Non esiste X AM e X SDC, esiste la maniera e la finalità con cui la si pratica, ma sempre X è e rimane.
Per lo specifico dello Shotokan, se proprio vogliamo essere pignoli, al massimo lo si può definire (parlo da Karateka a prevalenza Shotokan) "di derivazione Marziale" se si vuol per forza categorizzare.
La ragione è semplicissima, lo stile nasce con Funakishi jr che lo perfeziona dandogli il nome del Dojo di papà, con lui ci sono personaggi come Nishiyama e Nakayama, Kanazawa, in seguito i vari Kase, Enoeda Shirai e Ochi.
Contestualmente, o quasi, al perfezionamento dello stile, nasce la JKA (e a breve la JKF) con lo scopo primario di diffondere lo Shotokan attraverso il circuito universitario e le competizioni sportive.
Di fatto, lo Shotokan, nasce già, almeno nelle intenzioni, con la componente sportiva come parte integrante della pratica.
Vista così, dovremmo pensare che fosse lo Shorin ad essere AM, mentre lo Shotokan nasce già SDC.
Poi però, nei fatti, il modello di pratica, le vicende legate a taluni personaggi, le metodologie dell'epoca, configurano anche lo Shotokan fra le AM, forse anche perché non c'era alcuna ragione, nella loro testa, per differenziare le cose, semplicemente perché vedevano (come secondo me si dovrebbe fare) la parte sportiva e agonistica, come un complemento della pratica marziale in virtù dell'impossibilità di test credibili e legali.