A essere onesti, le AM odierne dovrebbero essere quelle praticate e insegnate nei corpi militari, a quei tizi che vanno, o che possono andare, alla guerra.
Fosse categorizzata così, praticamente avremmo KM, CKM, SYSTEMA e poco altro qui in occidente, mentre in Oriente avremmo parti di AM tradizionali mischiate a cose moderne, dove troviamo addirittura l'Aikido o il Karate sotto braccio a X cose di altra estrazione, ovviamente tutto svanisce se riconduco la pratica a una frequenza bisettimanale per qualche oretta, perchè il modo e l'intensità di una certa pratica è determinante.
La Boxe non è certamente una Arte Marziale, nel senso che non ha l'accezione "Marziale", ma è da sempre chiamata "Arte", da molto prima di moltissime altre.
Per il resto, categorizzare è inutile, se non per evitare di trovarsi a darsele in amicizia e senza riguardi, adducendo appunto motivazioni legate a fini, scopi, pericolosità eccetera.
Oggi ci sono discipline che non contemplano aspetti sportivi, che sono più incentrate su una ricerca di stampo tradizionale, tutto sommato discipline che mantengono una ortodossia di natura marziale.
Ma l'essere o meno marziali, attiene ai comportamenti, ai principi cui ci si ispira, ad una serie di caratteristiche assolutamente personali e individuali, che si facciano le cose su un Ring, in una Gabbia o sul Tatami.
Tutto rigorosamente IMHO