Io non ho mai detto che uno stile debba appartenere all'una o all'altra categoria esclusivamente.
Ad esempio io faccio wing chun, con un'idea marziale. Nulla mi impedirebbe di decidere: "da oggi competerò nel sanda".
A quel punto, se volessi fare le cose per bene, andrò a leggermi il regolamento del sandà ed andrò ad allenare il mio wing chun in modo da migliorare quanto permesso dal regolamento, e da perdere l'abitudine a quanto vietato. Ad esempio, nel sanda regolamento ACSI diverse tecniche danno luogo a diversi punteggi, con un atterramento o un calcio alla testa che valgono più di un pugno. Il mio allenamento sarà volto a migliorare la mia esecuzione di tali tecniche, così come mi concentrerò a difendermi da quelle.
Ma a parte questa differenza, sempre Wing Chun sarà
[1]!
Oltre a ciò, possono esserci discipline totalmente sportive, come la boxe: l'uomo ha fatto a pugni da quando ha messo piede sulla terra, quindi non è quello a fare lo sport.. è stato il decidere di praticare i "pugni" in maniera sportiva, a creare lo sport!
Che poi il lavoro a cui accennavo sopra abbia creato un sistema molto efficace, è un'altro discorso.