A me sembra piuttosto che l'intento della discussione sia quello di superare l'inutile e dannosa dicotomia AM e SDC. Se una persona propone il superamente é perché attribuisce uguale dignitá ad una pratica e all'altra. Quindi non vedo come possa essere "di parte"
Il via-vai di post é stato alimentato dal fatto che altri forumisti sostengono che l'AM é tutt'altra cosa e non puó essere paragonata ad uno SDC... questa mi sembra una posizione "di parte".
Un saluto
Federico
Il problema, Federico, è fondamentalmente che alcuni ritengono che gli SDC siano fighi e "insegnino a combattere" e le AM "vendano illusioni" e "siano fatte male".
La dicotomia nasce qui, prima che altrove.
Prendo solo un pezzo per volta per comodita', ok?
Questa e' una leggenda metropolita, mi spiego: tolti i combattenti professionisti, che in quanto sportivi professionisti hanno una differente percezione dello sport, si sono rivelate piu' lesive le pratiche come quelle del vecchio karate o del kung fu, con posizione basse,spaccaginocchie e lesioni ai tendini. Per non parlare dell'artrite figlia del "condizionamento delle mani".
Il fatto che negli sport che prevedono un confronto ci sia un calo di prestazioni nella vecchiaia e' perche' il fisico fa la differenza. Ci sono i vecchi pugili ma chiaramente hanno prestazioni relative.
Nelle """arti marziali""" tradizionalmente intese invece c'e' l'ILLUSIONE che tutti possano praticare.
E' dovuta al fatto che mancando preparazione fisica reale e confronti sembrano andare bene a tutti. Ma come spesso gli stessi praticanti dicono non sono arti per tutti, e funzionavano nell'epoca dei feroci e spietati allenamenti.
Anche il pugilato diventa per tutti quando si chiama "fitboxe"
Cosa cambia?
Essenzialmente niente combattimento.
In assenza di queste posizioni, molte discussioni non avrebbero motivo di esistere piacendo a me (ad esempio, ma credo valga per tutti) molto anche gli SDC, ma senza la pretesa che siano migliori o universalmente validi.
Ma non e' che per caso vi sia una epidemia di codipaglismo?
Qui nessuno ha mai detto che le arti marziali fanno schifo o non insegnano a combattere.
Vengono sempre e solo discusse specifiche pratiche come chesso' il non fare sparring.
Ricordo a tutti che io pratico una arte marziale tradizionale e che mi alleno con gente che pratica arti marziali tradizionali.
Non facciamo i furbi e spacciamo la mia posizione con un problema di am vs sdc.
Perche' per me non lo e' mai stato.
Io ho problemi con i cazzari,con le menzogne e con gli errori di pensiero, non con le AM.
Se guardate le vecchie discussioni troverete come spesso e' stato proprio saburo a impostarle come AM vs SDC sia qui che sul fam.
Va bene giocare,ma non esageriamo ok?