Chinese Stand Up

• 151 Replies
  • 20512 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Chinese Stand Up
« Reply #90 on: November 17, 2011, 12:05:23 pm »
+1

Per forza, con quel che pagavano per ascoltare quelle "illuminazioni"...
O ci credevi, o ti mangiavi il cappello! XD

Bhè no Iadarola era il meno costoso (ma lo faceva per far vedere che lui era diverso dalla EWTO)..scherzi a parte le argomentazioni erano convincenti..tutti daccordo sul fatto he la neutra classica crea un blocco sia strategico (ti permette di schizzare solo in avanti, lì dove punta il bacino..ovvero il cuneo) che a livello muscolare..all'epoca..poi non sò che ne è stato..

Vabbè poi me la fai vedere, sia mai che non ho capito bene =)

Io sono il meno indicato..non mi metto più in neutra da quando mi si è completamente rettilinizzata la curva lombare..indovina il fisioterapista che posizioni mi è proibito di assumere? ..ti ne suggerisco una delle tante : niente piedi convergenti..e lui non ha idea si cosa sia il Wx eh..
cmq è facile facile vediti come apre la forma il tizio Weng (Wing) Chun in Hong Kong

Comuuuuunque: come si "incastra" allora, questa posizione con il discorso del cuneo?

Ti sei meritato una capata nel naso per questa domanda (*)  :pol:
Il cuneo è una strategia mica un atteggiamento posturale...
per piacere non facciamo come il tan, bong ecc che da concetti del Wx sono diventati dei semplici modi di mettere le mani (e poi si fomentano le discussioni sul  bong che più alto o più basso di un tot è corretto/sbagliato).

(*) barattabile con il tuo HTC deisre  :spruzz:

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #91 on: November 17, 2011, 12:13:28 pm »
0
Trovato l'articolo che postai su FAM (nel 2006 credo)
- cut -
Grazie, me lo leggerò con calma in pausa pranzo.

Spero di non sconvolgerti le funzioni enzimatiche con tutto quel papiro  :sbav:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #92 on: November 17, 2011, 13:10:05 pm »
0
Seguo e intanto mi leggo tutti gli interventi. :nin:

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #93 on: November 17, 2011, 14:01:05 pm »
0
- cut -
Grazie, me lo leggerò con calma in pausa pranzo.

Spero di non sconvolgerti le funzioni enzimatiche con tutto quel papiro  :sbav:
XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #94 on: November 17, 2011, 14:55:08 pm »
0

D'accordo, ma se hai le gambe "divergenti" non vedo come tu la possa attuare.. Continuo a pensare di non aver capito di che parli :D

(*) barattabile con il tuo HTC deisre  :spruzz:

Se becco il ladro di palestra lo avviso che è tuo =)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #95 on: November 17, 2011, 14:58:04 pm »
0

D'accordo, ma se hai le gambe "divergenti" non vedo come tu la possa attuare.. Continuo a pensare di non aver capito di che parli :D

Mi quoto: sono riuscito a vedere il video, ho capito =) ritiro la domanda! :D
Cmq bravino il tizio nel fare la forma... :P

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #96 on: November 17, 2011, 16:33:37 pm »
0
Lo aggiornerei cambiando alcune cose che in altri sei anni di pratica ho appreso ma lo lascio così com'è..era pioneristico per l'epoca  8) (non vi dico le critiche.un praticante di Wx che osa criticare la neutra..saaacrrillleeggioooo).
Metto inneretto le considerazioni più utili a questo 3D (così se qualcuno proprio non vuole leggere tutto..)

Wx e posturologia
Apro questo topico a seguito di una interessante discussione avvenuta tempo fà con l’istruttore di Pilates (una sorta di ginnastica corretiva) che lavora presso il centro in cui insegno, una persona molto preparata, con più di un decennio di esperienza nel ramo della riabilitazione e del fitness e laureto in materia affine (forse posturologia, non ricordo esattamente).

La stessa ha avuto origine mentre lui, spinto dalla curiosità del WT, ha cercato qualcosa in merito su internet ed ha trovato un articolo che parlava della posizione neutra (I.R.A.S.).

Non avendo nessuna esperienza in Arti Marziali, né interesse, solo curiosità ripeto, l’ha valutata sotto l’aspetto di sua competenza, ovvero quello “salutare”.

Mi ha chiesto di mostrargli quella posizione ed io l’ho eseguita come tutti, credo, facciamo : gambe unite, ginocchia leggermente flesse, le punte dei piedi si divaricano, poi si fa perno su di esse e si divaricano i talloni, gli adduttori “ruotano” verso l’interno, l’anca “ruota” (spinge) in avanti con conseguente posteroversione del bacino.

Ha obbiettato :

**1) La selezione naturale porta ad un'ottimizzazione di qualunque cosa: in particolare, della configurazione posturale e del numero di curve che la spina dorsale ha.

2) Si vede che la colonna vertebrale ha naturalmente tre curve. Questo numero di curve deve essere dato da un bilancio-costi benefici, che rende le configurazioni con due e con quattro curve "peggiori".

3) Naturalmente, "migliore" e "peggiore" si riferisce a un complesso di variabili, e deve tenere conto del bilancio costi-benefici, di cui la resistenza e' solo una variabile. Ad esempio al "costo di mantenimento" di una struttura: e' teoricamente possibile che esistano configurazioni piu' resistenti ma anche molto piu' costose; ad esempio perche' richiedono piu' energia (calorie) per mantenerle. I costi potrebbero essere tali da vanificare i vantaggi. Ma questa eventualita' e' piuttosto improbabile, anche in teoria, dato il compito fondamentale della spina dorsale in una struttura "precaria" come quella bipede. Molto probabilmente la struttura a tre curve e' la migliore di quelle biologicamente possibili.

4) Torniamo alla postura. In ogni caso, le tre curve ci sono, e la struttura dei muscoli, delle vertebre e dei dischi e' a sua volta adattata alla "scelta" della configurazione "a tre curve". Quindi una alterazione del numero di curve "forzata", difficilmente portera' ad un irrobustimento della struttura.

5) Quindi, molto probabilmente, qualunque forzatura che porti ad aumentare, diminuire o alterare le curve naturali della spina dorsale, porteranno ad un indebolimento della struttura. /**

- Le vertebre facenti parti di quel tratto di colonna vertebrale (scusate se non uso termini come “C7” oppure “prima sacrale”) hanno una forma “a cuneo” dove l’immaginaria punta è rivolta verso l’interno del corpo, questo fa sì che , sempre in quella posizione, queste ultime subiscano uno schiacciamento, che a lungo (ma non tanto) andare provocano patologie gravi quali protusioni ( non stò a spiegare, ma ricordano l’ernia al disco e similari).

- Inoltre l’adduzione mette in tensione i muscoli ileopsoas danneggiandoli…

Mi diceva tra l’altro che aveva riscontrato come questa posizione, di base anche nella posturologia, veniva spesso applicata anche da suoi “colleghi” in maniera erronea, frutto di un errore di interpretazione reiterato negli anni da vari insegnanti, tanto che mi citava libri di testo, sempre di posturologia, in cui l’argomento “revisione della posizione” rivestiva un ruolo importante ; le sue spiegazioni mi sono state ulteriormente supportate con l’ausilio di un modello in gomma della colonna vertebrale e mi ha spiegato il tutto in maniera scientifica e dettagliata…

A seguito gli ho chiesto di dare un’occhiata a qualche articolo di WT e quando ci siamo nuovamente incontrati ha continuato a sostenere la sua tesi, dicendomi che al pari di alcuni suoi colleghi, l’allineamento posturale nella posizione neutra veniva eseguito in maniera erronea, sostenendo “spesso viene spiegata a parole e semplificandola, quando invece il corretto posizionamento dell’apparato scheletrico ha bisogno di una certa dose di pratica, capacità propriocettiva e dettagliate spiegazioni anche per movimenti apparentemente semplici, almeno questo è ciò che accade spesso ai corsi tenuti da miei colleghi a cui partecipo io”.

A supporto della sua tesi mi ha condotto nel suo studio e, dinanzi ad un modello dello scheletro, mi ha spiegato come il corpo umano, nella sua struttura fatta di muscoli ed ossa, possa essere ricondotto ad un insieme di “carrucole e cavi” e, facendo riferimento a ciò che aveva letto del WT, in merito alla posizione neutra ed alla maniera di “scaricare la forza a terra”, mi ha detto che perché ciò accada, i piedi devono rimanere paralleli, le gambe leggermente flesse, il bacino libero da qualsiasi tensione e i muscoli adduttori devono esercitare una rotazione vero l’esterno, senza che ciò tuttavia accada “visivamente”, solo una sensazione interna, testualmente “come se tra le ginocchia ci fosse un cuscino d’aria che spinge all’esterno”…..tutto all’opposto mi è venuto da pensare…

Sempre in merito al modo di trasmettere la forza lungo l’apparato muscolo – scheletrico mi ha spiegato che “allineandosi” in quel modo, una spinta esercitata sul braccio può “arrivare” fino al pavimento mostrandomi il”percorso” che segue la forza lungo il corpo e di come, ancora una volta, la posizione neutra del WT impedisce ciò.

Molto interessante quando mi ha parlato della struttura e l’angolo che le braccia devono avere perché le spinte esercitate su di esse si trasmettano alla colonna vertebrale (ed in seguito al bacino ed alle gambe), e gli ho chiesto di rapportare il tutto al tan sao ed al bong sao, ed anche qui ho avuto delle piccole “sorprese” ma questo è un altro discorso….

Personalmente non ho una formazione in materie “mediche” e quindi non ho potuto confutare le affermazioni del mio amico, questo non significa che le abbia prese per “oro colato” anche se devo dire che le sue spiegazioni ed esempi erano esaurienti, anche perché riusciva a ridurre il tutto ad un insieme di semplici schemi geometrici, il che rendeva tutto comprensibile anche a me….

Come già detto all’inizio, la struttura del WT rapportata alla strategia del combattimento no è oggetto di questione in questo topic, ovvio che l’adduzione sia “pratica” ad esempio per proteggere i genitali, ma visto che la neutra è una posizione da” allenamento”, e visto il tempo che trascorre in neutra un praticante di WT, tra forme, dan chi, poon sao….

Insomma se ( e dico se) le considerazioni su esposte trovassero riscontro, ne risulterebbe che la posizione, così come l’ho descritta io eh! (e perlomeno come credo la eseguano la maggior parte dei praticanti o come comunque viene insegnata) è inutile quanto dannosa….

In effetti la neutra la vedo solo come una posizione di allenamento e non ha una funzione strategica....quindi deve allenarmi a qulacosa appunto...deve servire al mio corpo giusto?!...quindi facciamo così...
mi chiedo: visto che non combatto stando in neutra, quali benefici mi dà la stessa?!

Daccordo con alcuni : alleno la giusta "tensione" muscolare che mi permette di "schizzare in avanti"...esempio: quando mi esercito al poon-sao se il mio compagno ritira indietro le mani o fa un passo indietro io lo seguo con tutto il corpo, eseguendo un passo, se non resto lì impalato è proprio perchè ho i muscoli in "tensione" (che non vuol dire rigidi o contratti)...il mio SiFu spesso fà l'esempio del centometrista che, visto dall'esterno sembra fermo al "blocco di partenza" ma "nella sua mente stà già correndo" i suoi muscoli sono "pronti" tant'è che allo sparo del via non ha esitazioni e scatta in avanti....credo che si intenda raggingere uno stato simile con le tensione muscolare della neutra...

ma siamo sicuri che ciò avvenga con la posteroversione del bacino?!..non potrebbe essere una semplice "sensazione" il fatto di spingere il bacino in avanti quasi "per andare verso l'avversario" ma che poi si crei semplicemente un blocco?!
...(mi ricorda alcuni errori di interpretazione classici del Karate sull'esplosione della forza..eppure ancora oggi migliaia di Karateka la eseguono ancora così)...e se anche fosse efficace per la strategia ma poco raccomandabile per la propria salute?!

Torno a “riesumare” questo topic, dopo qualche giorno di pausa in cui mi sono preoccupato di indagare ulteriormente sulla questione della posizione neutra, e sul corretto allineamento posturale.
Nelle risposte fin ora ottenute si sostiene sia che la colonna vertebrale dovrebbe rimanere sempre con le curve naturali inalterate, sia che le stesse possono essere “momentaneamente eliminate” con la posteroversione (parlando della curva lombare).
Di seguito riporto delle considerazione che sostengono ambo le tesi; ho avuto modo di interrogare cinque persone che si occupano di posturologia, e questo è un po’ il riassunto di ciò che ne è venuto fuori:
- “raddrizzare” nel senso di rendere diritta, eliminando le curve fisiologiche, la colonna vertebrale è utile per “scaricare” la forza fino al suolo; infatti se immaginiamo un bastone diritto, lo “puntiamo” al pavimento in maniera verticale, e ci poggiamo sopra, esso sopporta il carico, che andrà a “scaricarsi” sul pavimento; se il bastone presenta una curva, il peso andrà a gravare interamente sul punto medio della curva (arco); se la sezione del bastone è sufficiente esso regge, altrimenti lo stesso si spezzerà in prossimità della curva stessa, a dimostrare di dove si và a concentrare il carico; ciò significa che con la presenza di una (o più) curve il vettore della forza cambia direzione, ed anziché “andare” diritto al pavimento si concentra nell’arco che è costretto pertanto a reggere tutto il carico.
- Le curve presenti nella colonna vertebrale, sono una conseguenza dall’evoluzione dell’uomo, sin da quando ha assunto la posizione eretta; i quadrupedi non hanno bisogno di una colonna vertebrale curva. Dunque le stesse sono una conseguenza “naturale” dalla forza di gravità; se così si sono “formate” è perché la natura e l’evoluzione ha ritenuto questo il modo più opportuno di non far gravare alcun carico sull’apparato scheletrico ma di concentrarlo verso il suolo (in fondo la forza di gravità ci “tira” verso il basso). Quindi se la struttura della colonna con le curve funziona con la forza di gravità, lo stesso vale per qualsiasi altro “peso” che la stessa deve sopportare;
- E’ “irreale” pensare di “scaricare” la forza al suolo semplicemente lungo l’apparato scheletrico in quanto non è possibile scindere apparato scheletrico da apparato locomotore; i muscoli (almeno alcuni) sono sempre “attivi” e giocano il loro ruolo importante, se non li si usasse la schiena si “affloscerebbe”; nel “gesto” di eliminare le curve della colonna vertebrale si mettono in tensione dei
muscoli e questo và a discapito della flessibilità della colonna stessa, che pertanto ne risulta “bloccata”. [/b]
Questo è quanto.

me lo ricordo e lo quotati allora e lo riquoto adesso

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #97 on: November 17, 2011, 16:48:19 pm »
0

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #98 on: November 17, 2011, 16:50:17 pm »
0
Mi quoto: sono riuscito a vedere il video, ho capito =) ritiro la domanda! :D

Ti sei risparmiato uno dei miei noiosi post..   :whip:

Alla luce di ciò (ovvero che siamo daccordo) attendo tue argomentazioni adesso  :P

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #99 on: November 17, 2011, 16:53:21 pm »
0
me lo ricordo

'mazza he memoria!  :o

Me lo ricordavo anch'io ma non sapevo dove trovarlo!!
Insieme al post sempre sull'argomento di Vito Armenise!

Alla luce di ciò (ovvero che siamo daccordo) attendo tue argomentazioni adesso  :P

Che, fai come Sifu adesso? XD

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #100 on: November 17, 2011, 16:56:03 pm »
0
Che, fai come Sifu adesso? XD

:whip:  ti tocca   XD

PS: inizia quà, e poi aggiungi e usi il tutto per quello che ti ha chiesto SiFu  ;)

Magari su queste pagine trovi spunti e domande utili  ;)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #101 on: November 18, 2011, 04:03:36 am »
+2
Consiglio questo http://www.sportmedicina.com/addominali_antero_laterali.htm nella parte relativa all' equilibrio fisiologico del bacino. Traddazione sintetica, semplice e chiara.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline beppegg

• 2.349
« Reply #102 on: November 18, 2011, 10:49:16 am »
0
Grazie, sensei! :-*

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #103 on: November 18, 2011, 12:12:17 pm »
0
Consiglio questo http://www.sportmedicina.com/addominali_antero_laterali.htm nella parte relativa all' equilibrio fisiologico del bacino. Traddazione sintetica, semplice e chiara.
grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #104 on: November 18, 2011, 12:15:21 pm »
0
Qualche riferimento all'I.R.A.S. in ciò che ha postato il Don?  :halo: