Il tema è interessante.
Però faccio una precisazione: quando parlo di AM per esprimere energia non intendo il "qi". Intendo esprimere attraverso il corpo
i principi delle AM. Un principio è il controllo del movimento per esempio. Un altro è l'esplosività. La fluidità. Un altro la coordinazione.
Queste sono qualità che vengono prima dello stile e alle quali devo mirare indipendentemente dallo stile. Lo stile è il modo attraverso il quale applico i principi. Kandinskij sapeva usare molto bene i pennelli. I nostri pennelli sono i principi.
Purtroppo per il 3D dovremo aspettare,giornata pesante.
Magari lo tardero' un po' per avere un paio di dritte da perte di un'amica laureata di preservazione dei beni culturali,per avere un minimo di parere competente sulla parte riguardante l'arte.
Concordo sui principi,sono importanti.
Sono i fondamentali.
E' come l'afabeto.
Una volta che hai imparato l'alfabeto sei sulla buona strada per scrivere,ma i fondamentali non ti permettono di entrare alla Bocconi.
Se ti accontenti di riuscire a leggere il topolino non c'è problema pero'.
Se Kandinskij sia stato bravo ad usare i pennelli oppure no,è un giudizio di valore,che non dovrebbe interessarci,stiamo parlando di "efficacia",e questa è un valore oggettivo.
Ed è oggettivo che rispetto ad un Giotto,stia facendo altre cose.
Non mi interessa se migliori o peggiori,ma di certo lo scopo non è lo stesso.
Fra l'altro alcuni principi sono in comune con la danza classica,non dirmi che un ballerino sia il target a cui anelare...