@Il Torvo Svantaggione
Allenarsi in un SDC senza salire su un ring è come fare una AM in cui non si combatte. Fare sparring leggero non ha risultato diverso se lo fai in boxer e guantoni o con un pigiama bianco e guantini ... sempre leggero è.
cosa intendi per salire su un ring? fare gare? se si, esiste chi pratica da amatore. E come ti ho gia' scritto, -per quel che ne so- anche gli amatori fanno sparring.
Non ti sto dicendo che lo sparring in palestra equivalga a fare incontri agonistici... ma non e' questo il punto del thread. Si parla di chi si confronta e chi no.
In quanti in una palestra di SDC salgono sul ring in allenamento e tornano a casa con occhio nero e labbro gonfio ? Pochi rispetto alla totalità dei praticanti ... ne convieni?
allora con salire sul ring intendi sparring? mi sbagliero' ma allora la risposta alla tua domanda credo sia praticamente tutti. E non e' che ogni volta sia necessario tornare a casa con gli occhi pesti, con qualche dente in meno e le ossa rotte.
Con salire sul ring intendo combattere e non provare, non sparring leggero ma con colpi veri, non ho idea di come negli SDC venga chiamato, mi viene in mente un modo di dire che credo sia della boxe che è "fare i guanti" ma anche qui non so realmente a cosa corrisponde.
Combattere significa segnarsi
[1] perchè i colpi che arrivano fanno male sul serio. Quindi non lo sparring leggero ma menarsi, sempre con il sorriso sulle labbra e onore ma menarsi.
In molte palestre si fa sparring ... anche di AM guarda un po ... ma in poche si combatte. In pratica solo chi poi deve salire sul ring, o materassina o nel garage, per l'incontro vero tira veramente quando fa sparring. C'è anche qualche amatore che ama fare sparring vero, ma esiste anche nelle AM.
Confrontarsi su qualcosa di moscio e rallentato perchè se no mi si sposta il capello non è un confronto serio, quindi o combatti
[2] o non ti confronti, almeno non nel senso in cui viene inteso quando si sbertucciano le AM.