Quindi tu distingui tra am e sdc in base ad un repertorio tecnico che viene più o meno focalizzato in uan direzione.
Ni, per catalogare le discipline in generale farei una distinzione tra quelle nate collegate esclusivamente a un contesto di confronto regolamentato specifico oppure no.
Quel che mi fa distinguere e per mio interesse personale mi fa storcere il naso dei corsi di sdc, o meglio diciamo dello studio del solo aspetto sportivo di un am è la selezione tecnica in base all'efficacia dettata dai regolamenti che rischia di portare a lungo termine perdita di bagaglio tecnico interessante, leggasi efficace.
Per esempio nelle competizioni di judo mi pare di aver capito lurkandoti che negli ultimi anni siano state vietate le prese alle gambe. Quel che mi infastidisce è che se in un corso di judo ai ragazzini quelle tecniche non le insegni più o non le fai più allenare e di conseguenza metabolizzare perdi una parte di repertorio che in contesto non regolamentato funziona.
Ma essendo per le am uno dei capisaldi l' efficacia e in molti casi essendo l' efficacia degli sdc in tal senso migliorata vertiginosamente, non trovi che certi sdc siano paradossalmente più am delle am in sè ? Proprio a frutto di una ricerca ed elaborazione che, dovuta alle migliaia di prsaticanti, di incontri ecdetera che viene verificata sul campo in modo notevolmente amplificato ?
Si.
Molte, se non tutte, le am richiederebbero che si viva quasi solo in funzione di quelle.
Di fatto la maggior parte delle persone che vivono per la loro disciplina oggi sono gli agonisti di sdc durante la loro carriera.
Ritengo più congrui alle am marziali le modalità di allenamento in termini di tempo, intensità e impegno dei frequentatori di corsi di sdc rispetto a quelli di molte am e l'efficacia secondo me è più influenzata dal come e quanto ci si allena che alle tecniche in sé e nello stile di impostazione tradizionale che praticavo era esplicitamente detto e ribadito ciò.
Io per primo mi allenavo in quantità insufficiente rispetto a quella richiesta dall'arte marziale praticata.