Wolvie,
...ti faccio notare che nel video postato compare Watanabe sensei, aikidoka che insegna "sotto" Moriteru Ueshiba. E che l'unico a praticare aikido nei paraggi è il sottoscritto...
Hem hem...... io qualcosina, qui nei paraggi, la pratichertei da un pò
Personalmente penso che, queste cose, postate nei video, con quello che faceva l'ultimo Ueshiba, non hanno nulla in comune.
Nel senso che queste cose che vedo, a mio avviso, sono fuffa e truffa, nulla di più e nulla di meno.
Ueshiba un pò giocava e sfotteva, un pò aveva la deferenza inevitabile dei suoi Uke, un pò lavorava su riflessi condizionati, ottenendo qualcosa che può essere visto come "colpo a distanza" ma che è solo un buon lavoro per i riflessi di Uke, che impara a cadere quando deve e quando serve a lui per salvarsi.
Dubito che nei frangenti in cui "non tocca" stesse lavorando sull'esecuzione di Tori, anche perchè mi è stato raccontato, da chi ci ha lavorato come Uchideshi, che aveva la manina pesante, cosa che stride un pò con la manina che non tocca
Questa gente delle sfere energetiche, del ki che uccide, dei colpi a distanza, per me fa cazzate che, guarda caso, puntualmente rifiuta di provare con l'avventore occasionale che si offre come cavia
Poi molti si fanno pure prendere la mano (tipico dei poco intelligenti) e si trasformano in burattinai che ti fanno rotolare per interi minuti da lontano.....
Non mi stancherò mai di dirne il peggio possibile, anche perchè spero sempre che qualcuno di loro si incazzi e venga a farmi rotolare un pò con il suo Ki....hai visto mai che mi ricredo