Ti faccio un esempio: il retaggio storico del pugilato è più documentato di quello del vietvodao, oltre ad essere millenario. Ma allora perché boxe è a 10 mentre gli stili vietnamiti a 0?
Nella boxe comune non è tenuta in alcuna considerazione la conservazione storica; forse nei rari corsi di bare knuckling boxing (che non ho mai visto e non considerati). Difatti in un topic della sezione boxe Sunny k ci aveva mostrato come la guardia e la tecnica nell'800 fosse sensibilmente diversa da quella odierna.
Visione del mondo: il decalogo del pugile è una vera e propria etica, che ti serve da insegnamento nella vita quotidiana. Non è per esempio presente nel kali.
Penso che ci sia etica anche in un buon kali.
Per quanto riguarda gli obiettivi di pratica e quella dell'occhio nero, dovresti specificare meglio: non capisco se avvicinano di più a 0 o a 10.
l'occhio nero? si avvicina a 10!
Il discorso degli obiettivi è difficilissimo, ho detto già qualcosa nei post precedenti e mi sembra che ne stiate parlando da un pezzo con Saburo; finora non ne siamo venuti a capo...quindi ora se permetti glisso la domanda
PS: c'è pure un altro discorso. Con i termini am e sdc voglio farmi capire dalla maggior parte delle persone. Prendi uno che non sa nulla di queste discipline, ad esempio prendi la casalinga tipica delle televendite, che legge novella 2000 e manda proprio figlio a calcio. Mostrale un'esibizione di am e una di sdc. Ci scommetto quello che vuoi che la prima volta dice "ah le arti marziali" o "ah il cun fù". La seconda dice "ah si picchiano".
Morale della storia: non tutta l'arte è comprensibile ai profani. Questo video potrebbe chiarirti le idee (guardalo fino in fondo!):
Il Mistero di Bellavista - Arte Moderna - Luciano de Crescenzoam: arte rinascimentale
sdc: arte moderna