Se posso dire la mia,
forse è meglio che ci sia questa categorizzazione, sentendo certi discorsi sono contento di non rientrare (anche se parzialmente ne faccio parte) nel gruppo am.
Una volta un praticante mi ha detto che sono violento a mettermi i guantoni e fare sparring, quando nella loro arte insegnano a mettere le dita negli occhi o a masticare le natiche dell'avversario.
Tra am e sdc c'è la stessa differenza che corre tra judo e karate, tra wc e hung gar, ecc... sono differenti perchè sono discipline diverse niente di più.
Riguardo alll'argomento delle ultime pagine, spezzo una lancia per le amt, riguardo il portare avanti la tradizione, potrebbe sembrare stupido tramandarla se è superata, inefficace/inutile, ma non è così.
Ad esempio una delle differenze tra am orientali e occidentali, è che asia si è portata avanti la tradizione efficace o meno, in europa invece quello che non serviva veniva buttatto nel cesso, e tutto veniva modificato dal bisogno dell'epoca che potrebbe sembrare una cosa molto furba a soluzione unica, ma non è proprio così, basti pensare alla fatica che bisogna fare per capire qualcosa dei trattati di scherma medievali, adesso che mi sto interessando a quest'arte, sarei stato veramente grato ai maestri dell'epoca se invece di buttare tutto nella bialera avessero mantenuto la tradizione portando l'arte fino a noi, come è successo per il kendo ad esempio.
In pratica quello che adesso è inutile in futuro potrebbe non esserlo, l'importante è avere coscienza di quello che si fà!