Il problema pricipale é che nella maggior parte dei corsi di autoproclamata arte marziale tradizionale:
1) Si studia combattimento (se va bene) ma quasi mai in modo approfondito ed efficace come negli SDC
2) Si fa DP o si pensa di fare DP in un modo totalmente approssimativo rispetto a chi ci si dedica veramente
3) Si fa un allenamento fisico che serve a chi parte da zero e vuole stare in forma ma che é lontano anni luce dalla preparazione di un atletica.
Perché si segue un metodo stabilito che non vede di buon occhio i cambiamenti e che considera come valore rimanere ancorati ALLA TRADIZIONE, proprio come una religione monoteista. Ció che si faceva 100 anni fa, va bene anche adesso, non importa se era un metodo pensato per una persona alta 1:60, tarchiata e che viveva in un contesto medievale.
Insomma, per come la vedo io, le arti marziali tradizionali sono dei corsi di preparazione generica al combattimento o alla difesa personale che si studiano perché ti piace studiare tale stile, con tutti i nessi e connessi, pure quelli che non servono a una cippa o che, se servono, comunque potrebbero essere ottimizzati o studiati in un modo piú efficace.
Se ti va bene e hai un ottimo professore e con esperienze varie, ti avvicini di piú allo sport da combattimento o alla DP. (ma é probabile che faccia maggiore uso di quelli aspetti del sistema che si avvicinano alle metodologie proprie degli SDC o DP)
Peró, se pratichi in un autoproclamato corso di arte marziale tradizionale e vuoi studiare veramente il combattimento, per forza di cose devi andare a studiare uno SDC. Se vuoi fare DP, devi andare da chi studia seriamemente DP. E per la preparazione atletica... Da un preparatore serio.
Se, l'arte marziale é studiata veramente e seriamente per il combattimento... allora non c'é grande differenza con gli sport da combattimento. Ed é per questo che un praticante di Bjj o kyokushin si sente un artista marziale E uno sportivo.
Se l'arte marziale é studiata per la DP, allora non c'é differenza alcuna con un corso di DP.
Quando si trovano troppe differenze é perché non si é ne una cosa e neppure l'altra... si pratica un corso di xyz stile che é fine a se stesso.