Ho trovato questa discussione qualche giorno fa che era a pagina 83; sono tornato indietro alla 1 per leggere e mi sono ritrovato a pagina 107!
[1]Durante la lettura ho cambiato opinione almeno tre volte e nessuna delle tre coincideva con la mia opinione di partenza!
Al mio quinto tentativo di riorganizzare le idee mi sono accorto che, probabilmente, cercando le ragioni della classificazione
[2] nelle caratteristiche proprie di ogni disciplina da combattimento, confrontando similitudini e differenze, commettevo un errore di metodo.
Secondo il mio punto di vista, la classificazione di un dato dominio di “oggetti” (in questo caso le discipline da combattimento) non trova la sua ragione nella “essenza” degli oggetti stessi, bensì è il riflesso dell’insieme di conoscenze ed esperienze proprie di un “osservatore-classificatore” il quale, derivando dalla sua personale visione della realtà la definizione dei criteri di classificazione, attribuisce i diversi “oggetti” del dominio a una, due o più classi.
Alcune enciclopedie, per esempio, tendono ad identificare le Arti Marziali con le discipline da combattimento orientali “finalizzate all’autodifesa”, distinguendole dagli Sport da Combattimento, generalmente occidentali e orientati alle competizioni... o anche no! Tranne, poi, elencare le dovute eccezioni tra le Arti Marziali (“orientali”), classificate “anche” come Sport da Combattimento! Oppure
[3] alla ricerca di “arti marziali” presentano un elenco di discipline classificate come... sportive!
Motivo di incomprensione, inoltre, lo si deve al fatto che la definizione dei criteri di classificazione avviene (può avvenire) in modo implicito, dando per scontati molti elementi che un interlocutore può o non cogliere, o cogliere con significati differenti. Senza contare la inevitabilità del giudizio di merito che, più o meno consapevolmente, tendiamo a formulare riguardo ai diversi criteri di classificazione, anche questo diretta conseguenza delle diverse conoscenze, esperienze, preferenze, ecc...
Insomma, quot homines tot sententiae...