La posizione mostrata, Yee gee kim yeung ma, é considerata posizione “Di base”, nel wing chun. E qui non ci piove
Bisognerebbe tener presente, credo, qualche punto in più...
1)Differenti tradizioni “Wing Chun” la insegnano in modo differente, si passa da una posizione “assolutamente eccessiva”, con una drammatica retroversione del bacino ,che risulterà bloccato sul piano sagittale, le ginocchia che quasi si toccano, le punte dei piedi angolate in una posizione “Impossibile”, ad una posizione ove le punte sono quasi impercettibilmente ruotate all'interno, il bacino é libero di assecondare i movimenti del torso durante l'esecuzione delle tecniche, muovendosi liberamente sul piano sagittale. Fino ad arrivare a tradizioni ove la Yee gee kim yeung ma, pur mantenendo il nome, é eseguita a ginocchia leggermente flesse, piedi dritti e bacino in posizione neutra.
2)A cosa serve? Non prendo in considerazione in quanto sto per scrivere tutta quella parte di tradizione che ne fa una posizione “assolutamente eccessiva”, come già detto da Gibi, è dannosa. Se fatta ed insegnata in modo corretto (per modo corretto intendo gli ultimi due punti sopracitati):a) Serve a chi inizia per potersi concentrare sulle tecniche di braccia, mantenendo una posizione fissa.b) Serve a far comprendere ed eseguire i movimenti sagittali del bacino in una stazione eretta. c) Serve a far capire come l'allievo possa usare bacino e spina dorsale in modo libero, ottenendo colpi frustati (per fare un parallelo, il pugno alla “systema”). d) da questa posizione, vengono insegnati i primi calci. Non serve chiaramente a difendere gli zebedei, né a diventare Il gobbo di notre dame. Manca un passaggio, chiaramente...l'insegnante non dovrebbe preoccuparsi di far mantenere all'allievo la Iras qualunque cosa faccia, al contrario dovrebbe essere in grado di insegnarli a retrovertere ed antrovertere il bacino a volontà ed in accordo con le tecniche che sta utilizzando, in una sorta di continuo “on\off”, carico e scarico, cioé movimento del bacino sul piano sagittale. Vale a dirsi, la nostra struttura, la nostra forza in movimento, la nostra capacità di sostenere gli urti e mollare colpi, non dipendono esclusivamente dall'abilità di muovere l'anca sul piano orizzontale\frontale, ma anche sagittale.
3)La Yee gee kim yeung ma, viene ,anche come ho scritto più sopra, insegnata con il bacino in “posizione neutra”, come se si fosse “appesi” ad una corda che attraversa il nostro capo, esce dall'ano e si va a congiungere con la superficie su cui siamo. Questo, non crea nessun disturbo a livello osteo muscolare, semplicemente l'allievo farà un poco più di fatica a comprendere antroversione e retroversione, colpi frustati, linea centrale etc. etc. etc.
Dopodiché, serve in combattimento? Non esattamente, é una posizione in cui ti ci puoi ritrovare però, in molte fasi di combattimento. Verrà utile il lavoro fatto sulle anche, per liberarsene , e per tornare in posizione di vantaggio. Nel chi sau la si deve usare?
Manco morti, se ci tenete alle spalle ed alle lombari. Nel chi sau, muovetevi, avanti, indietro, in cerchio...il chi sau inteso come due persone in Iras una davanti all'altra, é una sorta di rito di passaggio, niente di più.
A supporto di questa tesi, nelle forme, come descritto, é posizione fondante della prima forma, Siu Nim Tau. Nella seconda forma, chum kit, é presente in più occasioni, come momento di transizione. Viene utilizzata come "esempio" per cercare un ponte favorevole. In questa forma, si insegna "come liberare" le anche da una posizione fissa, che sia ching sun ma, o pien sun ma o yee gee kim yeung ma, inserendo movimenti del bacino sul piano orizzontale. In Biu Jee, appare, e si impara a liberarsene. Io credo che quando si dice "Quello che fa quel tizio (x) é a livello prima forma", significhi appunto che a volte non ci si libera di yen gee kim yeung ma, ma ce la si porta dietro, non capendo che quando uno strumento ha assolto la sua funzione, quello strumento non é più utile.
Just my 2 cents...spero di aver scritto qualcosa di comprensibile...pace e bene..
Mik