Lotta a terra in DP

• 227 Replies
  • 30658 Views
*

Fanchinna

Re:Lotta a terra in DP
« Reply #135 on: November 16, 2011, 11:13:40 am »
0
più tardi mi spiegherai cosa intendi per modulazione (lo so: i kebab che avanzi ora sono 3)
ma credevo che, per anti-grappling, si intendesse
tutte quelle azioni atte ad evitare che ti portino a terra (o nel corpo a corpo)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #136 on: November 16, 2011, 11:36:08 am »
0
Puoi modulare tempistica, modalità di applicazione, aree di applicazione, coadiuvanti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Fanchinna

« Reply #137 on: November 16, 2011, 11:43:41 am »
0
Puoi modulare tempistica, modalità di applicazione, aree di applicazione, coadiuvanti.

Ah ok
chiarissimo e giusto

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #138 on: November 16, 2011, 11:50:03 am »
0
si, ma aspetta, la persona alla quale ad esempio mi riferivo io, non è certo un praticante di "primo pelo", ma uno che sa cadere e pure bene
è proprio lo shock della sensazione diversa, qualcosa che ormai a furia degli allenamenti in palestra è diventato banale, introducendo una sensazione diversa, diventa abbastanza fastidioso

Capisco bene, è palese che il "problema" sta nel fatto di un allenamento imperfetto.. se è già uno "avanzato" avrebbe già dovuto praticare ogni tanto le cadute sul duro... non ha alcun senso farle solo sul morbido per poi, dovendole applicare nella realtà, trovarsi spiazzati/shoccati....  :dis:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #139 on: November 16, 2011, 12:16:19 pm »
0
Capisco bene, è palese che il "problema" sta nel fatto di un allenamento imperfetto.. se è già uno "avanzato" avrebbe già dovuto praticare ogni tanto le cadute sul duro... non ha alcun senso farle solo sul morbido per poi, dovendole applicare nella realtà, trovarsi spiazzati/shoccati....

:thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #140 on: November 16, 2011, 17:19:37 pm »
0

Daccordissimo con John.

Noi all'occorrenza facciamo un lavoro (su una superficie più dura possibile, se la palestra lo consente) di intensità graduale, in cui stai dapprima sdraiato, e poi ti inizi a muovere, rotolare, spostare il tuo assetto tipo break dance, e una volta che si ha confidenza con il suolo e si è imparato a mettersi almeno seduti o inginocchiati nel modo più fluido e meno traumatico possibile (che può anche variare da persona a persona, fatte salve le costanti anatomiche umane) si inzia a cadere da varie altezze, prima da soli e dopo spinti. In altre parole, cerchiamo di diventare amici con il suolo; è un buon amico, se lo conosci ti può pure aiutare e soprattutto non ti mente mai se sbagli e dimentichi di rispettarlo :D

Infatti se ripenso a come studiavamo le cadute a Kung Fu  :-X  ......

I modi sono tanti, ma lo scopo è uno: evitare di rompersi le ossa o per lo meno contenere i danni..
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #141 on: November 16, 2011, 17:52:15 pm »
0
ah già ma che scemo, io sono molto avvantaggiato rispetto a voi, sono molto imbottito, anche cadendo sul duro non mi faccio poi molto male!  :D

Spoiler: show

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #142 on: November 17, 2011, 02:50:05 am »
0
Palese che per iniziare a cascare si parta dal tatami.
Come che per fare lavoro tecnico in abbondanza e magari proeittare un cristiano più o meno bene 100 volte serva un materassone..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #143 on: November 17, 2011, 04:32:28 am »
0
Palese che per iniziare a cascare si parta dal tatami.
Come che per fare lavoro tecnico in abbondanza e magari proeittare un cristiano più o meno bene 100 volte serva un materassone..

Domanda a Xjej visto che è qui:  per quanto si debba imparare a cadere anche su superficii più solide a me pare, che nel judo ad esempio,  più che far cadere l'avversario certe volte lo si proietti violentemente al suolo aggiungendoci del "proprio" alla normale forza di gravità, in questo caso mi sembra che cadere su una superficie imbottita sia essenziale al fine di evitare infortuni, me lo confermi?

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #144 on: November 17, 2011, 05:29:41 am »
0
Noi spesso e volentieri si usa il materassone spesso quaranta centimetri per determinati lavori tecnici proprio perchè ripetere e ripetere certe cadute anche sul tatami è pesantello.
Un certo tipo di proiezioni fatte addirittura su pavimento nemmeno le voglio contemplare, non lo so se uke poi si alza..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #145 on: November 17, 2011, 09:49:29 am »
0
Strisci....
Come capitò a me con una proiezione accompagnata e una compressione della cassa toracica che ancora me la ricordo... :-X

« Last Edit: November 17, 2011, 09:51:56 am by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #146 on: November 17, 2011, 09:50:58 am »
+1
Noi spesso e volentieri si usa il materassone spesso quaranta centimetri per determinati lavori tecnici proprio perchè ripetere e ripetere certe cadute anche sul tatami è pesantello.
Un certo tipo di proiezioni fatte addirittura su pavimento nemmeno le voglio contemplare, non lo so se uke poi si alza..

Quotando questo intervento, credo si arrivi alla stessa situazione dello striking "le protezioni falsano ma almeno puoi tirare forte/senza protezioni è reale ma devi trattenere i colpi"

Dopo anni di dibattiti, si è (credo unanimameNte) giunti alla conclusione che chi si allena nel modo corretto con le giuste protezioni ha una abitudine all'impatto migliore e un bagaglio tecnico più vasto giacchè può provare pressocchè di tutto in sparring...
Senza tatami un kata guruma non lo provi mai (voglio perare eh)..ma manco un banalissimo slam

Chuck Diesel Slam

Il tatami è l'equivalente dei guanti e paratibie dello striking..il materassone da 40 cm di cui parla xjei è come il caschetto e paradenti..

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #147 on: November 17, 2011, 09:51:35 am »
0
Strisci....
Come capitò a me con una proiezione accompagnata e una compressione della cassa toracica che ancora me la ricordo... :-X

aiha  :ohiohi:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #148 on: November 17, 2011, 10:49:36 am »
0
Strisci....

lo avevo già raccontato
la batosta più dura che ho subito è stata per una proiezione "cattiva", molto più traumatizzante di qualsiasi colpo abbia mai preso (per ora...)

*

Fanchinna

« Reply #149 on: November 17, 2011, 11:41:51 am »
+2
chiariamo alcuni dettagli tecnici che forse possono aiutare la discussione
la pericolosità di una parte delle proiezioni del Jujutsu era appunto, come giustamente accennato, l'altezza e la conseguente gravità con la quale si proiettava
(si è ricordato giustamente il kata guruma, mi permetto, ad esempio, di accennare all'URA NAGE)
ura nage

Una parte delle proiezioni invece rompeva addirittura prima della proiezione
in pratica arrivavi al suolo già rotto
lo stesso ippon seoi nage, se anzichè farlo alla judo, provate a mettere in leva il braccio vedrete che è diverso
se, nell'o goshi, posizionate il gomito del suo braccio dx sul vs. addome
date uno strattone che uno se lo ricorda tutta la vita