Chinese Stand Up

• 151 Replies
  • 20514 Views
*

Offline Semiautomatic Monkey

• **
  • 644
  • Monkey in Black
  • Respect: +709
  • Pratico: Wingat Terminale
Re:Chinese Stand Up
« Reply #105 on: November 18, 2011, 15:17:13 pm »
+1
La posizione mostrata, Yee gee kim yeung ma, é considerata posizione “Di base”, nel wing chun. E qui non ci piove
Bisognerebbe tener presente, credo, qualche punto in più...
1)Differenti tradizioni “Wing Chun” la insegnano in modo differente, si passa da una posizione “assolutamente eccessiva”, con una drammatica retroversione del bacino  ,che risulterà bloccato sul piano sagittale, le ginocchia che quasi si toccano, le punte dei piedi angolate in una posizione “Impossibile”, ad una posizione ove le punte sono quasi impercettibilmente ruotate all'interno, il bacino é libero di assecondare i movimenti del torso durante l'esecuzione delle tecniche, muovendosi liberamente sul piano sagittale. Fino ad arrivare a tradizioni ove la Yee gee kim yeung ma, pur mantenendo il nome, é eseguita a ginocchia leggermente flesse, piedi dritti e bacino in posizione neutra.
2)A cosa serve? Non prendo in considerazione in quanto sto per scrivere tutta quella parte di tradizione che ne fa una posizione “assolutamente eccessiva”, come già detto da Gibi, è dannosa. Se fatta ed insegnata in modo corretto (per modo corretto intendo gli ultimi due punti sopracitati):a) Serve a chi inizia per potersi concentrare sulle tecniche di braccia, mantenendo una posizione fissa.b) Serve a far comprendere ed eseguire i movimenti sagittali del bacino in una stazione eretta. c) Serve a far capire come l'allievo possa usare bacino e spina dorsale in modo libero, ottenendo colpi frustati (per fare un parallelo, il pugno alla “systema”). d) da questa posizione, vengono insegnati i primi calci. Non serve chiaramente a difendere gli zebedei, né a diventare Il gobbo di notre dame. Manca un passaggio, chiaramente...l'insegnante non dovrebbe preoccuparsi di far mantenere all'allievo la Iras qualunque cosa faccia, al contrario dovrebbe essere in grado di insegnarli a retrovertere ed antrovertere il bacino a volontà ed in accordo con le tecniche che sta utilizzando, in una sorta di continuo “on\off”, carico e scarico, cioé movimento del bacino sul piano sagittale. Vale a dirsi, la nostra struttura, la nostra forza in movimento, la nostra capacità di sostenere gli urti e mollare colpi, non dipendono esclusivamente dall'abilità di muovere l'anca sul piano orizzontale\frontale, ma anche sagittale.
3)La Yee gee kim yeung ma, viene ,anche come ho scritto più sopra, insegnata con il bacino in “posizione neutra”, come se si fosse “appesi” ad una corda che attraversa il nostro capo, esce dall'ano e si va a congiungere con la superficie su cui siamo. Questo, non crea nessun disturbo a livello osteo muscolare, semplicemente l'allievo farà un poco più di fatica a comprendere antroversione e retroversione, colpi frustati, linea centrale etc. etc. etc.

Dopodiché, serve in combattimento? Non esattamente, é una posizione in cui ti ci puoi ritrovare però, in molte fasi di combattimento. Verrà utile il lavoro fatto sulle anche, per liberarsene , e per tornare in posizione di vantaggio. Nel chi sau la si deve usare?
Manco morti, se ci tenete alle spalle ed alle lombari. Nel chi sau, muovetevi, avanti, indietro, in cerchio...il chi sau inteso come due persone in Iras una davanti all'altra, é una sorta di rito di passaggio, niente di più.
A supporto di questa tesi, nelle forme, come descritto, é posizione fondante della prima forma, Siu Nim Tau. Nella seconda forma, chum kit, é presente in più occasioni, come momento di transizione. Viene utilizzata come "esempio" per cercare un ponte favorevole. In questa forma, si insegna "come liberare" le anche da una posizione fissa, che sia ching sun ma, o pien sun ma o yee gee kim yeung ma, inserendo movimenti del bacino sul piano orizzontale. In Biu Jee, appare, e si impara a liberarsene. Io credo che quando si dice "Quello che fa quel tizio (x) é a livello prima forma", significhi appunto che a volte non ci si libera di yen gee kim yeung ma, ma ce la si porta dietro, non capendo che quando uno strumento ha assolto la sua funzione, quello strumento non é più utile.

Just my 2 cents...spero di aver scritto qualcosa di comprensibile...pace e bene..
Mik
« Last Edit: November 18, 2011, 16:39:30 pm by Miko Mau »
Everybody has a cannibal chunner inside

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #106 on: November 18, 2011, 15:21:36 pm »
0
il chi sau inteso come due persone in Iras una davanti all'altra, é una sorta di rito di passaggio, niente di più.

Vabbè siamo tra amici, puoi dirlo che è una cagata! XD

@GiBi: Non mi sono dimenticato, necessito del giusto tempo per studiare l'argomento ;)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #107 on: November 18, 2011, 16:18:23 pm »
0
Ecco. Quello. ;D ;D ;D

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #108 on: November 18, 2011, 16:34:18 pm »
0
il chi sau inteso come due persone in Iras una davanti all'altra, é una sorta di rito di passaggio, niente di più.
Vabbè siamo tra amici, puoi dirlo che è una cagata! XD

:-*
Diciamo che è abbondantemente superato ..

@GiBi: Non mi sono dimenticato, necessito del giusto tempo per studiare l'argomento ;)

Figurati ..mica ho fretta..sono solo curioso di vedere se giungiamo alle stessse conclusioni...  :)

perciò muoviti  >:(
 :gh:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #109 on: November 18, 2011, 17:15:38 pm »
0
La posizione mostrata, Yee gee kim yeung ma, é considerata posizione “Di base”, nel wing chun. E qui non ci piove

Di base o basilare? No perchè se è basilare, l'idea di fare pure la terza forma in I.R.A.S. non è molto coerente..se di base invece si intende "la base su cui poggia tutto il Wx", ammeso pure che sia vero, ha suscitato più confusione che altro, meglio partire direttamente con i piedi sfalsati.

1)Differenti tradizioni “Wing Chun” la insegnano in modo differente, si passa da una posizione “assolutamente eccessiva”, con una drammatica retroversione del bacino  ,che risulterà bloccato sul piano sagittale, le ginocchia che quasi si toccano, le punte dei piedi angolate in una posizione “Impossibile”, ad una posizione ove le punte sono quasi impercettibilmente ruotate all'interno, il bacino é libero di assecondare i movimenti del torso durante l'esecuzione delle tecniche, muovendosi liberamente sul piano sagittale. Fino ad arrivare a tradizioni ove la Yee gee kim yeung ma, pur mantenendo il nome, é eseguita a ginocchia leggermente flesse, piedi dritti e bacino in posizione neutra.

Figurati..ognuno ti dirà che la sua di I.R.A.S. non è affatto eccessiva e che quella dell'altra scuola è troppo esasperata o troppo  poco marcata...chi avrà ragione? Dagli anni '80 (periodo in cui il Wx ha messo piede in europa) ad oggi, non se ne è venuto a capo.. 30 anni per capire la base..figurati tu tutto il Wx..

Manca un passaggio, chiaramente...l'insegnante non dovrebbe preoccuparsi di far mantenere all'allievo la Iras qualunque cosa faccia,

Di solito in I.R.A.S. ci stai ttuto il tempo delle forme, del dan chi, del poon sao e del chi sao..ti salvi nei primi livelli per quelle scuole di matrice LT che hanno il lat sao , se consideriamo che dopo un paio di anni di pratica tutto il Wx si riduce alle sezioni di chi sao e alle sue applicazioni..
Mio Dio, quando vedo intere classi di praticanti  che dopo mezza di lezione in I.R.A.S.  si piegano in due per rilassare la schiena e si toccano indolenziti i deltoidi  :'(

al contrario dovrebbe essere in grado di insegnarli a retrovertere ed antrovertere il bacino a volontà ed in accordo con le tecniche che sta utilizzando, in una sorta di continuo “on\off”, carico e scarico, cioé movimento del bacino sul piano sagittale.
Just my 2 cents...
Mik

tornando al discorso di prima, il wEng fece scalpore con il suo "bending" tra i praticanti di wIng..

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #110 on: November 18, 2011, 17:41:54 pm »
0
 :sur: :sur: :sur:
Ma io sono d'accordo con te!
Io sto imparando come te l'ho descritto, purtroppo non sempre é così...io neanche la uso la YGKMA, tranne quando sono da Sifu Donald Mak, nelle forme...ma poon sau, chi sau, go sau, ciclo di lap mai...ecco nel dan chi sau yeah, ma ho smesso di allenarlo qualche anno fa. Ci sono cose più interessanti.
E poi, sì, é vero, in alcune scuole ci si riduce a fare sezioni e chi sau quasi tutto il tempo...ma mica é WX quello.
E' onanismo marziale.... :gh: :gh:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #111 on: November 18, 2011, 18:05:21 pm »
0
:sur: :sur: :sur:
Ma io sono d'accordo con te!

Si, l'avevo capito  ;)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #112 on: November 18, 2011, 18:38:08 pm »
0
Qui mi sembra di vedere una postura meno esasperata e più "naturale" rispetto alla maggioranza dei praticanti (e a quelli del video iniziale):

Sifu Wan Kam Leung Practical Wing Chun l

Lui mi sembra che ci abbia lavorato su per modificare e rendere più funzionale il suo Wing Chun. Infatti è uno dei maestri di questo stile che, da profano, apprezzo maggiormente. :sur:
« Last Edit: November 18, 2011, 18:40:17 pm by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #113 on: November 18, 2011, 18:49:45 pm »
0
Cmq anche nel taiji si stende la colonna vertebrale, non solo il wc

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #114 on: November 18, 2011, 19:10:14 pm »
0
Qui mi sembra di vedere una postura meno esasperata e più "naturale" rispetto alla maggioranza dei praticanti (e a quelli del video iniziale):

Occhiali e bretelle con allenamento di calci e pugni non si può proprio vedere ..non ho neanche il coraggio di premere play  :vomit:

*

• **
  • 644
  • Monkey in Black
« Reply #115 on: November 18, 2011, 19:23:39 pm »
0
Master Donald Mak - Kicking Seminar in UK, 2006

Sifu Donald Mak Bart Jarm Dao Demo HK Convention Exhibition Centre one side of 1 2 3 8 sections only

Wing Chun Summercamp with Master Donald Mak

Wai-Po Tang - Wingchun chisau (咏春黐手)

Nei primi tre Sifu Donald Mak. Sarò di parte ma ha un gran bel modo di muoversi. L'ultimo, Wai Po Tang. Che mi piace molto.

Entrambi, una lettura originale. Come vedete, non usano YGKMA. Questa posizione fa parte dell'insegnamento, anzi, é un "Modo" per insegnare. Ma, non é lo stile.
« Last Edit: November 18, 2011, 19:27:38 pm by Miko Mau »

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #116 on: November 18, 2011, 19:26:04 pm »
0

Lui mi sembra che ci abbia lavorato su per modificare e rendere più funzionale il suo Wing Chun. Infatti è uno dei maestri di questo stile che, da profano, apprezzo maggiormente. :sur:

credo che non sia il problema di più o meno esasperato, il concetto è di modificare le naturali curvature della colonna vertebrale e di piegare le gambe all'interno,  e questo è un concetto sbagliato.

*

Offline Dynamic

• **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
« Reply #117 on: November 19, 2011, 12:04:08 pm »
0
- Figurati..ognuno ti dirà che la sua di I.R.A.S. non è affatto eccessiva

- quando vedo intere classi di praticanti  che dopo mezza di lezione in I.R.A.S.  si piegano in due per rilassare la schiena e si toccano indolenziti i deltoidi  :'(

- 30 anni per capire la base..

ti quoto ;) e aggiungo che la "via" è molto più semplice e se, anzichè farsi "inquinare" dalle solite idiozie legate alla tradizione e al giusto/sbagliato, si comincia a ASCOLTARSI un po di più.

Il nostro "corpo" già "conosce" le meccaniche corrette e più idonee per muoversi, siamo noi che introduciamo modelli di movimento estranei andando così a cambiare e a modificare il naturale equilibrio della nostra struttura. Forse non è un caso che i sistemi di combattimento più "veloci" da apprendere sono quelli senza posizioni e tecniche fisse (thai, pugilato, lotta etc.... di certo non il wing)...

Io da 5 anni ho abbandonato certe pratiche e ora le mie posizioni mutano ogni volta e non sono mai uguali.... si adattano alla situazione del caso... inoltre non ho bisogno di adottare posture nuove o rivoluzionarie (vedi iras) perchè la mia deambulazione e la mia corsa coprono gran parte degli scenari e delle distanze... senza chissà quale segreto Made in China :P

"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #118 on: November 21, 2011, 10:16:33 am »
0
credo che non sia il problema di più o meno esasperato, il concetto è di modificare le naturali curvature della colonna vertebrale e di piegare le gambe all'interno,  e questo è un concetto sbagliato.
Ma infatti io non conosco e non pratico quella postura, perché non fa parte di quello che studio.

Cmq anche nel taiji si stende la colonna vertebrale, non solo il wc
No, perlomeno nel mio non è così.
Le posture del Taijiquan e dell'Yiquan si basano su parametri strutturali completamente differenti. :)

Occhiali e bretelle con allenamento di calci e pugni non si può proprio vedere ..non ho neanche il coraggio di premere play  :vomit:

Anche a me hanno insegnato fin da piccolo che in allenamento si tolgono tutti gli accessori per evitare di farsi male, ma i cinesi fanno un po' quello che gli pare, con atteggiamenti che per noi occidentali sono effettivamente insoliti e considerati inadeguati.
Se per questo, ho visto maestri allenarsi con la sigaretta in bocca... XD
« Last Edit: November 21, 2011, 10:41:13 am by TakuanZen, Maestro di Giustizia »

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #119 on: November 21, 2011, 10:29:26 am »
+1
Come vedete, non usano YGKMA. Questa posizione fa parte dell'insegnamento, anzi, é un "Modo" per insegnare. Ma, non é lo stile.

Questo è chiaro Mik.
Anzi dovrebbe essere chiaro.
Metto il condizionale in quanto ovunque si sente dire che la neutra serve solo per (quello che volete)ed è solo un esercizio;
il chi sao serve solo per (quello che volete) ed è solo un esercizio;
spalle basse e mento alto serve solo per (quello che volete) ma è solo un esercizio;

salvo poi vedere gente (quasi tutti) che per lo sparring parte dalla neutra, esegue tecniche solo a partire dal chi sao e tiene la testa dieto a favore di ganci ...

e quelli che non fanno così vengono tacciati di non fare wx..

Un tempo si diceva che "eh, non hanno capito il wx", ma dopo che tre quarti del pianeta si è allenato al wx, non è possibile che tutti incappino negli stessi errori e che al contempo ognugno dica dell'altro che non ha capito (salvo fare tutti poi le stesse cose).

E quì dico quello che affermo da qualche anno ormai: non è forse il caso di togliere dalla didattica tutte quelle cose che hanno generato queste incomprensioni tra i praticanti?

C'est plus facile, no?  ;)