Dal tuo esempio, mi è venuto in mente che un montante al fegato non ha bisogno di peculiarità fisiche particolari, ma solo di una buona tecnica: è un colpo che lascia piegati in due a boccheggiare anche se non viene tirato forte, anche se tirato da una persona "fisicamente svantaggiata" ad una montagna di muscoli.
Quindi in realtà trovo un altro punto in comune, invece che di distanza.
Vi ricordate K1 di una decina d'anni fa, in cui ci fu l'incontro fra BoB Sapp ed Ernesto Hoost?
Imho quello è un bell'esempio di come la superiorità tecnica possa battere la superiorità fisica. Anche se alla fine ha vinto Sapp, vi ricordate quella serie di scambi finito proprio con un montante al fegato che ha piegato quella montagna di Sapp? Se non fosse stato un regolamento da K1 ma MMA, per esempio, penso che Hoost avrebbe potuto avere la meglio dopo quel colpo. Invece l'arbitro ha contato, Sapp si è ripreso, e poi alla fine ha vinto.
Hoost è 10 anni più vecchio di Sapp (quindi svantaggiato fisicamente per età), inoltre all'epoca dell'incontro Sapp mi pare pesasse 160kg (di muscoli), Hoost invece non penso abbia mai superato i 110. Quindi oltre allo svantaggio d'età, c'è pure quello di ben 50kg di peso.
Ma quel montante l'ha piegato, senza pietà. E penso sia fuori d'ogni dubbio la superiorità tecnica di Hoost...