"Sfotte" sembra quasi offensivo. Ci scherzo su, in simpatia...
Tu mi scherzi e io c'ho i traumi :'( :'( :'( :'(
Vabbè, io sono in piena sintonia con quello che scrive Bingo Bongo.
Come dicevo, non occorre creare le fazioni Am vs SDC per rimarcare differenze che sono proprie di qualsiasi attività, diversamente il Karate e il Judo non potrebbero coesistere.
Ma, come dicevo qualche post fa, nemmeno Boxe e lotta.
Dinamiche e didattiche differenti, tecniche differenti, approcci al combattimento differenti, persino alcune finalità, fatto salvo che poi, tutte quante, nascono e si sviluppano per "avere la meglio".
La storia della spada, per esempio, io la ritrovo non soltanto in Aikido, dove è facile perché Ueshiba stesso lo dice, ma anche in moltissime tecniche e movimenti del Karate,
Del resto, ma l'ho detto altre volte, credo sia abbastanza ovvio, in Giappone, immaginare che, parlando di combattimento e prendendo un modello cui ispirarsi, stante la loro cultura, il modello in questione fosse il Samurai, a prescindere che poi, quelle cose, si lavori per rifarle con armi differenti o a mani nude piuttosto che con i piedi.
Ma è un problema di intelligenza, nel senso che, se ho un modello di riferimento, che considero "il guerriero per definizione" sarei sciocco a non tenerne conto se sviluppo una disciplina per il combattimento, o peggio, se prendessi come riferimenti, modelli inferiori.
Quindi la trovo solo una scelta logica, nulla di filosofico o spirituale.