Non ho capito mica (con una c se no Franco mi corregge di nuovo ) tanto.
Questa posizione ZhangZhuang che citi come e' fatta? Dici che serve per allineare le ossa. Per quanto va pratica/tenuta?
Non dico che serve ad allineare le ossa dico che se non hai le ossa correttamente posizionate non puoi fare correttamente Zhan Zhuang di conseguenza per farla correttamente devi abituare lo scheletro ad ussumere una certa posizione. Se puoi la vuoi vedere all'orientale e la posizione serve per incrementare il qi nel corpo. Di sicuro serve per aumentare la sensibilità dispetto alle sensazioni restituite dal corpo in questa posizione.
La posizione detta anche "sostenere la palla" o del "palo eretto" è una MA BU alta con le gambe alla larghezza delle spalle e le braccia come se sostenessero una palla. La puoi fare per quanto tempo ti pare visto che è una posizione anche di meditazione:
* Ridurre la curva cervicale e nel farlo il mento rientra leggermente
* Recuperare la cifosi dorsale alzando la parte alta della schiena
* Retrovergere il bacino e verticalizzare il sacro per ridurre la lordosi lombare
* Articolazioni di anche, ginocchia e caviglie flesse
* Caricare il peso di 1 cm avanti al tallone là dove la tibia cade sul piede
* Spalle rilassate lasciandole spiovere in avanti
* Allontare i gomiti per creare spazio sotto le ascelle (sufficiente per una pallina da tennis)
* Arrotondare braccia e gambe come se fossimo su uno sgabello
* Rilassare torace e addome
* Tenere il punto bai-hui (all'apice del capo) a piombo con il punto Hiu Yin (al centro del perineo)
* Respirare in modo naturale
Questa struttura dovrebbe essere mantenuta anche nel taijiquan
Di nuovo troppo complicato per me.
Non è complicato: l'intenzione Yi non è una magia e quando si dice che il corpo si muove con l'intenzione è per dire che il corpo e l'intenzione devono essere una cosa sola.
Quando sollevi il bicchiere per bere l'acqua pensi dove stai scaricando il peso, come sono messe le ossa, come stai muovendo il braccio, se hai le spalle rilassate? Penso di no, bevi e basta perché la tua intenzione è quella di bere.
Nel taiji però tutte quelle cose a cui non pensi quando bevi un bicchiere d'acqua vanno invece tenute in conto. L'obiettivo quindi è che la mia intenzione e il mio corpo siano una cosa sola anche nel taiji (ma con il rispetto delle regole del taiji) in modo che le tecniche diventino automatiche così come lo è il bere un bicchiere d'acqua. La mia intenzione è colpire quel punto (non muovere il braccio), il colpirlo sempre nella posizione corretta e nel modo corretto non deve essere più una cosa a cui devo pensare volontariamente.