big d, rispondo al volo:
le regole regolano
un regolamento sportivo regola un confronto sportivo. se il tang lang non contempla la possibilità di confronti sportivi, quello non può essere un regolamento sportivo
anzi, se un confronto sportivo non è contemplato, qualora un praticante di TL si trovasse ad adoperare ciò che ha imparato, non è detto che debba farlo contro un praticante della stessa scuola.. per cui quelle regole regolerebbero il comportamento di una sola delle persone (non definite nel numero) che prendano parte a quel confronto
quel regolamento mi sembra più un regolamento di ammissione: io ti ammetto alle conoscenze della nostra scuola, purché tu ti impegni a fare le prime 8 cose e a non fare le seconde 8 cose
in effetti nei post precedenti non avevo specificato regole sportive o regolamento sportivo, avevo parlato di regole e basta. le regole di ammissione alla scuola non le avevo considerate, ma queste non costituiscono elemento di discriminazione. ad esempio alcune richiedono di lavarsi i piedi prima di salire sul tatami, altre invece non lo richiedono esplicitamente.. nella definizione di sdc/am mi sono limitato all'esistenza di regole che regolano il confronto sportivo