discutevo ieri col mio migliore amico, anche lui praticante di karate, sull'evoluzione delle AM.
la discussione nasceva dalla mia affermazione che, se fai karate e assumi, nel combattimento, una guardia pugilistica perché è "migliore, in quel contesto, di quella classica, fai ancora karate, mentre lui affermava che stai snaturando il karate...
la discussione verteva allora sulla possibilità o meno di migliorare un'AMT integrandola con altro.
secondo il mio amico quello che impariamo all'estero non sono le vere AM, ma solo delle versioni incomplete, e che riteniamo vadano integrate perché le vere versioni rimangono in patria, patrimonio (scusate il bisticcio di parole) di pochi maestri che insegnano a pochissimi allievi disposti a cercare tali insegnamenti.
io penso che, fosse anche vero, nessuno può dire con certezza quali siano le "vere AM", proprio perché non si vedono in giro...
questa, in soldoni, la lunga discussione che ci ha tenuti a confrontarci animatamente per almeno 4 ore ieri notte.
che ne pensate?