Stamattina ho riletto un pò di questo thread. Non chiedetemi il perchè.
Tendenzialmente, per quella che è la mia piccola esperienza, credo nella inconsistenza della categorizzazione, ma credo nella consistenza dei modi di pensare.
La conclusione, per quello che è il mio pensiero, potrebbe essere:
Chi fà SDC è un ottimista. Chi fà AM è un pessimista.
Chi fà SDC pensa che il mondo sia pulito, e fatto di gente che si scontra ad armi pari.
Chi fà AM pensa che ci sia un mondo di gentaglia, e cerca di difendersi paranoicamente da tutto e da tutti.
Chi fà SDC se ne infischia di appartenere ad una setta. Che serve essere in due, quando per salvarsi la pelle basta essere in uno ed avere un six pack.
Chi fà AM rispetta quelli che gli hanno insegnato qualcosa. In genere, salvo casi particolari, collabora con altri sentendosi parte di una famiglia, sapendo che a volte per salvarsi la vita serve essere in più di uno.
Chi fà SDC crede alla legge di newton.
Chi fà AM, crede alla legge di newton, ma solo se sta combattendo sulla terra.
Chi fà SDC è un progressista.
Chi fa AM è un conservatore.
A valle di queste categorie, esistono le persone normali, che indipendentemente da quello che fanno (o che hanno fatto, magari avendo avuto esperienze di tutte e due le cose) sanno che la verità sta nel mezzo, e che il presente è frutto del passato, che cosa è meglio è dato dal momento storico, e che l'evoluzione è adattamento, e non meglio in senso assoluto.
Queste persone sono in buon numero, non sono poche. Rispettano chi gli insegna, quelli a cui insegna e quelli che fanno altro perchè da tutti può capire qualcosa che può venire utile. Non ha bisogno di mostrare la cazzimma, perchè ha avuto momenti in cui la cazzimma la ha già dovuta mettere in tasca in qualche occasione.
Un ultimo sotto gruppo sono quelli che non hanno fatto nè l'una nell'altra cosa, ma che hanno una considerazione infima di entrambe. Spesso sono gente a cui da giovane, durante una lite alle medie l'avversario gli disse: "stai in guardia! io faccio lo giudò!".