Non ho detto che è tesa. Ho detto che non è piegata al ginocchio ed è "vuota".
Provo a non piegare il braccio...è teso
Qualcosa di teso che provando a piegare non si piega...Non mi viene in mente il braccio
il taiji conta eccome. Una delle più formidabili Arti Marziali.
E su quale criterio basi questo giudizio?
Dai principi del taiji da un punto di vista teorico.
Dall'applicazione della teoria da un punto di vista pratico.
L'esercizio "chan ssu chin" cuore del taiji stile chen per esempio. Capirlo, allenarlo e provare poi le tecniche di taiji
sul sacco, colpitori e in sparring. Poi tornare a fare pugilato. Sono sicuro che il tuo pugilato sarà migliore.
Ricordo, non sono sicuro del periodo, più o meno 15 anni fa un articolo su "Samurai" il cui titolo recitava "Vinci? Allora hai ragione".
Erano gli anni in cui il tentativo di portare le AM sul ring stava facendo nascere gli SDC totali e si stava delineando una
grande verità: "chi vince ha ragione". Mi sembra che dopo questi anni la mentalità di molti praticanti e insegnanti non sia
cambiata.
Se il pugilato non fosse usato in incontri sul ring per me sarebbe comunque una straordinaria arte da combattimento. Per te no?
Per te le tecniche di pugilato non sarebbero efficaci se non ci fossero 2 atleti che si picchiano su un ring?
Io ho fatto pugilato e taiji e posso dire che, nella prospettiva di migliorare entrambi (perché è quello che faccio),
ho trovato molti punti in comune. Anche da un punto di vista tecnico.
Tu? Basta che non arriviamo a d'Annunzio e tecniche che prevedono il togliersi un paio di costole.
Certo,ho provato decine e decine di volte,non ci sono mai riuscito,quindi ho avuto prova che per quanto la mia volontà sia forte,la biologia,la chimica e la fisica saranno sempre più forti
D'Annunzio si è appunto tolto 2 costole. Se ci tieni così tanto puoi provare disarticolando la spalla e il gomito
E non sarà a causa della mancata fluidità dei miei movimenti se finirà male.
Quindi concordi che i principi non bastano?
Se non sei capace di esprimere energia in fluidità contro 3 avversari in combattimento (non parlo di tecniche di DP specifiche per la situazione)
hai perso in partenza. Se perdo sarà per quel 1% di imponderabilità che fa parte della vita. Non per colpa mia.
Però hai ragione i prinicpi non bastano: li devi anche allenare.