Ok provo a riassumere il ragionamento.
Proposta di happo:
SDC = regolamento
AM = niente regolamento
Obiezione
Il "niente regolamento" è fittizio in quanto comunque esistono regole in tutte le pratiche (a parte sulla strada o in guerra)
Il regolamento IMHO nelle AM è solo più variabile in ampiezza delle azioni permesse di volta in volta. Io lo vedo come una sorta di sparring condizionato "generalizzato".
Adesso sono stata più chiara?
quindi quelli che studiano dp se ogni tanto non ci scappa un morto stanno facendo sport? hanno un regolamento che hai individuato tu sulla base dei loro esercizi anche se loro non lo sanno e non se ne sono mai accorti?
la maggior parte di quelli che studiano dp non si confrontano...se per te vestirsi da samurai o da giocatore di hockey per prendersi a mazzate significhi provare veramente, abbiamo un concetto diverso di "botte".
quindi no, non c'è nessun morto dalle sessioni di allenamento di quelli che praticano pd.
dai, Sølvugle, non citarmi le regole etiche che sono una gran c@zz@t@
lo sai, tutto e' lecito
tutto è lecito?? dove, come e perché?
Per me una disciplina è quello che fa non quello che si propone di fare.. se non ci sono esercizi in cui si allena la "mancanza di regole" io al massimo posso dire che la simulo.
ci sono esercizi con regole, tipo sparring, ed esercizi senza, tipo "fai quello che vuoi, ma con conizione"
concetto difficile?
E quella di "non fare troppo male intenzionalmente" al tuo partner non è una regola? Per me sì.
è un partner, non un avversario o aggressore. il termine stesso lo identifica in un certo modo.
non capisco dove ora stiate cercando di arrivare...