Quello che faccio praticando chan ssu chin è rappresentare su un piano tridimensionale il Tao.
Scusami ma cosa e' per te il tao? La classica immagine bianco-nera?
Un piano non e' tridimensionale ma e' bidimensionale x essere pignoli. Al massimo si parla di spazio.
Rappresentare il tao che vuol dire?
Il Tao è il principio alla base del Taosimo, ma anche il confucianesimo fa riferimento a questo principio. E' prima di di tutto un
principio (ma vediamolo anche come
concetto) e ha un suo specifico ideogramma. Questo concetto è stato rappresentato in più modi, ma il simbolo principale è la classica immagine bianco-nera che raffigura graficamente (grande cosa questa di poter rappresentare graficamente un concetto) il principio, ma questo simbolo non va visto su un piano bidimensionale, ma in uno spazio tridimensionale (hai ragione non è un piano, ma avevo in mente lo "stendere la raffigurazione grafica (bidimensionale) su uno spazio tridimensionale).
Il disegno delle mani è perché il Tao da origine ai principi del taiji (la suprema polarità nata dall'interazione yang e ying che sono elementi della filosofia Taosta non del taiji, il taiji, quello che alleniamo, è pratica di tali principi).
La rappresentazione del Tao (nel caso specifico, perché il Taoismo è la via, è la strada che si percorre) nello spazio tridimensionale si esplica con il movimento delle mani da te indicato nel disegno.
Il simbolo bianco e nero non è preso dal taiji, ma è il taiji che ha preso il principio dal Tao.
Però è esattamente quella la rappresentazione (anche sei il disegno non è solo indicativo) delle mani il cui moto
necessariamente manifesterà, a un certo punto, la tendenza opposta (quella che nel simbolo grafico è rappresentata dal pallino bianco/nero) cambiando direzione (il simbolo del tao è una rappresentazione di una continua trasformazione dello yin/yang). Voglio estremizzare. In quel simbolo ci sono tutte le regole per capire il taiji e non fare errori nella pratica.
Quando qualcuno vi dice che quello è il simbolo del taiji è perché il taiji si comporta secondo i principi del Tao, ma quel simbolo rappresenta, prima del taiji, i principi del Tao.
Il taiji è la suprema polarità, ma vedila come parte del Tao. Il disegno delle mani è la
pratica dei principi del Tao.
Da un punto di vista pratico abbiamo un concetto filosofico, il cuoi cuore viene raffigurato attraverso un simbolo. Il simbolo viene poi rappresentato in uno spazio tridimensionale. Il grande dono è che hai possibilità di sentire attraverso il tuo corpo quel perfetto equilibrio che la rappresentazione del Tao porta.
NOTA: Il disegno, che conosco molto bene, arriva da testi cinesi e la posizione delle dita delle mani non viene raffigurata correttamente. Ricorda che nel taiji il dito indice e l'esplicazione della nostra intenzione e deve godere di una tensione indotta (non volontaria) causata dall'allineamento delle ossa e della postura.