prima e con la voglia di continuare.
Personalmente, senza troppi fronzoli, ho smorzato tante risse in questo modo. Il branco ha sempre un capo esplicito o implicito. Se finisci a terra però dimostri debolezza anche psicologica e degli agnelli potrebbero diventare leoni.

Se è un combattimento,non è DP  XD
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #48 on: November 13, 2011, 14:05:06 pm »
0
Senza fare campanilismi, io sostengo da sempre che la gestione della lunga distanza  è spesso sottovalutata in un mondo di sistemi che si concentrano sul "close combat".

Lo dice il nome stesso close combat combattimento a distanza ravvicinata  :)
Perché allora studiare il combattimento alla lunga distanza? :P  :gh:
Boh... forse perchè si asserisce di studiare DP? :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #49 on: November 13, 2011, 14:46:32 pm »
0

Senza fare campanilismi, io sostengo da sempre che la gestione della lunga distanza  è spesso sottovalutata in un mondo di sistemi che si concentrano sul "close combat". E' invece abbastanza intuitivo che se non si sa nemmeno da dove iniziare per tenere lontano un aggressore, egli si avvicinerà... e così anche gli altri.

Per amore di discussione potremmo dire che maggiore è la distanza,maggiore è la possibilità di disingaggio e fuga,minore è il pericolo e quindi minore è la possibilità di doversi difendere fisicamente  :halo:
Non prendertela,faccio solo l'avvocato del diavolo  :gh:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #50 on: November 13, 2011, 14:52:15 pm »
0
Concettualmente è così...
Lo scontro nn può esistere a una certa distanza.
Ovviamente poi bisognerebbe specificare che nn si parla di antistriking... :gh:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #51 on: November 13, 2011, 14:55:01 pm »
0
Se c'è la buona volontà e l'intenzione,non ti lascio alzare una volta che sei sotto di me.
Continuo a prenderti a pugni finchè non mi si stancano le braccia.
Magari i pugni "non li so dare" ma di certo non lascio che tu ti alzi e te ne vada e continuo a menare,prima o poi riusciro' a farti male.
Prima o poi si sveglia la ragazza col risultato di un trauma cranico. Se non hai il corpo a supporto puoi tirare anche 100 pugni senza fare adeguatamente male. Sei stanco dopo 2 pugni se non sei abituato. Gli altri li tiri per l'adrenalina, ma non risolvono il problema. Non doveva picchiare fino a quando gli faceva male. Doveva fargli male con 2 pugni. E tirare, subito dopo, 2 pugni al primo che parlava anche se fosse stato fermo.

Comunque questa è DP. Tutte le AM sono difesa personale (offesa, difesa).
E' vero che non è un'aggressione a scopo di rapina, ma probabilmente scatenata da futili motivi, magari un'offesa alla ragazza che poi si porta gli amici. Però se devi difenderti è sempre DP.

No.
DP non è "streetfighting".
Non è valetudo sul cemento.
E' un concetto molto diverso.
Questo è una sorta di "duello cavalleresco" a tratti meno cavalleresco del previsto,dove entrambe le parti erano d'accordo.

Se è un combattimento,non è DP  XD
Solo semantica.  :)

Stai pensando al "Corso di DP", ma le AM sono AM e la difesa di se stessi vale nella gabbia come in strada. In entrambi i casi combatti. Cambiano solo i tempi e le regole
Sul fatto che si siano dati "appuntamento" per un duello è vero, ma hanno sbagliato lo stesso.

Per la distanza

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #52 on: November 13, 2011, 14:56:49 pm »
0
Magari più che "gestione della lunga distanza" parlerei di gestione della distanza in generale.
Il che implica una serie di angoli in cui sono "in pericolo" ad una certa distanza,una variabile quantità di metri che mi separa dal mio aggressore che mi consente di fare varie azioni a seconda delle mie caratteristiche fisiche...
Diciamo che se ho spazio,l'ultima cosa che proverei a fare è combattere  :)

*

Offline West Wind

• 1.656
« Reply #53 on: November 13, 2011, 15:04:24 pm »
0
Bingo Bongo ho l'impressione che tu stia facendo un minestrone...
Parli di quello che avrebbe dovuto fare...
Ma avrebbe dovuto andarsene subito,nonappena lo spazio fosse stato sufficiente...
Ha accettato di combattere.
Non è stato preso di sorpresa.
Il grosso della DP è impostazione mentale,de-escalation,lettura dell'aggressore,evitare il conflitto...
Se due decidono di menarsi,queste cose perdono senso.
Le AM possono essere propedeutiche,se fatte nel modo giusto,alla DP.
Ma non è questo il discorso.
Il focus del video è la mancanza di qualsiasi tentativo di disingaggio da parte della "vittima".
Voleva battersi,punto.
Questo non è DP,è valetudo,fatto male e in strada

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #54 on: November 13, 2011, 15:05:38 pm »
0
Boh... forse perchè si asserisce di studiare DP? :halo:

Perché fare difesa personale fare fighi  8)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #55 on: November 13, 2011, 15:06:57 pm »
0

Solo semantica.  :)

Stai pensando al "Corso di DP", ma le AM sono AM e la difesa di se stessi vale nella gabbia come in strada. In entrambi i casi combatti. Cambiano solo i tempi e le regole
Sul fatto che si siano dati "appuntamento" per un duello è vero, ma hanno sbagliato lo stesso.

[/quote]

No....
Cambia l'attitudine e da questa discendono, o dovrebbero, precise selezioni tecniche e modalità di addestramento.
Ma so che questo è un grosso scoglio.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #56 on: November 13, 2011, 15:32:41 pm »
+1

Senza fare campanilismi, io sostengo da sempre che la gestione della lunga distanza  è spesso sottovalutata in un mondo di sistemi che si concentrano sul "close combat". E' invece abbastanza intuitivo che se non si sa nemmeno da dove iniziare per tenere lontano un aggressore, egli si avvicinerà... e così anche gli altri.

Per amore di discussione potremmo dire che maggiore è la distanza,maggiore è la possibilità di disingaggio e fuga,minore è il pericolo e quindi minore è la possibilità di doversi difendere fisicamente  :halo:
Non prendertela,faccio solo l'avvocato del diavolo  :gh:
Non potrei mai prendermela per un commento intelligente ed educato :)
Ad ogni modo, non trovo contrasto con quello che ho scritto. Se si riesce a mantenere la distanza (d'obbligo il se) si hanno maggiori possibilità di fuggire e comunque si riesce a gestire anche la presenza di eventuali amichetti.
Il tizio di questo famoso video, oltre ad avere una buona castagna, dimostra di sapere come tenere a distanza gli aggressori e riesce ad adottare quella che per me è la giusta strategia nel gestire lo spazio per la situazione corrente.
Boxer Vs 4 man - street fight
Se avesse ingaggiato un corpo a corpo secondo me, data la furia degli aggressori, non sarebbe andata così bene e gli sarebbero andati tutti sotto.

Se poi ci si trova nel corpo a corpo, situazione che non si può ignorare ovviamente, bisogna per me saper trovare soluzioni veloci che permettano un rapidissimo disingaggio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #57 on: November 13, 2011, 15:52:16 pm »
0
Bingo Bongo ho l'impressione che tu stia facendo un minestrone...
Parli di quello che avrebbe dovuto fare...
Ma avrebbe dovuto andarsene subito,nonappena lo spazio fosse stato sufficiente...
Ha accettato di combattere.
Non è stato preso di sorpresa.
Il grosso della DP è impostazione mentale,de-escalation,lettura dell'aggressore,evitare il conflitto...
Se due decidono di menarsi,queste cose perdono senso.
Le AM possono essere propedeutiche,se fatte nel modo giusto,alla DP.
Ma non è questo il discorso.
Il focus del video è la mancanza di qualsiasi tentativo di disingaggio da parte della "vittima".
Voleva battersi,punto.
Questo non è DP,è valetudo,fatto male e in strada
Certo, però tu stai parlando non di DP, ma di un "Corso di DP" e sono concetti differenti. Sono i corsi di DP che insegnano a valutare l'ambiente, l'aggressore, la de-escalation, l'attitudine mentale, evitare il conflitto, le vie di fuga ecc...
Nel 1700 un samurai giapponese usava le stesse tecniche di spada per difendersi dai banditi quanto per duellare con il samurai del paese vicino che lo aveva sfidato.
E' solo specializzazione contestuale quello di cui mi stai parlando. I corsi di DP sono qualcosa di moderno.
Se avesse fatto un corso di DP forse se ne sarebbe andato subito, ma è rimasto e non ha saputo risolvere un problema di combattimento.

No....
Cambia l'attitudine e da questa discendono, o dovrebbero, precise selezioni tecniche e modalità di addestramento.
Ma so che questo è un grosso scoglio.
Certo, se parliamo appunto di ciò che viene insegnato in un "Corso di DP". Mi aspetto che un AM sappia difendere la sua persona anche se non ha fatto un corso di DP. Se non sa valutare le vie di fuga deve combattare e deve saperlo fare bene. E' il problema della specializzazione.
Io ho detto quello che avrei fatto se fossi stato al suo posto accettando il confronto.

@Ryujin
Mi sembra che se la sia cavata bene. E non è scappato. Fra l'altro utilizzando una postura che denota che sapeva il fatto suo. Stabile e veloce. E sa tirare i pugni e schivare. Una classica posizione dell'arciere un pò più alta. Bravo.
 :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #58 on: November 13, 2011, 16:25:56 pm »
+1
Il punto nn è saper combattere...il punto è saper combattere in quel contesto, azzerando le variabili...
Un cacciatore sa usare il fucile, nn per questo è pronto per uno scontro a fuoco...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #59 on: November 13, 2011, 17:10:29 pm »
0
Il punto nn è saper combattere...il punto è saper combattere in quel contesto, azzerando le variabili...
Un cacciatore sa usare il fucile, nn per questo è pronto per uno scontro a fuoco...
Saper combattere in quel contesto per trovare la soluzione consigliata in un corso di DP, ma saper combattere per trovare almeno una soluzione non sarebbe stato male.
Quel cacciatore saprà usare il fucile, sarà abituato a prendere la mira e al rinculo del colpo.
Saprà comunque affrontare la situazione meglio di una persona che invece di andare a caccia fa un corso di violino.
Penso però che tutti siamo d'accordo sul fatto che se il ragazzo avesse avuto esperienza anche solo nel pugilato e avesse tirato un paio di pugni come si deve rimanendo in piedi come fanno i pugili sarebbe finita diversamente. Ci sono un sacco di esempi, anche di cronaca, dove delle aggressioni sono state risolte da persone che facevano pugilato e senza aver frequentato corsi di DP.
Non credo che sia necessario fare un corso per capire che sei uno contro tre il finire a terra è pericoloso.
Nel caso specifico è stato anche ingenuo nel credere che, viste le premesse, lo avrebbero lasciato "duellare" tranquillamente. Io senza corsi di DP in queste situazioni mi sono sempre preoccupato di non finire a terra e di concludere il più velocemente possibile e con carattare.
Comunque ho capito quello che intendi. Ci sono soluzioni specifiche per situazioni specifiche.
Io però preferisco sapere usare il mio corpo per trovare una soluzione, se non immediata, almeno rapida a un problema nuovo. Saper usare il mio corpo in generale per trovare soluzioni adatte a un problema specifico.
E' molto meglio allenarsi per avere sempre la risposta giusta e non allenarsi per avere la risposta giusta a quel specifico problema.
 :)