L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC

  • 1850 Replies
  • 215264 Views
*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1770 on: July 04, 2012, 09:28:06 am »
0
La possibilità di scegliere una strategia di azione a differenza della vita dove un'attacco a sorpresa si deve risolvere in un momento corrispondente ad un istinto ben lavorato che non da spazio alla mente di pensare e quindi perdere tempo. Un pugile prepara la sua strategia prima del match in funzione dell'avversario
Questo è vero nel professionismo, ma nel dilettantismo è molto difficile che tua abbia modo di "studiare" l'avversario.
Soprattutto era difficile nell'era ante-web..sicuro che l'interpretazione sia proprio questa?
Non è che con sport intendeva un discorso in generale e non specificamente degli SDC?

nella vita se ti attaccano di sorpresa devi essere reattivo e reagire d'istinto senza pensiero cosciente.
Questo tipo di automatismo viene allenato anche negli SDC.  :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1771 on: July 04, 2012, 09:44:24 am »
0
Negli SDC io so che vado a combattere anche se non so con chi, scelgo di combattere con qualcuno prendo coscienza di questo quando faccio sparring o gareggio. Nella vita se mi attaccano quando giro l'angolo non lo posso sapere di conseguenza il gesto che deriva dal combattimento, che generalmente è senza regole e per la vita e la morte deve essere istintuale e senza pensiero cosciente perchè gli attimi di pensiero portano a perdere del tempo vitale.
OSU

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1772 on: July 04, 2012, 09:49:43 am »
+1
Negli SDC io so che vado a combattere anche se non so con chi, scelgo di combattere con qualcuno prendo coscienza di questo quando faccio sparring o gareggio. Nella vita se mi attaccano quando giro l'angolo non lo posso sapere di conseguenza il gesto che deriva dal combattimento, che generalmente è senza regole e per la vita e la morte deve essere istintuale e senza pensiero cosciente perchè gli attimi di pensiero portano a perdere del tempo vitale.

Ma la vita non è poi così cattiva. Simili scontri, in strada, sono rari. Personalmente preferisco passare il mio tempo ad allenarmi, piuttosto che pensare ad un ipotetico - e, spesso, inverosimile - aggressore. Nella maggior parte dei casi, i "problemi stradali", che magari capitano una sola volta nella vita (oppure mai!) si risolvono con qualche spintarella e due bestemmiozzi di troppo. Meno pippe mentali, ragazzi. :)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1773 on: July 04, 2012, 09:51:17 am »
0
Negli SDC io so che vado a combattere anche se non so con chi, scelgo di combattere con qualcuno prendo coscienza di questo quando faccio sparring o gareggio. Nella vita se mi attaccano quando giro l'angolo non lo posso sapere di conseguenza il gesto che deriva dal combattimento, che generalmente è senza regole e per la vita e la morte deve essere istintuale e senza pensiero cosciente perchè gli attimi di pensiero portano a perdere del tempo vitale.
Ma scusa, secondo te nel ring l'avversario ti avvisa di cosa sta per fare? Hai tempo di vedere un pugno che ti arriva? Hai tempo di pensare se è meglio rispondere con un pugno o gomitata o calcio?
Davvero credi che non si cerchi di creare automatismi "colpo che arriva corpo che reagisce"?  ???

E poi, mi dici in cosa cambia l'allenamento "per la vita" delle am?

P.S. Non hai risposto alle mie riflessioni sull'interpretazione della citazione che hai riportato.

High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1774 on: July 04, 2012, 09:59:56 am »
+1
non so con chi

non sai con chi ma sai che sara' entro la tua categoria di peso

in una situazione d'emergenza devi decidere in un istante se combattere o scappare (oppure, come mi diceva un amico, fingerti svenuto in mezzo ad una rissa  :gh:)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1775 on: July 04, 2012, 10:03:38 am »
-1
Ma te quando vai per strada prima di uscire di casa fai stretching hai uno dietro che ti dice :- chiunque incontrerai non è nessuno buttalo giù!
Hai uno con l'asciugamano e la bottiglietta d'acqua? C'è un arbitro o un allenatore che ferma quando vai KO? Quando fai sparring o gareggi sei pronto a farlo e ci pensi, pensi a quello che devi fare prima, durante e dopo.

Per strada non pensi che ci può essere sempre qualcuno pronto ad aggredirti e per questo l'istinto derivante da un giusto addestramento è essenziale e giustamente non pensi al combattimento.

E' ovvio che per strada è difficile che capiti però queste sono le AM e la differenza che intercorre con gli        SDC, è una visione diversa che categorizza i due ambienti.
OSU

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1776 on: July 04, 2012, 10:04:51 am »
0
E poi, mi dici in cosa cambia l'allenamento "per la vita" delle am?

questo è importante

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1777 on: July 04, 2012, 10:05:24 am »
0
Ma la vita non è poi così cattiva. Simili scontri, in strada, sono rari. Personalmente preferisco passare il mio tempo ad allenarmi, piuttosto che pensare ad un ipotetico - e, spesso, inverosimile - aggressore. Nella maggior parte dei casi, i "problemi stradali", che magari capitano una sola volta nella vita (oppure mai!) si risolvono con qualche spintarella e due bestemmiozzi di troppo. Meno pippe mentali, ragazzi. :)

bel post, potrebbe essere stampato come depliant per un corso di autodifesa  :P

immagino gia' il pienone il primo giorno di lezione  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1778 on: July 04, 2012, 10:11:13 am »
0
E poi, mi dici in cosa cambia l'allenamento "per la vita" delle am?
questo è importante

non escludo che ci sia gente che si stampa il regolamento ufc e si metta ad insegnare proprio cio' che e' vietato dallo stesso tale medesimo

pero' si fanno anche tante altre cose, per esempio duelli, trelli o quadrelli piu' o meno promessi con le armi dell'epoca
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline sanchin

  • *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1779 on: July 04, 2012, 10:17:13 am »
0
Non giriamo troppo intorno al discorso, la sopravvivenza è questione di un istante, il gioco, il dilettantismo, il professionismo, lo sparring libero in dojo o palestra possono essere una metodologia di condizionamento che non presuppone la sopravvivenza e quindi si distribuisce in un lasso ti tempo maggiore. Osservo i punti vuoti dell'avversario, schivo, rimetto, subisco colpi ma non rischio la vita.

Se giro l'angolo e all'improvviso mi arriva un pugno nel viso o reagisco d'istinto o lo becco pieno nella speranza che il pugno non sia un coltello o un tirapugni con le punte, strumenti generalmente vietati nello sparring libero in palestra.

Se avete dubbi rileggete e analizzate le parole di Taisen che ho postato.
« Last Edit: July 04, 2012, 10:18:48 am by sanchin »
OSU


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1780 on: July 04, 2012, 10:19:52 am »
0
Quote
Se avete dubbi rileggete e analizzate le parole di Taisen che ho postato.
Ah, quindi sono di libera interpretazione.


Ma te quando vai per strada prima di uscire di casa fai stretching hai uno dietro che ti dice :- chiunque incontrerai non è nessuno buttalo giù!
Hai uno con l'asciugamano e la bottiglietta d'acqua? C'è un arbitro o un allenatore che ferma quando vai KO? Quando fai sparring o gareggi sei pronto a farlo e ci pensi, pensi a quello che devi fare prima, durante e dopo.

Per strada non pensi che ci può essere sempre qualcuno pronto ad aggredirti e per questo l'istinto derivante da un giusto addestramento è essenziale e giustamente non pensi al combattimento.

E' ovvio che per strada è difficile che capiti però queste sono le AM e la differenza che intercorre con gli        SDC, è una visione diversa che categorizza i due ambienti.
Uffa, non hai risposto alle mie domande.
Stai parlando, ma non con me.

Quindi ti saluto.  :)

« Last Edit: July 04, 2012, 10:22:26 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1781 on: July 04, 2012, 10:23:41 am »
0
Negli SDC io so che vado a combattere anche se non so con chi, scelgo di combattere con qualcuno prendo coscienza di questo quando faccio sparring o gareggio. Nella vita se mi attaccano quando giro l'angolo non lo posso sapere di conseguenza il gesto che deriva dal combattimento, che generalmente è senza regole e per la vita e la morte deve essere istintuale e senza pensiero cosciente perchè gli attimi di pensiero portano a perdere del tempo vitale.

Ci sono 2 punti che devi considerare:

1. In quale percentuale di corsi di arti marziali, al giorno d'oggi, vige un addestramento / condizionamento mentale tale da raggiungere la capacità di reazione istintiva, automatica (in modalità killer) a un qualsiasi tentativo d'aggressione per strada?

2. Esistono arti marziali che si occupano, tradizionalmente, di combattimento rituale (anche senza regole) e di combattimento in guerra. Quindi non si occupano di combattimento come reazione ad un'aggressione improvvisa per strada.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1782 on: July 04, 2012, 10:25:08 am »
0
E poi, mi dici in cosa cambia l'allenamento "per la vita" delle am?
questo è importante

non escludo che ci sia gente che si stampa il regolamento ufc e si metta ad insegnare proprio cio' che e' vietato dallo stesso tale medesimo

pero' si fanno anche tante altre cose, per esempio duelli, trelli o quadrelli piu' o meno promessi con le armi dell'epoca
Non vale suggerire!  :P
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1783 on: July 04, 2012, 10:27:28 am »
0
Come sempre, si riempie la bocca sullo sport gente che non ha la più pallida idea di cosa sia.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:L'inconsistenza della categorizzazione fra AM e SdC
« Reply #1784 on: July 04, 2012, 10:28:02 am »
0
Non vale suggerire!  :P

ok ok, mi eclisso di nuovo

ci vediamo tra una decina di post  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.