L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 218094 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1080 on: January 11, 2012, 11:26:48 am »
0
@ Max: il mio intervento e' dovuto al fatto che stai facendo passare un messaggio troppo assolutista e percio' sbagliato, quindi voglio chiarire che: lo sport esiste a prescindere dagli oratori e l'attivita' sportiva a livello di oratorio e' un qualcosa che non ha a che fare con lo sport di un certo livello.

In definitiva il legame tra sport e religione da te immaginato puo' essere presente in casi limite tipo un paese teocratico od in situazioni particolari tipo istituiti religiosi/oratori, in entrambi i casi sono aspetti poco rilevanti secondo me.  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1081 on: January 11, 2012, 11:37:22 am »
0
@Saburo: mica tutti devono fare sparring interstile per essere tra quelli che "bramano il confronto VS coloro che lo rifuggono vivendo di miti"... e comunque mi spiace l'argomento non tiene dato che una buona quantità di miei compagni di bjj fanno MMA     XD

E comunque si parlava di sparring nella propria disciplina


----- EDIT ----
Ho integrato per evitare mille post

 :)

"Sparring" nella propria disciplina ? Ma noi lo facciamo tutte le sere !  :sbav:

Per inciso un po' dei miei compagni (me compreso) non rifuggono situazioni di scontro... e non parlo di ring.

Questo non è per vantarsi (anzi, di diverse cose mi vergogno e cerco di non tirarle mai in ballo) però è tanto per dire che in quei casi eventuali miti crollano molto di più, e fanno molto più male quando crollano.     :-X
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1082 on: January 11, 2012, 11:39:28 am »
0
Sparring" nella propria disciplina ?
Pensa te... e ci credi se ti dico che i tennisti si allenano nel tennis e non nella carambola?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1083 on: January 11, 2012, 11:40:08 am »
0
Ah ma allora per te lo sparring è solo quello di MMA o addirittura dobbiamo organizzare delle aggressioni in strada per non "vivere di miti"?   :D
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1084 on: January 11, 2012, 11:40:55 am »
0
No... ma so dare alle cose il loro peso, soprattutto in ottica di percentuali e giudizi sulla bontà della pratica altrui.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1085 on: January 11, 2012, 11:41:59 am »
0
Ok quindi se uno fa sparring SOLO nella propria disciplina vive di miti?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1086 on: January 11, 2012, 11:44:05 am »
0
Anzi scusa saburo ma stamattina non ho tempo di stare dietro al tuo trollaggio per cui non credo ti risponderò più  :thsit:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1087 on: January 11, 2012, 11:46:33 am »
0
 ???

Boh !

Comunque riguardo a :

Ok quindi se uno fa sparring SOLO nella propria disciplina vive di miti?

Non l'ho detto e non mi pronuncio...

Ma sarei interessato a sapere cosa ne pensi tu, visto che l'hai scritto.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1088 on: January 11, 2012, 11:51:38 am »
0
Anche nei cosiddetti SDC che io ho modo di vedere, sono pochissimi quelli che li fanno DAVVERO (ovvero in modo tale da affrontare avversari in un contesto di scontro che non sia largamente amichevole e che comporti dei rischi reali).
Saburo scusa se interrompo, ma giusto per procedere con ordine, mi dici quante palestre di sdc hai trovato che non fanno sparring?

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1089 on: January 11, 2012, 11:55:13 am »
0
Torvo... nessuna, perché non è quello che ho scritto.  ;)

Rileggi bene !  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1090 on: January 11, 2012, 11:57:25 am »
0
@Saburo:  (anche perchè l'ego a far sparring ti si ridimensiona mica da ridere)

Vedi Giorgia... quello che vedo io è che questa storia dello "sparring" è molto ridimensionata rispetto a quello che si vuole far credere.

Anche nei cosiddetti SDC che io ho modo di vedere, sono pochissimi quelli che li fanno DAVVERO (ovvero in modo tale da affrontare avversari in un contesto di scontro che non sia largamente amichevole e che comporti dei rischi reali).

Quelli che fanno DAVVERO SDC non hanno ovviamente problemi a farsi mazzolare in allegria al fine di apprendere, il problema è che sono l'1% (in questo caso davvero)... mentre il restante 99% vive di luce riflessa, ma a sentirlo è salito in gabbia contro Lesnar...

 :)



Non vi incazzate, eh... ma se si parla per iperboli e statistiche...  :halo:

ho letto... e dato che il soggetto del discorso era lo "sparring" direi che stavi parlando di quello. O intendevi altro?

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1091 on: January 11, 2012, 12:00:31 pm »
0
@ Max: il mio intervento e' dovuto al fatto che stai facendo passare un messaggio troppo assolutista e percio' sbagliato, quindi voglio chiarire che: lo sport esiste a prescindere dagli oratori e l'attivita' sportiva a livello di oratorio e' un qualcosa che non ha a che fare con lo sport di un certo livello.

In definitiva il legame tra sport e religione da te immaginato puo' essere presente in casi limite tipo un paese teocratico od in situazioni particolari tipo istituiti religiosi/oratori, in entrambi i casi sono aspetti poco rilevanti secondo me.  :)
Effettivamente e per fortuna la cosa non è assoluta soprattutto nell'italia di oggi. Quello che intendevo dire nel post originario è che in assoluto la religione e/o filosofia permeano anche lo sport anche se non con lo stesso peso che nelle AM. Anche se non necessariamente la AMT sono orientali a mio avviso. Tu che fai scherma affondi in radici tradizionali di certo non giapponesi, questo se ho capito cosa fai :)


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1092 on: January 11, 2012, 12:06:46 pm »
0
Anche nei cosiddetti SDC che io ho modo di vedere, sono pochissimi quelli che li fanno DAVVERO (ovvero in modo tale da affrontare avversari in un contesto di scontro che non sia largamente amichevole e che comporti dei rischi reali).

Il 99 % di quelli che ho conosciuto nelle rispettive palestre stanno abbondantemente alla larga dalle situazioni descritte. In pratica non salgono sul ring.

Se poi si parla di confronto amichevole volto allo studio di determinate dinamiche, che finisce a salsicce e birra con pacche sulle spalle, la cosa è ovviamente diffusa, ma non solo in ambito SDC...  ;)

Nella media, ho visto molti più lividi a Karateka che a praticanti di altre discipline... a meno che non si parli di agonisti che fanno incontri, ma la percentuale dei praticanti in questo caso si riduce drasticamente, come è logico che sia.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1093 on: January 11, 2012, 12:08:29 pm »
0
dipende Max, fare un discorso sulla scherma vuol dire andare OT, in modo molto minimalista ti dico che la scherma che pratico e' figlia della cultura rinascimentale/illuminista che storicamente era in contrasto con con le idee della chiesa.. comunque nelle sale di scherma non si insegna ne' storia ne' religione ne' filosofia.

Tu fai SK una delle arti marziali con piu' contenuti religiosi possibili! siamo ai due antipodi!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1094 on: January 11, 2012, 12:13:06 pm »
0
Anche nei cosiddetti SDC che io ho modo di vedere, sono pochissimi quelli che li fanno DAVVERO (ovvero in modo tale da affrontare avversari in un contesto di scontro che non sia largamente amichevole e che comporti dei rischi reali).

Il 99 % di quelli che ho conosciuto nelle rispettive palestre stanno abbondantemente alla larga dalle situazioni descritte. In pratica non salgono sul ring.

Se poi si parla di confronto amichevole volto allo studio di determinate dinamiche, che finisce a salsicce e birra con pacche sulle spalle, la cosa è ovviamente diffusa, ma non solo in ambito SDC...  ;)

Nella media, ho visto molti più lividi a Karateka che a praticanti di altre discipline... a meno che non si parli di agonisti che fanno incontri, ma la percentuale dei praticanti in questo caso si riduce drasticamente, come è logico che sia.  :)

oooh finalmento ho capito che intendevi.
quindi ora hai spiegato che il 99% dei praticanti di SDC non li fa veramente (" sono pochissimi quelli che li fanno DAVVERO "), ovvero non sale sul ring. Quindi
1. praticano SDC solo gli agonisti,
2. la percentuale di agonisti negli SDC e' pari all 1%

non concordo con la 1 e non credo nella 2, ma almeno ci siamo spiegati.