Se e' solo un modello allora mi gioco l'assopigliatutto del rasoio di Occam
Noi diminuiamo gli elementi invece di moltiplicarli per spiegare lo stesso fenomeno.
Mierda,non avevo inviato prima di andare a tavola e ora il post originario e' troppo indietro
Cmq era riferito ad happo
non è valido perché diminuisci di 1 la quantità di informazioni. non invalida il mio modello, perché non è equivalente
No, rendo inutile una informazione attraverso un modello differente con uguale potere esplicativo: posso spiegare il movimento dei pianeti attribuendo ad ogni cielo una intelligenza oppure posso semplificare con una teoria gravitazionale.
Ho ridotto gli elementi a beneficio della spiegazione
non è così: io introduco una distinzione in più (am/sdc), però comunico automaticamente se la disciplina dispone di un regolamento sportivo o no; tu elimini una distinzione, ma devi specificare separatamente, all'occorrenza, se la disciplina dispone di un regolamento sportivo ad hoc
avresti invalidato il mio modello se avessi comunicato la stessa quantità di informazioni usando un parametro in meno. nel nostro caso, invece, è solo una scelta, una questione di gusti
big d: per quanto mi riguarda, possiamo anche assumere per convenzione che in ArMa sdc sia un sottoinsieme di am. nessun problema, basta chiarirci
Kufù: ti rispondo appena posso
No,la quantita' di informativa riguarda una esposizione/spiegazione non una formulazione/definizione.
Mi spiego: dire che tutta la materia e' composta da particelle subatomiche non significa negare il fatto che vi sia una differenza tra metalli e non metalli,ma significa dire che la differenza e' secondaria rispetto a una natura comune,cioe' che non eiste un "principio del metallo" distinto da un "principio del non metallo".
Tu mi stai dicendo che affermando che sono tutti composti particelle subatomiche io vada a negare la differenza,diminuendo la quantita' di informazioni che do'.
Non stiamo dicendo che tutte le arti sono uguali, eistono un sacco di differenze, tra chi compete e chi no,tra chi usa le armi e chi no,tra chi fa scontri multipli e chi no.
Ma che la distinzione AM e SDC non e' una distinzione che riguarda l'essenza dell'arte.
Questo serve per integrare nella teoria le eccezioni:
La muay thai e' una disciplina tradizionale, indubbiamente marziale,usata in battaglia. Eppure combatte sul ring. Classificarla e' un problema.
Se invece aboliamo la differenza sdc/am bastera' dire che la muay thai e' una disciplina tradizionale di combattimento che prevede confronti sportivi.
Cosi' dopo una reazione chimica non dobbiamo impazzire per capire come e' possibile che una "essenza non-metallica" sia diventata una "essenza metallica". Perche' sappiamo che di fondo sono pur sempre atomi,poi reagiscono e acquistano proprieta' differenti.