Chinese Stand Up

• 151 Replies
  • 20490 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Chinese Stand Up
« Reply #60 on: November 16, 2011, 10:55:02 am »
0
In effetti mi sono sempre chiesto perché il barbuto abbia quella gobba impressionante...

Io anche.E sono andato in giro a cercare delle risposte.
Ma santiddio l'ho fatto uscendo dal contesto Wx-AM altrimenti ovvio che otterrò bene o male sempre le stesse risposte..visto che quella posizione l'ha introdotto e fatta diventare un must praticamente lui tramite la pubblicità negli anni '80-'90 e considerato che praticamente tutti sono passati dal suo insegnamento diretto od indiretto, che lo si chiede a fare nello stesso ambiente Wx?
Nell'ambito del Kung Fu, della posizione neutra si sa quello che KK ha voluto che si sapesse.
Se lo chiedi a quello del TJ quelli del Wx ti rispondono che lui non ne capisce niente perchè non ci combatte in quella posizione..è un cane che si morde la coda..

Per questo le mie domande le  ho poste altrove..     

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #61 on: November 16, 2011, 11:00:31 am »
0
per me così com'è no.
ma partiamo mettendosi in guardia più vicina a boxe, kickboxing ecc, cioè tipo con gamba sinistra avanti e peso circa 50% e 50%.
Come giustamente dice john il ginocchio non deve andare oltre la punta del piede per non affaticare troppo il ginocchio.
Retroversione del bacino[1] credo che la adottino tutti.Adesso proviamoa "chiudere" la zona genitale come scrivevo prima (movimento piccolo, per quanto possibile insomma delle teste dei femori) e anche da qui le ginocchia tendono verso l'interno e i piedi seguono.
Ma non così esageratamente come nella foto (li si studia, si sente, una postura).
Così, secondo me, si può usare in combattimento.
Poi come in tutte le cose le posizioni durante una azione si cambiano, ruotano, ritornano, ecc.
E sicuramente a certi vantaggi (copertura delle bolas, maggiore "compattezza") si associano altrettanti svantaggi (meno mobile di una posizione più alta, gambe più aperte e con le bolas scoperte).
Se esistesse "La Posizione Migliore" tutti studierebbero solo quella  :)
Quindi si va a parlare di preferenze personali o di stusiare una postura/posizione come se ne possono studiare altre e "scegliere" a seconda della situazione quella que ci sembra più adatta alla situazione.
 1. di fatto la zona lombare è "dritta"

Quando ho scritto il mio intervento non avevo letto (per bene) il tuo , Fabry.
Zona lombare dritta : gravissimo errore!
La forza della schiena è data dalle curve della colonna vertebrale al quadrato, se ne togli una..bè l'equazione è semplice..

NOn ti dico se poi, a forza di allenarti così, perdi del tutto la fisiologica curva lombare..

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #62 on: November 16, 2011, 11:10:22 am »
0
per me così com'è no.
ma partiamo mettendosi in guardia più vicina a boxe, kickboxing ecc, cioè tipo con gamba sinistra avanti e peso circa 50% e 50%.
Come giustamente dice john il ginocchio non deve andare oltre la punta del piede per non affaticare troppo il ginocchio.
Retroversione del bacino[1] credo che la adottino tutti.Adesso proviamoa "chiudere" la zona genitale come scrivevo prima (movimento piccolo, per quanto possibile insomma delle teste dei femori) e anche da qui le ginocchia tendono verso l'interno e i piedi seguono.
Ma non così esageratamente come nella foto (li si studia, si sente, una postura).
Così, secondo me, si può usare in combattimento.
Poi come in tutte le cose le posizioni durante una azione si cambiano, ruotano, ritornano, ecc.
E sicuramente a certi vantaggi (copertura delle bolas, maggiore "compattezza") si associano altrettanti svantaggi (meno mobile di una posizione più alta, gambe più aperte e con le bolas scoperte).
Se esistesse "La Posizione Migliore" tutti studierebbero solo quella  :)
Quindi si va a parlare di preferenze personali o di stusiare una postura/posizione come se ne possono studiare altre e "scegliere" a seconda della situazione quella que ci sembra più adatta alla situazione.
 1. di fatto la zona lombare è "dritta"

Quando ho scritto il mio intervento non avevo letto (per bene) il tuo , Fabry.
Zona lombare dritta : gravissimo errore!
La forza della schiena è data dalle curve della colonna vertebrale al quadrato, se ne togli una..bè l'equazione è semplice..

NOn ti dico se poi, a forza di allenarti così, perdi del tutto la fisiologica curva lombare..
Ciao Gibi.
Grazie della risposta ma mi lascia perplesso, forse mi sono espresso male io.
A me hanno sempre fatto un esempio, quando spingo un'auto il bacino è retroverso, diciamo "scivolato in avanti".
Provare a farlo mantenedo la curva delle lombari (credi si chiami "lordosi", quella tra le scapole "cifosi") spingo meno forte e le lombari si sovraccaricano.
Esattamente come se dovessi sollevare un peso, o come mi è capitato pigliando una buca in moto mentre ero in iperlordosi (se quello che ho scritto prima è corretto) e "insaccandomi le lombari".
E onestamente anche quando gaurdo i miei insegnanti di Keysi prendersi i colpi in pensador le lombari sono allungate, la "struttura" è bella solida.
Provare e riceverli con le lombari curvate come se caminassi poi il giorno dopo faccio fatica ad alzarmi dal letto.
Gli stessi conoscenti thai boxer in guardia sono mobilie d in moviemnto, ma le lombari sono "allungate", non sono curve come quando si cammina.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #63 on: November 16, 2011, 11:16:33 am »
0
voi due occhio a non far confusione tra schiena diritta e colonna diritta  ;)

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #64 on: November 16, 2011, 11:18:23 am »
+1
Ecco Iommi mi ha anticipato..

Stiamo dicendo la tessa cosa ma con termini diversi...

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #65 on: November 16, 2011, 11:20:49 am »
0
Fabry, tra l'altro una cosa è contrarre opportunamente la schiena per avere più forza, un altre è che la colonna si allinei in un certo modo perchè si puntano i piedi in dentro ..

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #66 on: November 16, 2011, 11:27:42 am »
0
Gli stessi conoscenti thai boxer in guardia sono mobilie d in moviemnto, ma le lombari sono "allungate", non sono curve come quando si cammina.

Eh..ecoo quì la "neutra" della thai, anche loro, lo sò "spingono" il bacino in avanti

un pò diversa da quella del Wx, come posizione, direi

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #67 on: November 16, 2011, 11:44:38 am »
0
Sì, ma non mi hai spiegato qual è l'errore invece nel proteggere i testicoli chiudendo le ginocchia ;)

Hai ragione, l'ho fatto, ma condito con un pò di sarcasmo evidentemente è sfuggito.

L'errore è passare l'80% della propria pratica in quella posizione e se uno ti chiede il perchè gli si riponde "per proteggere gli zebedei" .
Come dicevo sopra, se fosse solo per quello (nella ipotesi che non puoi muoverti in situaizone di DP)  allora la eserciteresti solo tot minuti a lezione e non come must per qualsiasi tecnica da studiare!!!
... e direi che siamo arrivati al punto :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #68 on: November 16, 2011, 11:47:01 am »
0
Io non so il retroscena, chi è il gobbo barbuto di cui parlate?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #69 on: November 16, 2011, 11:47:32 am »
+1
voi due occhio a non far confusione tra schiena diritta e colonna diritta  ;)
l'ho premesso all'inizio che probabilmente mi sono espresso male.
 :)

*

Joker

« Reply #70 on: November 16, 2011, 11:47:50 am »
0
Nel Karate si chiama sanchin dachi.
E' brutta e sicuramente non dinamica. Ma non è pensata per la dinamicità, quanto piuttosto per essere una posizione statica e solida.

Molti esasperano la posizione ed esce quel tipo di posizione "tutta storta", mentre quella vera è molto meno marcata e le ginocchia convergono solo quanto basta per evitare che tra le cosce riesca a filtrare un calcio.
Difficile trovare una foto di questa posizione fatta bene, ma lo schema è questo

Piede dietro dritto, piede davanti solo leggermente convergente (il lato esterno punta dritto). Le ginocchia allineate con i piedi.

Si può usare anche in combattimento. Se provate ad ammettere i calci all'inguine (fintati, ovviamente!) e rimanete chiusi in un angolo vedrete che assumerete una posizione simile che richiama il movimento istintivo di tutti gli uomini quando vengono attaccati di sorpresa nei piani bassi.

Ripeto, naturalmente è pensata per situazioni in cui bisogna essere statici, poi se c'è chi la tiene anche quando non è opportuno è un altro discorso.

Secondo me è molto utile anche come dissimulazione, c'è un tipo con cui discuto animatamente ma non so se passerà ai fatti, e sarebbe controproducente partire per primo, così come assumere una postura di guardia palese. Mettendomi in sanchin dachi, prevengo attacchi improvvisi dove fa più male e probabilmente lui non se ne accorge nemmeno.
Nel frattempo cercherò di prevenire anche gli attacchi di braccia con le mani aperte tipo "Scusa, non volevo offendere nessuno", ad esempio.

Nel mio stile questa è la posizione fondamentale: su due ore di allenamento una e mezza la passo così.

Io condivido tutto quello che ha detto Ryujin e aggiungo alcuni punti[1]
  • più che proteggere l'inguine, questa posizione aiuta moltissimo ad assorbire il low kick, soprattutto per come si dispongono i muscoli delle gambe (sia all'esterno che all'interno)
  • rispetto ad una posizione a piedi paralleli, garantisce maggiore stabilità contro un colpo che arriva anche alla schiena o ai fianchi. Infatti raddrizzando la schiena si applicano gli stessi principi delle cadute di judo per assorbire l'impatto col terreno
  • ci tengo a ribadire che i piedi sono quasi paralleli, larghezza delle spalle. Io la usavo spesso anche in un altro stile e dopo 4 anni che l'ho imparata non mi ha mai dato problemi alle articolazioni.
  • in combattimento, non solo libero ma anche quello dichiarato (o programmato, che dir si voglia) teniamo tutti una posizione naturale, con il piede anteriore perfettamente parallelo e quello posteriore leggermente verso l'esterno. Però in difesa ci capita spesso di tornare a questa posizione perché ci permette di lavorare con più stabilità e pure maggior forza.

1. che forse li ha accennati tra le righe

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #71 on: November 16, 2011, 11:48:52 am »
0
Fabry, tra l'altro una cosa è contrarre opportunamente la schiena per avere più forza, un altre è che la colonna si allinei in un certo modo perchè si puntano i piedi in dentro ..
Vero, io ho detto che i piedi sono una conseguenza della postura del bacino.
Bacino->ginocchia->piedi
Non il contrario.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #72 on: November 16, 2011, 11:49:46 am »
0

Eh..ecoo quì la "neutra" della thai, anche loro, lo sò "spingono" il bacino in avanti

un pò diversa da quella del Wx, come posizione, direi
Verissimo, non mi sembrava di aver detto che fossero uguali.
Se si è capito così mi sono espresso male.

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #73 on: November 16, 2011, 11:53:52 am »
0
Vero, io ho detto che i piedi sono una conseguenza della postura del bacino.
Bacino->ginocchia->piedi
Non il contrario.

Nell'I.R.A.S. del Wx la poszione nasce innanzitutto  dall'apertura e poi chiusura (verso l'interno) dei piedi  :whistle:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #74 on: November 16, 2011, 11:56:55 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.