Io non vedo "istinto barricadero".
E' solo che non riesco a capire come si possa sostenere che l'impostazione non cambia radicalmente dal ring a situazioni di combattimento fuori da esso.
Prendo spunto da qui e provo a dirla un pochino più seriamente.
L'impostazione cambia eccome, cambia per forza di cose, i sentimenti cambiano, le circostanze, la consapevolezza, l'aver scelto o meno di trovarsi in quella situazione.......
Questo però accade a prescindere che si parli di una cosa o dell'altra, accade per il pugile come per il Karateka.
Nelle Arti Marziali esiste una componente culturale affascinante, che si può approfondire o snobbare, a seconda di quello che si va cercando.
Per certi versi, il codice etico del Pugilato non è così distante.
Ci sono aspetti legati alla ritualità, allo shintoismo o al buddismo, aspetti che non dovrebbero inficiare la pratica, spesso aspetti che dovrebbero essere "conseguenza esperienziale della pratica".
Questa parte è spesso causa di degenerazioni, nel senso che va benissimo se è realmente "vissuta" dal praticante, ma per gran parte dei praticanti, di fatto, è solo "interpretata", magari con molta convinzione, ma comunque una recita.
Questo toglie molto alla pratica.
Al di la di questo, rimane la fatidica "Marzialità", che non è parte di un programma o di una disciplina, è un modo di porsi, innanzitutto con se stessi, poi verso gli altri.
Rispetto alla Marzialità, ritengo che la ritualità delle AM, in qualche misura amplifichi certi atteggiamenti, favorendo una certa immedesimazione.
L'atto pratico poi, strada o ring che sia, a mio parere attiene ad altro, forse qualche decennio fa era ancora particolarmente marcata una certa impostazione, ma oggi non sono così sicuro che sia ancora così, magari può essere qualcosa che rimane impregnato di una componente nostalgica.
In ogni caso, penso che i più Marziali fra tutti, siano proprio quelli che provano, sperimentano, si confrontano, affascinati e rispettosi di qualsiasi differente approccio al combattimento e alla tecnica.
L'arrocco è di sicuro settario ma, a mio avviso, assai poco Marziale.
P.S.
Se qualcuno ha capito cosa ho scritto è pregato di spiegarmelo anche in PM grazie