Hey ho karmizzato Mad due volte!!!
E' chiaro che qualsiasi praticante, tranne forse chi pratica per difesa personale, pratica per diletto.
E se mi chiedono se faccio sport, anche io rispondo che faccio "kung fu"
[1]Come ho già detto, non intendo che l'arte marziale deve necessariamente addestrarmi alla difesa personale, ma deve contemplare nello sviluppo delle azioni l'ipotesi di combattimento rituale, se vogliamo il "regolamento delle A.M." che avevo postato in precedenza.
Se il parco tecnico, comprensivo di strategie e tattiche, è costruito prendendo in considerazione tale ipotesi, si tratta di arte marziale. Se non lo è, bensì il parco tecnico è costruito all'ipotesi del duello sportivo, allora è sport da combattimento.
Inoltre, nelle A.M. solitamente si da' una discreta importanza a riferimenti storici e culturali, come le forme o vari rituali, non necessariamente considerati negli sport .
Uno stesso stile può essere praticato con l'idea marziale, se viene praticato tenendo conto del "non-regolamento" oppure in maniera sportiva se praticato riferendomi ad un regolamento di gara.
Posso fare Wing Chun studiandolo come arte marziale, oppure posso farlo preparandomi alle gare di sanda.
Probabilmente, nel secondo caso vedrò attuare, allenare e praticare più calci alti rispetto al primo, perché nel regolamento della mia federazione (ACSI) valgono più punti rispetto ad un calcio basso.
Il discorso "efficienza nella D.P." non inficia quanto ho detto.
Più che altro, ci sarebbe da fare uno spin-off
e considerare perché mediamente negli sport da combattimento si ottengono performance superiori rispetto alle arti marziali, inteso come risultati di confronti. Io la mia idea ce l'ho =)
se fai am senza sparring sei un cazzaro?
si se dici che impari a combattere
No, se fai tiro dinamico