Lotta a terra in DP

• 227 Replies
  • 30682 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Lotta a terra in DP
« Reply #75 on: November 14, 2011, 11:55:08 am »
0
@Ryujin
Mi sembra che se la sia cavata bene. E non è scappato. Fra l'altro utilizzando una postura che denota che sapeva il fatto suo. Stabile e veloce. E sa tirare i pugni e schivare. Una classica posizione dell'arciere un pò più alta. Bravo.
 :)

ti prego..

quella NON è una classica posizione dell'arciere un po' più alta

i pugili NON combattono nella posizione dell'arciere

dai pure a cesare quel che è di cesare, ma non dimenticare di dare a dio quel che è di dio

Non so se fa il pugile. Però se guardi anche solo la prima immagine (senza avviare il video) con la gamba avanzata piegata e quella dietro distesa è la posizione dell'arciere.

Questo dell'atteggiamento è dipendente dalla capacità di stare in appoggio su T10, la decima vertebra toracica, cosa che dovremmo saper fare ma che facciamo una fatica boia a fare, mentre i pochi bambini che furono lasciati sdraiati e che impararono da soli a mettersi sulla pancia, riescono a fare, e la capacità di stare in appoggio su questa vertebra ci rende capaci di stare in una posizione di difesa molto arcaica, che si traduce in un atteggiamento più sicuro nella vita, anche da in piedi (provare per credere).

In effetti, contro due aggressori o più, contro aggressori armati, o più grossi, andare a terra è un mezzo suicidio.
Anzi, più aggressori armati non è uno scenario da difesa personale, è un'esecuzione.

Assolutamente vere entrambe le considerazioni. E approvo il metodo del Movimento Arcaico.

Jhon è un vero esperto nell difesa personale.
Aivia ha un'esperienza più che decennale come buttafuori.
Infatti voglio imparare.  :)

L'arte marziale per esprimere energia.
Facciamo un breve cursus storico sull'arte,vi avviso che sono pieno di buchi culturali a riguardo,ma cerchero' di farlo meglio che posso.
Iniziando con la ricerca della perfezione in un disegno,si è andato via via sempre più verso il soggettivismo,portandoci a Kandinskij di cui è inconcepibile percepire una forma.
Puo' piacere certo,pero' è ogettivo ed innegabile che lo scopo sia notevolmente cambiato.
Non esiste più la ricerca della forma perfetta,o della prospettiva ineccepibile,ma un tentativo di esprimere cio' che il pittore ha dentro,oppure di suscitare emozioni in chi la guarda.
Con la AM è stato lo stesso.
Inizialmente inventate come parte integrante delle armi,venivano utilizzate durante guerre e scontri sanguinosi.
Grazie all'inasprimento delle leggi,alla cessazione di attività belligeranti fra vari paesi,e soprattutto grazzie alla tecnologia bellica delle armi da fuoco,lo scopo iniziale delle AM è andato perduto.
Si è quindi passato,analogamente alle altre arti,ad un tentativo più o meno vano di esprimere qualcosa,(vedi i corsi di kiai,o meditazione o thai chi,dove ci cerca di far emergere l'energia interna dell'individuo)o di far emergere sensazioni e spettacolarità(vedi per esempio il wu shu.)
Credo sia dunque giusto dividere fra le arti marziali e "scienze del combattimento",dove l'una è intesa come arte,la seconda proprio come scienza.
Domani,se la giornata è fiacca al lavoro,ci apriro' un 3D
Il tema è interessante.
Però faccio una precisazione: quando parlo di AM per esprimere energia non intendo il "qi". Intendo esprimere attraverso il corpo
i principi delle AM. Un principio è il controllo del movimento per esempio. Un altro è l'esplosività. La fluidità. Un altro la coordinazione.
Queste sono qualità che vengono prima dello stile e alle quali devo mirare indipendentemente dallo stile. Lo stile è il modo attraverso il quale applico i principi. Kandinskij sapeva usare molto bene i pennelli. I nostri pennelli sono i principi.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #76 on: November 14, 2011, 12:07:02 pm »
0
Dovrei guardare bene il video,adesso è l'una e mezza e sono un po' fiacco  XD
Tuttavia è sceso dalla macchina,la soluzione ottimane era evitarlo da bel principio.
O frapporre la macchina fra lui e gli altri.
Evitare il combattimento insomma.
Ovviamente,è facile per me dire cosa sarebbe meglio fare o non fare,in prima persona sarebbe tutto diverso.
A questo punto dovremmo definire a quale distanza è inevitabile combattere e a quale no...
Ma serebbe impossibile  :)
Sono d'accordo che la prevenzione sia sempre preferibile. Non ho effettivamente specificato. Diciamo che il mio ragionamento parte dal presupposto che la prevenzione sia fallita, anche in virtù del titolo della discussione.
Nessuna distanza è inevitabile secondo me, ma proprio per questo motivo non avere la preparazione per gestire i vantaggi della lunga costituisce un buco, come lo sarebbe anche non prevedere i disingaggi di cui si parlava prima.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #77 on: November 14, 2011, 12:12:27 pm »
0
Non so se fa il pugile. Però se guardi anche solo la prima immagine (senza avviare il video) con la gamba avanzata piegata e quella dietro distesa è la posizione dell'arciere.

- il tipo sta boxando

- non esiste una disciplina in cui si combatta con la gamba avanzata tesa

- non sono affatto sicuro che il ginocchio di dietro sia teso, e non flesso

- qualunque pugile tiene una gamba avanti (flessa) e una dietro (comunque non tesa), eppure non è in posizione dell'arciere. inoltre tiene sempre il tallone sollevato da terra, che a livello di reattività ti cambia la vita

poi se vuoi vederci una posizione dell'arciere un po' più alta fai pure, ma imho è una stronzata clamorosa
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #78 on: November 14, 2011, 12:42:01 pm »
0
Il tizio è palesemente un pugile.. e sta in una "guardia" da pugilato... e devo ammettere che in effetti se l'è cavata bene  ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #79 on: November 14, 2011, 12:45:26 pm »
0

Ho a lungo combattuto, occupandomi di difesa personale senza inutili fronzoli, contro la moda della lotta a terra.

In effetti, contro due aggressori o più, contro aggressori armati, o più grossi, andare a terra è un mezzo suicidio.

Dal punto di vista del movimento, essa risveglia dei pattern motori che dovrebbero essere naturalmente acquisiti nei primi due anni, ma che i genitori di tutto il mondo bloccano aiutando il bambino a rotolarsi sulla pancia, a mettersi seduto, o facendolo camminare col girello quando dovrebbe gattonare.

Le persone che si dedicano, anche in età adulta, allo studio (giocoso e non estremamente competitivo o portato agli infortuni) della lotta a terra, dopo un paio di mesi iniziano a camminare meglio, il mal di schiena che consideravano un passaggio obbligato per il loro lavoro si attenua fino a scomparire, e anche l'atteggiamento nei confronti dei problemi cambia.

Questo dell'atteggiamento è dipendente dalla capacità di stare in appoggio su T10, la decima vertebra toracica, cosa che dovremmo saper fare ma che facciamo una fatica boia a fare, mentre i pochi bambini che furono lasciati sdraiati e che impararono da soli a mettersi sulla pancia, riescono a fare, e la capacità di stare in appoggio su questa vertebra ci rende capaci di stare in una posizione di difesa molto arcaica, che si traduce in un atteggiamento più sicuro nella vita, anche da in piedi (provare per credere).

Detto questo, e visto che le discipline di lotta appartengono al mondo del gioco e della sfida, e non a quello della DP, devo ammettere che la tanto declamata (da me e da altri) capacità di antilotta, ovvero la capacità di liberarsi in fretta dai lottatori e di rialzarsi in fretta dalle situazioni a terra, migliora sensibilmente, drammaticamente, se si migliora come lottatori.

Quest'estate, con Massimo Mondini del Movimento Arcaico, abbiamo dedicato una settimana intensiva alla lotta vista in quest'ottica, senza nessuna tecnica insegnata ma tanti esercizi a due di gioco e recupero dei movimenti base, primordiali, quelli che dopo un po' affiorano da soli.  Devo testimoniare (non senza meraviglia) che le persone presenti al corso, persone completamente digiune di SDC, AAMM o simili, alla fine della settimana fluivano con prese, trazioni, spinte come ho visto fare da praticanti di taiji di livello medio alto. E durante le sessioni di lotta per gioco sembravano persone che praticano BJJ da un anno.

Inoltre...ci siamo divertiti un sacco e sono nate delle amicizie.

Post come al solito molto interessante.. mi trovo su posizioni assolutamente vicine alle tue (anche come "percorso" di evoluzione delle mie opinioni).
Mi manca però cosa sia il "movimento arcaico" ...   :-[
Ragnaz - alias Luca

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #80 on: November 14, 2011, 12:54:02 pm »
0
Il tema è interessante.
Però faccio una precisazione: quando parlo di AM per esprimere energia non intendo il "qi". Intendo esprimere attraverso il corpo
i principi delle AM. Un principio è il controllo del movimento per esempio. Un altro è l'esplosività. La fluidità. Un altro la coordinazione.
Queste sono qualità che vengono prima dello stile e alle quali devo mirare indipendentemente dallo stile. Lo stile è il modo attraverso il quale applico i principi. Kandinskij sapeva usare molto bene i pennelli. I nostri pennelli sono i principi.

Purtroppo per il 3D dovremo aspettare,giornata pesante.
Magari lo tardero' un po' per avere un paio di dritte da perte di un'amica laureata di preservazione dei beni culturali,per avere un minimo di parere competente sulla parte riguardante l'arte.
Concordo sui principi,sono importanti.
Sono i fondamentali.
E' come l'afabeto.
Una volta che hai imparato l'alfabeto sei sulla buona strada per scrivere,ma i fondamentali non ti permettono di entrare alla Bocconi.
Se ti accontenti di riuscire a leggere il topolino non c'è problema pero'.
Se Kandinskij sia stato bravo ad usare i pennelli oppure no,è un giudizio di valore,che non dovrebbe interessarci,stiamo parlando di "efficacia",e questa è un valore oggettivo.
Ed è oggettivo che rispetto ad un Giotto,stia facendo altre cose.
Non mi interessa se migliori o peggiori,ma di certo lo scopo non è lo stesso.
Fra l'altro alcuni principi sono in comune con la danza classica,non dirmi che un ballerino sia il target a cui anelare...
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #81 on: November 14, 2011, 13:00:34 pm »
+1
Il primo che parla della danza buona ai fini della dp lo banno..... :om:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #82 on: November 14, 2011, 13:04:48 pm »
0
 XD
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #83 on: November 14, 2011, 13:05:58 pm »
0
;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #84 on: November 14, 2011, 13:53:59 pm »
0

ecco... hai rovinato il mio giro di scommesse clandestine, avevamo già un paio di utenti papabili  :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #85 on: November 14, 2011, 14:10:39 pm »
0
- il tipo sta boxando
- non esiste una disciplina in cui si combatta con la gamba avanzata tesa
Esistono discipline dove la gamba avanzata non è piegata e non porta neanche un grammo del peso (WT per esempio)

- non sono affatto sicuro che il ginocchio di dietro sia teso, e non flesso
Nel taiji non è teso, ma si parla sempre di posizione dell'arciere

- qualunque pugile tiene una gamba avanti (flessa) e una dietro (comunque non tesa), eppure non è in posizione dell'arciere. inoltre tiene sempre il tallone sollevato da terra, che a livello di reattività ti cambia la vita
Non sono un burattino, non comanda il piede o l'anca. Comando io. Non mi interessa se la posizione si avvicina di più a quella di un pugile che a una posizione "plastica" dell'arciere nel wushu. Il centro comanda e la periferia segue. Come segue è sempre ottimale se si ha il corretto atteggiamento posturale. Se la soluzione prevede che il tallone sia sollevato sarà sollevato se prevede che la gamba posteriore sia tesa sarà aderente al terreno. Il fatto che una posizione possa essere duttile è un'altra cosa.

poi se vuoi vederci una posizione dell'arciere un po' più alta fai pure, ma imho è una stronzata clamorosa[/font]
Prendo atto della tua opinione  :)

Fra l'altro alcuni principi sono in comune con la danza classica,non dirmi che un ballerino sia il target a cui anelare...
Mi assumo il rischio  :)
Essere fluidi e senza soluzione di continuità con un controllo tale da permettere alla mia intenzione di essere tutt'uno con il mio corpo per poter esprimere esplosività in qualunque momento è il fine non è la base di partenza. Ecco un altro grande segreto. Il principio è allo stesso tempo la base e il fine (tao). Il principio che viene prima della tecnica è il fine che attraverso la tecnica si splica. E non ho parlato di nessuno stile. Chi fa pugilato dovrebbe sapere perfettamente cosa vuol dire fluidità e movimenti senza soluzione di continuità.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #86 on: November 14, 2011, 14:13:58 pm »
0
Gargo, dal conclave alla commemorazione qui è un attimo.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #87 on: November 14, 2011, 14:18:58 pm »
0
Gargo, dal conclave alla commemorazione qui è un attimo.... 8)

:gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #88 on: November 14, 2011, 14:54:38 pm »
0
Il fatto che una posizione possa essere duttile è un'altra cosa.
ed uil colore non identifica con certezza il materiale
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
« Reply #89 on: November 14, 2011, 16:08:27 pm »
0

Post come al solito molto interessante.. mi trovo su posizioni assolutamente vicine alle tue (anche come "percorso" di evoluzione delle mie opinioni).
Mi manca però cosa sia il "movimento arcaico" ...   :-[

http://www.movimentoarcaico.it

Ehm... la danza africana, migliora sensibilmente certi movimenti del tronco fondamentali nella lotta e per esempio molto usati nel Systema russo.

Tra l'altro, nella suddetta settimana dedicata alla lotta, abbiamo intervallato lotta e danza africana per la sinergia tra i due tipi di allenamento.

:P
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.